Il tavolo in Prefettura

Interruzione linea ferroviaria Bozzolo-Mantova, delineato il piano dei trasporti alternativi

Entro venerdì Trenord e Rfi faranno avere un prospetto su orari di partenza e arrivi dei bus sostitutivi

Interruzione linea ferroviaria Bozzolo-Mantova, delineato il piano dei trasporti alternativi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di ieri, mercoledì 13 dicembre 2023, si è tenuto un incontro del tavolo inter-istituzionale permanente, presieduto dal Prefetto dott. Gerlando Iorio, d’intesa con il Commissario Straordinario, ing. Chiara De Gregorio, relativo al piano di trasporti alternativi da attuare in concomitanza con l'interruzione per lavori della linea ferroviaria Bozzolo-Mantova.

Il piano trasporti sostitutivi per il raddoppio ferroviario della Bozzolo-Mantova

All’incontro hanno preso parte i referenti degli Assessorati Regionali Infrastrutture - Opere Pubbliche e Trasporti, l’Assessore Rebecchi del Comune di Mantova, il Sindaco del Comune di Bozzolo Torchio, il Sindaco del Comune di Castellucchio Monicelli, il Sindaco di Marcaria Malatesta, i referenti di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS Italiane), di Trenord e di Anas Lombardia (Gruppo FS), la direzione di Apam, unitamente ai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Stradale di Mantova.

Nella riunione è stato delineato il piano di trasporti alternativi da attuare in concomitanza con l’interruzione della linea ferroviaria Bozzolo-Mantova a partire dal 14 gennaio 2024, allo scopo di illustrare a tutti gli stakeholders del territorio gli interventi ormai in fase di attuazione, con le relative ricadute a livello locale, considerato che la chiusura totale della tratta consentirà di ridurre costi e tempi di un intervento di fondamentale importanza per l’ammodernamento dell’infrastruttura, di cui si prevede la conclusione nel dicembre 2026.

Entro venerdì orari partenza e arrivo dei bus sostitutivi Bozzolo-Mantova

Per la circostanza, il Prefetto, sempre d’intesa con il Commissario Straordinario, ha ritenuto di estendere l’invito all’incontro anche all’Ufficio Scolastico Provinciale, alle Associazioni di categoria ed alle Segreterie delle Organizzazioni Sindacali del territorio per una condivisione del piano, finalizzata a creare le condizioni per facilitare la circolazione delle informazioni sui servizi sostitutivi tra gli studenti ed i lavoratori pendolari, principali utilizzatori della tratta.

Sul punto, i rappresentanti di Trenord e Rete Ferroviaria Italiana partecipanti al tavolo hanno assicurato che entro la giornata di venerdì sarà messo a punto un prospetto informativo di agevole ed immediata lettura, con l’indicazione dettagliata degli orari di partenza e arrivo dei bus sostitutivi da Mantova a Bozzolo - e viceversa -, completa degli orari di interscambio con i treni, cui verrà data capillare diffusione per il tramite dei Comuni e degli altri attori coinvolti nei lavori del tavolo.

Il Prefetto ha richiamato nuovamente l’attenzione sulla necessità di implementare adeguatamente la fase di sperimentazione del servizio sostitutivo, che partirà nei giorni immediatamente precedenti l’interruzione della linea, in modo da verificare effettivamente i tempi di percorrenza ed assicurare un raccordo con l’attività scolastica.

Le altre tematiche affrontate

Con l’occasione, è stata, inoltre, affrontata la tematica inerente la soppressione della fermata dei bus sostitutivi nella frazione di San Michele in Bosco, Comune di Marcaria, per cui Regione Lombardia e Trenord, raccogliendo l’istanza proveniente dal tavolo, hanno dato mandato ai competenti uffici regionali per verificarne la fattibilità.

Analogamente, per quanto concerne il primo treno del mattino verso Milano, Trenord sta ultimando i propri approfondimenti sugli aspetti tecnico-organizzativi correlati ad uno spostamento dello scalo di partenza direttamente sulla stazione di Bozzolo, anziché quella di Piadena: sul punto, ad esclusione della valutazione in corso, Trenord ha evidenziato che tutti i treni saranno effettuati con origine/destinazione Bozzolo.

Il Prefetto ha precisato che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti tutti gli aspetti relativi alla sicurezza connessi all’avvio del piano di trasporti alternativi in una prossima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. In aggiunta al servizio sostitutivo definito nel piano, per venire maggiormente incontro alle necessità del territorio e dell’utenza, la direzione di Apam, in adesione alle richieste formulate dal Prefetto nella precedente seduta del tavolo, ha confermato la fattibilità tecnica di un potenziamento della linea n. 46 Mantova-Peschiera Del Garda, adeguando la frequenza delle corse agli orari dei treni in transito da e per Milano. Per quanto riguarda la fattibilità economica, i dati prodotti da Apam sono al vaglio dell’Amministrazione Provinciale e dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale Cremona-Mantova.

Alla riunione ha partecipato anche l’on. Andrea Dara, componente della IX Commissione della Camera dei Deputati - Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, il quale – aderendo allo specifico invito del Prefetto, peraltro rivolto al tavolo fin dalle prime riunioni - ha evidenziato l’importanza di un sostegno ulteriore al territorio nei collegamenti con Milano da fornire, in concomitanza all’interruzione della linea ferroviaria, ricorrendo a soluzioni alternative che consentano di alleggerire la pressione sulla tratta Mantova-Bozzolo.

Seguici sui nostri canali