Le Forze dell'ordine si preparano al Capodanno: 70 uomini pronti ai controlli

Il loro intervento sarà necessario per garantire la sicurezza pubblica.

Le Forze dell'ordine si preparano al Capodanno: 70 uomini pronti ai controlli
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di ieri, 30 dicembre 2019 presso la sede della Questura, si è tenuta una riunione operativa avente ad oggetto le festività di fine anno.

Riunione operativa per prepararsi al capodanno

All’incontro hanno preso parte le tre Forze di Polizia, il Comune e la Polizia Locale di Mantova, i Vigili del Fuoco, l’Areu ed i rappresentanti della società organizzatrice dell’evento.
Sulla scorta di quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con Ordinanza del Questore di Mantova oggi stesso emanata, sono state definite, fin nei dettagli, le misure di Safety e Security che dovranno essere adottate al fine di garantire che i festeggiamenti di Capodanno avvengano nella massima sicurezza.

Stabiliti i limiti dei festeggiamenti

Disciplinate, fra le altre, la capienza massima della Piazza, i varchi di ingresso, le vie di deflusso ordinario e le uscite di emergenza, il servizio di vigilanza a cura dell’organizzazione; adeguatamente previsti, altresì, i punti di primo soccorso e il servizio antincendio, rispettivamente a cura di Areu e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.  Particolarmente significativo il richiamo al rispetto del contenuto dell’Ordinanza Sindacale del 27 u.s. la quale ha stabilito il divieto di introduzione nell’area dei festeggiamenti di contenitori di qualsiasi genere, di bombolette spray di qualsivoglia natura, di fuochi d’artificio, petardi o artifizi pirotecnici, bandiere, ombrelli, bastoni da selfie o qualsiasi altro strumento atto ad offendere.

Ricordato il divieto di botti e fuochi arificiali

Sottolineata , infine, la rilevanza penale della condotta di chi lanci o utilizzi in manifestazioni in luogo pubblico razzi, petardi, fuochi artificiali ovvero strumenti per l’emissione di fumo e gas, secondo quanto stabilito da c.d. Decreto Sicurezza BIS.
Rilevante l’impegno delle Forze dell’Ordine che complessivamente, impiegheranno nei servizi circa 70 uomini.

LEGGI ANCHE: Capodanno 2020 Mantova: botti vietati in casa, fuochi d’artificio in piazza

Capodanno in piazza Sordello: Subsonica, fuochi d’artificio e Dj set

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali