Tratta Mantova-Bozzolo, stop dei treni per lavori dal 14 gennaio: ecco l'orario dei bus sostitutivi
In attesa di capire se si verificheranno eventuali problematiche per i pendolari, Trenord ha reso noto il planning con tutti gli orari di partenza e arrivo lungo la linea Mantova-Bozzolo-Milano
A partire dalla prossima domenica, 14 gennaio 2024, la linea Bozzolo-Mantova verrà ufficialmente interrotta per l'inizio dei lavori del raddoppio ferroviario che perdureranno fino a dicembre 2026 e quindi per tre anni consecutivi. Come stabilito nella riunione in Prefettura dello scorso 13 dicembre 2023, per ovviare a tale circostanza che potrebbe essere causa di disagi per i pendolari, il tavolo inter-istituzionale permanente ha deciso di delineare un piano di trasporti alternativi che si attuerà attraverso l'utilizzo di bus sostitutivi.
Tratta Mantova-Bozzolo, stop dei treni per lavori dal 14 gennaio
Da domenica 14 gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2026, come fa sapere un avviso di Trenitalia, per lavori di potenziamento infrastrutturale, la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Bozzolo e Mantova. Qui di seguito ecco i convogli che subiranno delle variazioni:
- I treni RE di Trenord della relazione Milano Centrale – Mantova sono parzialmente cancellati e sostituiti con bus tra le stazioni di Bozzolo e Mantova;
- I treni RE di Trenord della relazione Cremona – Mantova sono parzialmente cancellati e sostituiti con bus tra le stazioni di Bozzolo e Mantova.
In particolare, come spiega Trenitalia, i bus sostitutivi faranno tappa nelle seguenti fermate:
- Mantova: in partenza da via Saverio Bettinelli 12 - in arrivo a via Saverio Bettinelli/fermata autobus TPL ‘‘Bettinelli’’,
- Castellucchio: antistante la stazione viale stazione 1,
- Ospitaletto Mantovano: direzione Mantova a SS10 fermata TPL fronte Chiesa - direzione Bozzolo a SS10 fermata TPL fronte supermercato Sigma,
- San Michele in Bosco: via Salvo D’Acquisto 9 (nei pressi della rotonda),
- Marcaria: antistante la stazione viale stazione 8,
- Bozzolo: antistante la stazione.
Gli orari dei bus sostitutivi
La decisione di interrompere la tratta ferroviaria tra Mantova e Bozzolo per lavori di raddoppio e riammodernamento, unita alla scelta di organizzare un piano di trasporti sostitutivi, sta generando non poche preoccupazioni in tutti i pendolari che giornalmente si muovono in treno lungo la linea Mantova-Milano.
Ma in attesa di capire se si verificheranno eventuali irregolarità nel corretto svolgimento del servizio, Trenord ha reso noto sui suoi canali gli orari di partenza e arrivo dei bus sostitutivi da Mantova a Bozzolo e viceversa.
Dal planning programmato si legge che il primo bus sostitutivo partirà da Mantova alle 4,46 del mattino per giungere a Bozzolo alle 5,30. Dieci minuti più tardi, invece, partirà il treno verso Milano. Il secondo bus della giornata parte alle 5,35, con arrivo alle 6,16 e treno che partirà alle 6,25. La situazione più complessa potrebbe riguardare il convoglio ferroviario che raggiunge Milano Centrale alle 8,42: chiunque dovesse arrivare nel capoluogo di regione a quell'ora deve prendere il bus da Mantova alle 6,11 che arriverà a Bozzolo alle 6,55, con il treno in partenza alle 7,05.
Stessa problematica anche per quanto riguarda i rientri pomeridiani da Milano Centrale a Mantova. Il treno che parte alle 16,20 dalla metropoli milanese arriva alle 17,56, con il bus sostitutivo che parte alle 18. Il convoglio delle 17,15 da Milano giunge a Bozzolo alle 18,50, con il bus sostitutivo che riparte alla volta di Mantova alle 19.
I tempi di percorrenza all'andata e al ritorno sono di due ore e mezza, circa mezz'ora in più rispetto a fare la stessa tratta solo con il treno. Una circostanza che qualsiasi pendolare, studente o lavoratore che sia, deve tenere ben in considerazione.
Per visualizzare per intero gli orari di bus sostituti e treni lungo la linea Mantova-Bozzolo-Milano: clicca qui.