Le foto dell'animale

Siluro di tre metri catturato a Revere nelle acque del Po, il record mondiale di Alessandro

Misura 285 centimetri il mostro pescato e liberato subito dopo nel fiume, si tratta dell'esemplare più lungo di sempre

Siluro di tre metri catturato a Revere nelle acque del Po, il record mondiale di Alessandro
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un inseguimento di quaranta minuti, il pescatore Biancardi è riuscito a vincere contro la resistenza dell'animale segnando un vero e proprio primato per poi liberare la gigantesca creatura. Il successo riportato su Instagram:

Un siluro di tre metri, il record a Revere

È stato trovato nelle acque mantovane del Po a Revere l'enorme siluro lungo 285 centimetri, quasi tre metri. Batte di 4 centimetri l'esemplare più lungo precedente ed è un nuovo record.

Una delle vie di Revere che dà sul fiume Po:

Sarà incontenibile l'entusiasmo del pescatore Alessandro Biancardi che ha documentato l'impresa dello scorso 31 maggio sui social.

Il metro con cui è stato misurato il siluro

Sembra un fotomontaggio ma è la realtà. Il mostruoso siluro è stato catturato dopo quasi quaranta minuti di fatica e di inseguimento. Giusto il tempo di scattare le immagini scatenando lo stupore di tutti quelli che le hanno viste e misurare la grandezza dell'animale, poi il Sampei mantovano ha liberato il mostro.

Il risultato, racconta il diretto interessato, è frutto di un lungo lavoro durato 23 anni. Avrebbe voluto anche pesarlo ma non voleva mettere l'esemplare in difficoltà e ha preferito lasciarlo andare. Si è così accontentato della lunghezza e ha inviato la documentazione alla International Game Fish Association che determinerà se effettivamente sia un record mondiale.

Un'impresa degna di Sampei

Il gesto di liberare il pesce verrà sicuramente apprezzato dagli animalisti ma in realtà, il regolamento regionale proibisce di rimettere in libertà certi tipi di pesci catturati. È compreso anche il pesci siluro che viene reputato una specie dannosa per la fauna autoctona. Ad ogni modo quella di Alessandro è un'impresa straordinaria.

"Ragazzi è un guiness world record, mai mi sarei aspettato una cattura del genere - dichiara Alessandro Biancardi in un video sui social - in solitaria e ora rilascio questo bellissimo pesce."

Per chi ha qualche luna non può non venire alla mente un vero e proprio emblema della pesca. Ci riferiamo all'immortale cartone animato Sampei, ovviamente, il giovane pescatore che ha "incantato" generazioni di quei ragazzini che ormai, oggi, sono adulti.

Sampei (釣りキチ三平 Tsurikichi Sanpei, lett. "Sanpei, il patito della pesca") è un manga di 65 tankōbon realizzato da Takao Yaguchi a partire dal 1973, da cui è stata tratta una serie anime nel 1980. L'anime è giunto negli anni ottanta su canali regionali italiani, con il titolo Sampei o Sampei, il ragazzo pescatore.

Seguici sui nostri canali