Molveno

Inseguito da un orso in montagna, paura per un escursionista 50enne mantovano

La Provincia di Trento ha stabilito che al cucciolo di due anni coinvolto verrà applicato un radiocollare per monitorare i suoi comportamenti

Inseguito da un orso in montagna, paura per un escursionista 50enne mantovano
Pubblicato:

Non ci sono segnalazioni pregresse di problematicità riguardanti l'animale, né da parte sua né da parte dei suoi genitori.

Mantovano inseguito da un orso in montagna

Attimi di paura per un escursionista mantovano protagonista di un incontro ravvicinato con un orso di due anni, fortunatamente senza conseguenze. L'incidente è avvenuto a Molveno, luogo frequentato abitualmente dal 50enne, lo scorso 27 aprile. Stava scendendo a valle lungo la strada che attraversa la Valle delle Seghe quando si è accorto della presenza dell’animale.

Uno scorcio del percorso nella Valle delle Seghe

Il mantovano ha rivelato che il cucciolo di orso lo ha seguito per oltre un quarto d'ora avvicinandosi a meno di due metri di distanza. In quei minuti di agitazione, ha cercato di tenere l’animale a distanza retrocedendo lungo il percorso e tentando di spaventarlo per allontanarlo.

Identificato l'animale, si chiama M91

Dopo diversi minuti, l’orso è scappato via nel bosco e tutto è finito nel migliore dei modi. L’escursionista ha precisato che, secondo la sua opinione, l’animale non aveva intenzioni aggressive ma era solo curioso. L’agitazione non è però mancata e quando è passato un boscaiolo con una Jeep, il mantovano si è fatto accompagnare a valle.

Le autorità competenti hanno subito avviato le indagini e sono riuscite a identificare il giovane orso coinvolto nell'incidente qualificandolo come M91. La sua identità è stata confermata da alcuni reperti biologici trovati sul posto e analizzati dalla fondazione Mach.

Gli verrà applicato un radiocollare

Non ci sono segnalazioni pregresse di problematicità riguardanti l'animale, né da parte sua né da parte dei suoi genitori. Lo ha comunicato la Provincia di Trento che ieri, martedì 7 maggio 2024, si è radunata in una riunione operativa convocata dal vice prefetto vicario Massimo Di Donato in cui si è stabilita la modalità per affrontare l’episodio.

Per monitorare gli spostamenti e i comportamenti dell'orso M91, la Provincia ha deciso di applicargli un radiocollare. A tal fine, è stata attivata una squadra specializzata del Corpo Forestale per procedere con la cattura dell'animale. Dopodiché potrà tornare libero, semplicemente i suoi comportamenti e spostamenti verranno monitorati per garantire maggiore sicurezza.

Seguici sui nostri canali