Capodanno in piazza Sordello: Subsonica, fuochi d'artificio e Dj set

Il comune di Mantova ha disposto come sempre modifica alla viabilità nella zona.

Capodanno in piazza Sordello: Subsonica, fuochi d'artificio e Dj set
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Mantova ha presentato il programma dell’ultimo dell'anno in piazza Sordello, che prevede il concerto del gruppo Subsonica con il brindisi di mezzanotte in piazza. Seguirà lo spettacolo dei fuochi artificiali sulle sponde dei laghi ai lati del ponte di San Giorgio. In piazza Sordello proseguiranno i festeggiamenti con la musica dei Dj di Radio Bruno. Lo spettacolo in piazza Sordello inizierà alle 21,30 con la presentazione dell’evento e la musica dei dj di Radio Bruno.

La scaletta del programma

I Subsonica saliranno sul palco alle 22. La band ha fatto la storia della musica italiana in questi ultimi vent’anni. Nella notte di Capodanno si potrà ballare, cantare e condividere emozioni vecchie e nuove. Allo scoccare della mezzanotte ci sarà il brindisi sul palco con i Subsonica e le autorità. Alle 0,20 inizierà lo spettacolo con pirotecnico sui lungolaghi. All’una tornerà la musica in piazza Sordello con i Dj di Radio Bruno.

Musica con i Subsonica

I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999.
La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Sono numerosi i premi e riconoscimenti avuti, fra i quali: il Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, il Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, il Premio Grinzane Cavour, TRL Award. Hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 2000.
Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 con 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, con 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una nave in una foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018. Hanno partecipato ad un tour europeo nel dicembre 2018, alla tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e a diverse date estive nei principali festival italiani. Il 22 novembre 2019 sono usciti con “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale” in collaborazione con 14 artisti. Dal 5 marzo 2020 saranno in tour nei club italiani.

Piazza Sordello, gli orari e i divieti

Dalle 19 alle 20,30 piazza Sordello sarà chiusa al pubblico. L'accesso sarà consentito dalle 20,30 in poi da via San Giorgio per chi arriva dai laghi; chi arriva dal centro storico potrà varcare il Volto di San Pietro dalle 20,30 alle 21,30, mentre potrà accedere in piazza da vicolo Bonacolsi dopo le 21,30.
Per tutelare l’incolumità, agli ingressi di piazza Sordello saranno disposti controlli effettuati dal personale di servizio e dalle forze dell'ordine. Non sarà possibile accedere all’area dello spettacolo con le borracce di alluminio (mentre sono ammesse quelle in materiale plastico solamente senza il tappo), le bottiglie di vetro, le lattine, i bicchieri di vetro, le bombolette spray, gli ombrelli, le aste rigide, le bandiere, i selfie stick, gli utensili, i fuochi d’artificio, le armi, i caschi, le valigie di dimensioni medio-grandi (gli zaini e le borse saranno ammessi ma saranno sottoposti ai controlli) e tutti gli altri oggetti atti ad offendere. Gli oggetti ritirati saranno messi in appositi contenitori ma non saranno custoditi e potranno essere ripresi successivamente durante la serata.
Sarà consentito l’ingresso dei cani di taglia media e grossa soltanto al guinzaglio e con la museruola. Comunque, viene sconsigliato di portare i cani in piazza.

All’entrata verrà consegnato a ciascuno un tagliando d’ingresso per accedere ai due settori della piazza che dovrà essere riconsegnato all’uscita al personale di servizio. Potranno essere presenti al massimo 9.370 persone.

Le modifiche alla viabilità

Dalle 19 fino alla conclusione dello spettacolo musicale (alle 2,30 circa), è prevista la chiusura al traffico nelle seguenti vie e piazze: via San Giorgio, piazza Sordello, via Cairoli, via Carlo Montanari, via Accademia, all’intersezione con piazza Dante Alighieri, via Cavour, nel tratto compreso tra via Broletto e vicolo Nazione, via Sant’Agnese e vicolo Bonacolsi.
Dalle 23 circa e fino alla conclusione del deflusso del pubblico dall’area dei lungolaghi (alle 2 circa) sarà interdetto il traffico veicolare nelle seguenti strade: via Legnago, all’altezza dell’intersezione con strada Lunetta, strada Cipata, all’altezza dell’intersezione con strada Lunetta, lungolago dei Gonzaga, all’altezza dell’intersezione con largo Vigili del Fuoco, viale Mincio, in corrispondenza della rotatoria di Porta Mulina.

La chiusura, con la deviazione del traffico veicolare interesserà anche corso Garibaldi, in corrispondenza dell’intersezione con via Frattini, via Trieste, all’intersezione con via Cardone e via Fondamenta, all’intersezione con via Pomponazzo.

Al termine dello spettacolo pirotecnico il pubblico potrà ritornare in piazza Sordello per la seconda parte della serata musicale accedendo da via San Giorgio e da vicolo Bonacolsi. All’ingresso verranno effettuati i controlli di sicurezza.
Chi volesse tornare in centro storico a piedi senza rientrare in piazza Sordello, potrà accedere passando da Largo Vigili del Fuoco, piazza Arche e via Accademia.

I fuochi artificiali sui laghi

Si potrà accedere allo spettacolo pirotecnico dal centro attraverso via Accademia e piazza Arche, da piazza Sordello attraverso via San Giorgio. Per coloro che provengono dal Campo Canoa, si segnala che il ponte di San Giorgio e la ciclabile saranno percorribili sino alle 23, dopodiché saranno chiuse: i veicoli e i pedoni non potranno circolare.

Le navette

Saranno in funzione due linee di navette gratuite. La prima partirà dalle 19 dal parcheggio del Boma con la fermata anche a Campo canoa e capolinea in viale Mincio nelle fermate riservate agli autobus turistici. La seconda prenderà il via dalle 17 dai piazzali Montelungo e Ragazzi del ’99 fino a corso della Libertà. Avranno una frequenza di 15 minuti circa fino alle 3.

LEGGI ANCHE: Capodanno 2020 Mantova: i Subsonica in piazza Sordello

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali