Attualità
Ostiglia

Maxi grandinata, in agricoltura danni oltre il milione

Arrivano i primi bilanci della tempesta di giovedì 7 luglio

Maxi grandinata, in agricoltura danni oltre il milione
Attualità 09 Luglio 2022 ore 10:29

Frutteti da buttare a causa del bombardamento di ghiaccio.

Inizia la conta dei danni

La conta dei danni provocati dalla grandinata che si è abbattuta sul Destra Secchia la sera di giovedì 7 luglio è appena iniziata, ma nel comparto agricoltura solo ad Ostiglia supera già il milione di euro. A causa del bombardamento di ghiaccio che si è verificato, infatti, alcune colture sono in gran parte danneggiate e difficilmente saranno recuperabili. In particolare a subire i danni maggiori sono mele, meloni e angurie. Gli agricoltori, insieme alle associazioni di categoria, stanno lavorando in modo da elaborare in tempi quanto più brevi possibile una stima dei danni.

Centinaia di segnalazioni

Ma oltre all'agricoltura, sono centinaia le segnalazioni di danni anche da parte di privati: auto ammaccate e con i vetri crepati o abbattuti, lucernari danneggiati, tetti bucati dalla forza della grandine, impianti solari e fotovoltaici danneggiati, vetri e tapparelle in frantumi e crepati e via di questo passo, con i danni che una grandinata di tali dimensioni può provocare.

Forse stato di calamità

Nel frattempo dal canto suo il Comune di Ostiglia ha chiesto ai propri cittadini di inoltrare le segnalazioni del caso, di modo che alla fine si possa fare una stima e una valutazione economica dei danni su Ostiglia e proprio l'ente locale possa decidere e valutare la richiesta dello stato di calamità naturale. Una situazione simile giusto un anno fa si era verificata anche tra Gonzaga e Moglia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter