Tre Forchette

Ristoranti d'Italia 2025, ecco qual è il locale premiato in provincia di Mantova da Gambero Rosso

Scopri i ristoranti, trattorie, wine bar e bistrot più premiati nella 35esima edizione della guida

Ristoranti d'Italia 2025, ecco qual è il locale premiato in provincia di Mantova da Gambero Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di lunedì 21 ottobre 2024, al Teatro Eliseo di Roma, è stata presentata la nuova guida Ristoranti d'Italia 2025 di Gambero Rosso. All'interno della 35esima edizione della guida sono stati censiti 2.425 tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot e locali internazionali. Sono 400 le novità che debuttano quest'anno. Tra le migliori attività legate al mondo della ristorazione nazionale, suddivise nelle categorie Tre Forchette, Tre Bottiglie e Tre Tavole, troviamo anche 14 locali lombardi, uno dei quali della provincia di Mantova.

Ristoranti d'Italia 2025, la nuova guida di Gambero Rosso

Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile contemporaneo, enoteche che sperimentano nuovi concept culinari: il mondo della ristorazione sta vivendo una metamorfosi che riflette un cambiamento profondo nel modo in cui gli italiani vivono l'esperienza culinaria fuori casa.

Sono queste le principali tendenze che, come raccontato nel dettaglio dal nostro portale nazionale News Prima, emergono nella nuova Guida Ristoranti d’Italia 2025. Come ormai da tradizione, la guida si pone l'obiettivo di condurre il lettore in un viaggio attraverso l’evoluzione della ristorazione italiana, celebrando tradizione, innovazione e creatività.

“Tempi più stretti e ricette più snelle: i tre ingredienti per piatto sono ormai legge non scritta, via le presentazioni barocche e servizio meno ingessato, che si accompagna alla ricerca di ingredienti freschi e locali – ha commentato Lorenzo Ruggeri, direttore del Gambero, in apertura - I clienti cercano ambienti accoglienti e un'esperienza più informale”.

Il ristorante premiato in provincia di Mantova

Ma entriamo nel dettaglio delle premiazioni. Innanzitutto vi mostriamo una mappa con tutti i ristoranti e i locali della Lombardia che hanno ricevuto i riconoscimenti massimi nella nuova guida di Gambero Rosso.

Tre Forchette: 2) Dal Pescatore Santini - Canneto sull'Oglio (MN)

Come si può ben notare dall'immagine, la provincia di Mantova ha raggiunto la seconda posizione della classifica dei ristoranti più rinomati in Lombardia.

Tre Forchette

I migliori locali sono contraddistinti da una, due o tre forchette, a seconda del grado di eccellenza. Quelli che hanno ottenuto il massimo punteggio sono certificati dalle tre forchette e tra di essi c'è anche uno storico ristorante mantovano. Stiamo parlando di "Dal Pescatore Santini" di Canneto sull'Oglio.

Nella guida del Gambero Rosso ha ottenuto 90 punti su 100. Meglio del ristorante con tre stelle Michelin e una stella verde di Canneto, solo 36 locali a cui hanno riconosciuto poco più del nostro punteggio. In Lombardia, è però il locale migliore dopo "Da Vittorio" a Brusaporto (BG).

Famiglia di acqua dolce, i Santini sono un’istituzione della cucina italiana. Nel loro locale quasi secolare nato nel 1926, propongono un repertorio di tradizione padana di sostanza, ma con tocchi di classe. Ai fornelli operano la mitica Nadia, erede dei fondatori. Con lei c'è il figlio Giovanni, mentre l’altro figlio, Alberto, è in sala con il papà Antonio.

Tutto si svolge con una grazia, un’umiltà, una distanza minima tra pensiero e azione, tra intenzione e desiderio che è difficile trovare altrove. Poi c’è la cucina, appunto, che regala emozioni semplici rifuggendo da mode ed elucubrazioni. Nel menu del Pescatore (290 euro) figurano cose come i carciofi di Albenga con misticanza dell’orto e salsa ai carducci, i tortelli di zucca al burro e parmigiano fatti con una materia prima stellare, l’anguilla alla griglia e molto altro.

Sempre importante la sciorinata di formaggi mentre i dolci sono semplicemente dolci (e buoni). La cantina è praticamente biblica, frutto di una certosina costruzione nel corso del tempo. Il servizio è affettuoso e lento (è un complimento), perfetto nel suo stile. Il locale è un’elegante casa di campagna con un bel parco, ci sono anche delle stanze dove è possibile allungare la sosta.

Gli chef Nadia e Giovanni Santini

Da anni, il ristorante fa incetta di certificazioni in Italia, al momento ha ben tre stelle Michelin e una verde in fatto di sostenibilità. Ma non si è fermato qui perché per "Dal Pescatore - Santini" di Canneto sull'Oglio è arrivato l'anno scorso anche un prestigiosissimo riconoscimento internazionale. Per "La Liste", infatti, è il 28° miglior ristorante al mondo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali