Roncoferraro

Lavori interrotti per pioggia: a Garolda senso unico alternato per un mese in più

La fine dell'intervento era prevista per domani, venerdì 19 maggio. Si va invece al 23 giugno 2023

Lavori interrotti per pioggia: a Garolda senso unico alternato per un mese in più
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine lavori non domani ma tra un mese

Proroga del senso unico alternato in un tratto della strada provinciale Ostigliese a Garolda nel territorio comunale di Roncoferraro per lavori di ristrutturazione del ponte sul canale Fissero-Tartaro.

A causa delle cattive condizioni meteorologiche delle ultime settimane, le lavorazioni infatti sono state sospese in quanto tecnicamente non eseguibili in presenza di pioggia. Di conseguenza la modifica alla viabilità sarà in vigore sino alle 18.30 di venerdì 23 giugno 2023 e non più sino alla data inizialmente prevista, che sarebbe stata domani venerdì 19 maggio 2023.

Non conformità e distacchi

Da ispezioni effettuate al manufatto da parte dei tecnici dell'ente di Palazzo di Bagno, nei mesi scorsi erano emerse delle non conformità che necessitavano di ulteriori approfondimenti in merito allo stato materico e strutturale del ponte.

Il ponte sull'Ostigliese in località Garolda di Roncoferraro:

In particolare furono evidenziati ammaloramenti dei calcestruzzi dovuti ad uno scorretto smaltimento delle acque meteoriche che percolando lungo le strutture hanno comportato un distacco del copriferro con la relativa esposizione delle armature.

Sul ponte anche mezzi di trasporto eccezionali

Sul ponte, posto lungo l'Ostigliese, transitano veicoli eccezionali e anche per questo si rendono necessarie misure di ripristino per arrestare il degrado della struttura nonché interventi di miglioramento del sistema di smaltimento delle acque e azioni di messa in sicurezza del piano stradale.

La spesa complessivo per i lavori ammonta a 715mila euro ed è finanziata per 536mila e 250 euro con fondi provenienti da Regione Lombardia assegnati alla Provincia di Mantova tramite il cosiddetto Decreto Ponti e per 178mila e 750 euro tramite risorse proprie dell'ente.

Seguici sui nostri canali