Mantova

Notte in piazza e file enormi dall'alba per ottenere il passaporto

Alcuni hanno dormito nei pressi di piazza Sordello in vista dell'open day di oggi. Prese in carico 24 pratiche

Notte in piazza e file enormi dall'alba per ottenere il passaporto
Pubblicato:
Aggiornato:

Gente che ha dormito vicino alla Questura e gente arrivata ben prima dell'alba: caos per i passaporti. In una mattina ben 240 pratiche.

Maxi code e notte in piazza per fare il passaporto

Una notte passata in piazza Sordello, dove si trova la Questura di Mantova, per cercare di accaparrarsi un posto in vista dell'open day organizzato per la mattinata di oggi, sabato 4 marzo 2023, per ottenere il passaporto.

Scene al limite del surreale che hanno visto appunto diverse persone passare la notte alla ben e meglio in centro a Mantova, e tantissime arrivare quando era ancora buio, tra le 3.30 e le 4.30 del mattino.

Una situazione di grande difficoltà centinaia di persone hanno riscontrato dal momento che il sistema online per la prenotazione del passaporto ha mostrato più di una volta difficoltà e malfunzionamenti, tanto appunto da spingere tanti a presentarsi nei pressi della Questura ben prima dell'alba se non addirittura a trascorrere la notte nei pressi degli uffici della Questura di piazza Sordello.

Previste 70 pratiche, ma prese in carico 0ltre 200

A dimostrazione della situazione di difficoltà ci pensa la Questura stessa, che in una nota ha specificato per l'open day era prevista la presa in carico di 70 pratiche. A fine mattinata, grazie ad un super lavoro degli uffici, in realtà invece ne sono state prese in carico ben 240: oltre il triplo di quelle inizialmente preventivate.

"Facendo seguito a precedenti comunicazioni inerenti il rilascio/rinnovo del passaporto - recita il comunicato della polizia -, la Questura di Mantova, al fine di venire incontro alle esigenze dell’utenza, in data odierna, ha effettuato la prima giornata di apertura straordinaria senza preventiva prenotazione telefonica e/o sull’ordinaria agenda online.

Si comunica che, a fronte di una iniziale previsione di acquisizione di 70 pratiche di rilascio/rinnovo, il personale dell’ufficio passaporti ha effettivamente preso in carico 240 pratiche, tra le quali numerose relative a nuclei familiari con figli minori".

Il personale della Questura - conclude la nota - si è inoltre avvalso della collaborazione dei volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato che ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa prestando assistenza alle persone in attesa".

Altre apertura straordinarie

Analoghe aperture straordinarie sono già state programmate nelle giornate di lunedì 13 marzo (con apertura dello sportello dalle 14.30 alle 16.30) e sabato 25 marzo (con apertura dalle 8.30 alle 12.30).

Seguici sui nostri canali