3 Dicembre, giornata delle persone disabili: la Provincia organizza "Il diverso sei tu"
In programma per questa mattina un evento per riportare l'attenzione sul tema della disabilità.
Per la giornata di oggi, la Provincia di Mantova ha organizzato un evento per riportare l'attenzione sul tema della disabilità.
Visita e momento musicale al Conservatorio Campiani
Ricorre oggi, martedì 3 dicembre la "Giornata Internazionale delle persone disabili". Per quella data a Mantova la Provincia e il Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano organizzano la decima edizione dell'iniziativa "Il Diverso sei tu", rivolta ai diversamente abili, alle famiglie, agli operatori, professionisti, ai volontari e a tutti coloro che sono sensibili alle tematiche connesse con l'handicap.
Quest'anno l'appuntamento è al Conservatorio Lucio Campiani in via della Conciliazione per "La musica come sistema di integrazione".
Il diverso sei tu
I ragazzi di varie associazioni mantovane dalle ore 9 sono stati accompagnati in una visita guidata alla cittadella della musica e al museo degli strumenti musicali e dalle 10.30 hanno assistito all'esibizione di alcuni allievi del Conservatorio. La giornata vuole essere un momento di conoscenza e apprendimento, ma anche una importante occasione di integrazione e aggregazione tra i partecipanti con i musicisti. L'intento è anche quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle barriere architettoniche e culturali purtroppo ancora presenti nella società e mostrare come l'accessibilità sia una chiave di lettura imprescindibile per la valorizzazione dei luoghi del sapere, di cui il nostro Paese è ricco.
LEGGI ANCHE: Mantova conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre