Mantova

Uno sportello in più all'ufficio passaporti: "Più pratiche giornaliere"

Da lunedì 29 gennaio 2024 cambia la sede: sarà in via Teatro Vecchio 21. La Questura di Mantova: "Più servizi al cittadino"

Uno sportello in più all'ufficio passaporti: "Più pratiche giornaliere"
Pubblicato:

L'ufficio passaporti della Questura da lunedì 29 gennaio 2024 cambia sede e apre uno sportello in più: "Più pratiche trattate ogni giorno".

Uno sportello in più per l'ufficio passaporti

A breve l'ufficio passaporti della Questura di Mantova sarà dotato di uno sportello in più rispetto agli attuali: ciò significa che, a rigor di logica, l'ufficio potrà trattare un maggior numero di pratiche rispetto ad oggi.

A renderlo noto è la Questura di Mantova in un'apposita nota.

Cambia la sede dell'ufficio

Sempre la Questura infatti comunica che l'ufficio passaporti a partire da lunedì 29 gennaio 2024 si trasferirà in via Teatro Vecchio al numero civico 21.

La nuova sede dell'ufficio passaporti in via Teatro Vecchio 21:

"Tale spostamento - fanno sapere gli uffici di piazza Sorello - è volto a migliorare il servizio offerto ai cittadini della provincia di Mantova, sia in termini di accessibilità dell’utenza sia in termini di efficienza: la nuova ubicazione consentirà, infatti, l’apertura di uno sportello in più rispetto all’attuale sede e, conseguentemente, la possibilità di aumentare il numero giornaliero di pratiche trattate".

Lunghe attese per il documento

In provincia di Mantova sono molte le persone che ormai da tempo hanno una pratica aperta per operazioni legate al passaporto. Le richieste però sono molte, mentre invece gli spazi di manovra dell'ufficio preposto sono piuttosto risicate.

Tanto che, anche nei mesi scorsi, la Questura ha allestito giorni di apertura straordinaria dell'ufficio così da consentire a più richiedenti di svolgere le proprie pratiche. Addirittura un anno fa all'incirca (era marzo dello scorso anno), decine e decine di persone, in vista dell'apertura straordinaria che si sarebbe svolta il giorno successivo, passarono la notte all'addiaccio in piazza Sordello per potersi accaparrare un posto.

Commenti
Silvana

È una presa in giro il sistema di prenotazione, una perdita di tempo assurda per chi tenta inutilmente di ottenere un appuntamento. Poi succede che non tutti quelli con l'appuntamento si presentano ma non si possono sostituire perchè non esiste la possibilità di presentarsi senza appuntamento per eventuali assenze e per pagare bisogna andare in posta e non si può pagare direttamente allo sportello tutti impedimenti che rallentano il lavoro come pure un orario di sportello non adeguato alla mole di richieste. URP? Al telefono non mi hanno mai risposto, sarà sfortuna?

Valentina Jereghi

È un anno e 3 mesi che cerco di prendere un appuntamento per fare il passaporto,ma niente. E una vergogna.

PAOLA SCHIAVI

Il sistema di prenotazione non funziona. Sempre non disponibile. Se almeno si riuscisse a prenotare un appuntamento, anche dopo mesi, si è più sereni

Barbara

Il problema è che è impossibile prenotare .Alle 9 del mattino il telefono squilla a vuoto e alle 9,03 da occupato come da quando il telefono è staccato. Se cerchi di prenotare via internet invece il sito si blocca al secondo passaggio.

Eleonora

Il problema grosso è che non si riesce a prenotare. Non è possibile che ad ogni ora del giorno è della notte la dicitura sia sempre "la sede non offre al momento disponibilità di appuntamenti", tutto questo crea malcontento! Se invece si potesse prenotare sempre, anche se l'appuntamento fosse a distanza di mesi, non ci sarebbe questo macello e anche i comuni potrebbero smaltire le richieste. Secondo me c'è da rivedere il sistema di prenotazione, che praticamente è inesistente.

Seguici sui nostri canali