IN GRANDE STILE

Incendio alla primaria di San Giorgio Bigarello... ma si tratta di un'esercitazione

L’accensione di alcuni fumogeni nel cortile della scuola ha dato l’avvio all’esercitazione, annunciata dagli squilli di allarme

Pubblicato:
I fumogeni accesi nel cortile della scuola

Una esercitazione antincendio in grande stile si è svolta qualche giorno fa alla Scuola Primaria Trivulzio di Belgioioso di San Giorgio Bigarello.

Esercitazione antincendio alla Primaria di San Giorgio Bigarello

Nell’ambito del Piano Diritto allo Studio, l’Assessorato all’Istruzione affiancato dalla Polizia Locale, tramite la collaborazione delle Associazioni di Protezione Civile “Club Virgiliano” e “Vergilius”, ha proposto alle scuole del territorio il progetto Protezione civile per tutti iniziativa finalizzata a far conoscere i comportamenti corretti da attuare in caso di calamità, previsti dal Piano di Protezione Civile Comunale.

Dopo un incontro di presentazione presso la scuola, si è svolta la prova pratica alla presenza delle due Associazioni di Protezione Civile, dell’unità operativa della Croce Rossa di Suzzara e del Corpo dei Vigili del Fuoco di Mantova.

Già dal mattino è stato allestito nei pressi della scuola il Centro Operativo Avanzato, mentre i truccatori della CRI si sono apprestati a simulare, con alcuni alunni volontari, i feriti a seguito dell’evento.

L’accensione di alcuni fumogeni nel cortile della scuola ha dato l’avvio all’esercitazione, annunciata dagli squilli di allarme.

Edificio evacuato

Le classi accompagnate dai loro insegnanti hanno evacuato ordinatamente l’edificio raggiungendo il punto di raccolta nel cortile e nel giro di pochi minuti sono giunti sul luogo due mezzi dei Vigili del Fuoco che con grande dispiego di forze hanno dato vita alla ricerca dei “dispersi”.

Tutte le operazioni sono state seguite con molto interesse dagli alunni che hanno sperimentato un possibile scenario di pericolo da incendio dell’edificio scolastico. Una volta recuperati gli alunni dispersi, i “feriti” sono stati presi “in carico” dalla Croce Rossa e trasportati al centro di primo soccorso appositamente allestito. Grande curiosità per il drone azionato dagli agenti della Polizia Locale utilizzato per verificare lo stato dell’edificio dall’alto.

La presa in carico dei feriti

Immenso lo stupore degli alunni quando è stato avvistato un ultraleggero dell’Areo Club di Mantova sorvolare in ricognizione l’edificio della scuola. Quindi tutti gli alunni, scortati dalla Polizia Locale e dai volontari della Protezione Civile hanno potuto prendere visione del “Centro di Ammassamento” per la cittadinanza posto in piazza Martinelli e caratterizzato dall’apposita segnaletica.

Destinazione finale il Centro di Accoglienza ubicato al Centro Sportivo di Gazzo dove gli alunni hanno assistito all’allestimento di una tenda di primo soccorso.

Presenti all’esercitazione anche il Sindaco Beniamino Morselli e l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena che nel ringraziare tutte le autorità intervenute, ha rivolto un pensiero particolare ai bambini che hanno partecipato con grande attenzione e agli insegnanti per la disponibilità e la collaborazione messa in atto.

“L’evento di questa mattina  - ha dichiarato l’assessore - è stata un’esperienza molto significativa per far vivere ai bambini una situazione reale di pericolo, seppur simulata: prova utile anche per tutti gli operatori scolastici e per le autorità sanitarie deputate al soccorso per verificare l’efficienza di risposta nei confronti di situazioni di emergenza.”

Grande la soddisfazione per tutti i presenti: l’esercitazione ha funzionato in tutti i vari momenti anche grazie al lavoro di coordinamento dei giorni precedenti. 

La prossima settimana sarà la volta delle Scuole dell’Infanzia Rodari e Collodi che sperimenteranno una prova di evacuazione sempre con il supporto della Protezione Civile.

I Vigili del Fuoco all'interno di una classe
Seguici sui nostri canali