A Mantova

Abbandonano i rifiuti davanti ai cassonetti, 500 euro di multa per due giovani

I due hanno inizialmente negato di essere gli autori, poi, di fronte alle immagini delle telecamere, hanno ammesso il fatto

Abbandonano i rifiuti davanti ai cassonetti, 500 euro di multa per due giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, in particolare quelli lasciati davanti ai citybin, la Giunta di Mantova su richiesta del sindaco Mattia Palazzi ha da poco modificato il regolamento inasprendo le sanzioni.

Abbandonano i rifiuti davanti ai city bin, 500 euro di multa per due giovani

Nello scorso fine settimana, gli agenti del nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Locale, analizzando i numerosi fotogrammi delle immagini delle telecamere, sono riusciti a identificare due persone che si sono rese responsabili di abbandono di rifiuti. Uno aveva lasciato il sacchetto davanti al city bin di via Grazioli, l’altro davanti a quello di via Mario.

Di età compresa tra i 20 e 30 anni, di città, sono stati convocati presso gli uffici del comando di viale Fiume e multati con una sanzione di 500 euro ciascuno. I due in un primo momento hanno negato di essere stati loro gli autori dell’abbandono poi, messi di fronte alle immagini delle telecamere hanno ammesso.

Altri casi sono al vaglio degli agenti del Comando di viale Fiume ed è probabile che nei prossimi giorni ci saranno ulteriori sanzioni.

“Ogni abbandono di rifiuti fuori dalle regole – ha sottolineato Palazzi - costa alla collettività perché impone passaggi extra da parte di Mantova Ambiente e non va bene che paghiamo tutti l’inciviltà di pochi. E’ il motivo per il quale abbiamo aumentato molto le sanzioni e anche i controlli con le videocamere di sorveglianza”.

300 euro di multa a chi non raccoglie le feci del suo cane

L'Amministrazione comunale di Mantova, al fine di agire per tenere pulita quanto più possibile la città, un mese fa ha istituito un team di lavoro con i settori ambiente, lavori pubblici, sportello unico, polizia locale, demanio e con la società Mantova Ambiente:

"Abbiamo mappato le proprietà private per chiedere loro, anche con ordinanze se non procedono in tempi congrui, di intervenire in diverse situazioni di incuria, vetrine private sporche, pluviali rotti, anti piccione mancanti, griglie sporche - ha fatto sapere il primo cittadino attraverso un post pubblicato su Facebook - Alla società Mantova Ambiente ho chiesto di proporci un piano per aumentare i lavaggi dei portici, la sostituzione dei cestini deteriorati e lo spazzamento a mano e meccanico del centro storico".

A distanza di un mese, quindi, sono stati notificati diversi atti di procedimento, circa trenta, verso i proprietari che ora sono chiamati a sistemare quanto compete loro.

"Nel frattempo in giunta abbiamo aumentato da 50 a 300 euro le sanzioni per chi non raccoglie le feci del proprio cane e stiamo aumentando controlli e sanzioni a chi abbandona i propri rifiuti fuori dai city bin. La nostra città è meravigliosa - conclude il sindaco - ciascuno deve fare la propria parte per tenerla in ordine".

Seguici sui nostri canali