Mantova

Scoperta una bomba inesplosa a Tornata: ora i bus sostitutivi arrivano fino a Piadena

L'ordigno da mille libbre trovato durante i lavori del raddoppio. Nuovi disagi per i pendolari, il cui tragitto (per ora) si allunga

Scoperta una bomba inesplosa a Tornata: ora i bus sostitutivi arrivano fino a Piadena
Pubblicato:
Aggiornato:

Bomba inesplosa lungo i binari ferroviari a Tornata, a due passi da Bozzolo: nuovi disagi per i pendolari che ora arriveranno fino a Piadena.

Bomba inesplosa lungo i binari a due passi dal Mantovano

Una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale è stata trovata vicino ai binari ferroviari a Tornata, in provincia di Cremona, a due passi da Bozzolo.

L'ordigno è stato rinvenuto ieri, martedì 7 maggio 2024, durante i lavori di raddoppio della linea ferroviaria e durante led relative operazioni e verifiche finalizzate proprio al rinvenimento di eventuali ordigni inesplosi.

La rimozione di un ordigno inesploso a Borgoforte di Borgo Virgilio nell'agosto 2022
La rimozione di un ordigno inesploso a Borgoforte di Borgo Virgilio nell'agosto 2022

Nuovi disagi per i pendolari

Il rinvenimento implica nuovi disagi per i pendolari della Mantova-Milano, che già da mesi stanno affrontando il viaggio da Mantova a Bozzolo sugli autobus invece che sui treni.

A causa del ritrovamento infatti la linea nel tratto tra Bozzolo e Piadena è stato chiuso, e di conseguenza i pendolari, fino alla rimozione dell'ordigno, arriveranno in bus non più a Bozzolo ma a Piadena. Una volta giunti nel paese cremonese, saliranno sul treno per proseguire verso Milano.

A giorni le operazioni di bonifica

Le operazioni di bonifica partiranno nel giro di una manciata di giorni con i militari del Genio guastatori di Cremona in prima linea. Solo una volta che l'ordigno sarà stato rimosso, verrà ripristinata la circolazione nel tratto compreso tra Bozzolo e Piadena e di conseguenza riprenderà in modo regolare anche il servizio offerto dai bus sostitutivi di Trenord.

(in copertina: i carabinieri a Borgo Virgilio dopo il rinvenimento di un ordigno alcuni anni fa)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali