San Benedetto Po

Il ponte di San Benedetto è nuovo, ma è già arrivato il limite dei 30 km orari

L'ordinanza emanata dalla Provincia di Mantova: "Questioni di sicurezza". Ironia e qualche polemica sul provvedimento

Il ponte di San Benedetto è nuovo, ma è già arrivato il limite dei 30 km orari
Pubblicato:

Sul nuovo ponte di San Benedetto Po limite di velocità dei 30 km orari e niente mezzi pesanti: ordinanza della Provincia e scattano ironie e polemiche.

30 all'ora sul nuovo ponte di San Benedetto

Sul nuovo ponte di San Benedetto Po, aperto al traffico giovedì 29 febbraio 2024, si può viaggiare a non più dei 30 chilometri orari di velocità. E i mezzi pesanti, come tra l'altro si sapeva, non possono transitare.

Uno scorcio del nuovo ponte tra San Benedetto Po e Bagnolo San Vito
Uno scorcio del nuovo ponte tra San Benedetto Po e Bagnolo San Vito

A stabilirlo è la Provincia di Mantova, che nella giornata di ieri, martedì 5 marzo 2024, ha emanato un'apposita ordinanza riguardante le misure di sicurezza da adottare quando si tratta di transitare sul nuovo ponte sul Po tra San Benedetto Po e Bagnolo San Vito.

Cosa dice l'0rdinanza

Come spiegato in una nota di Palazzo di Bagno, insomma sul nuovo ponte, inaugurato meno di una settimana fa, ci sono da adottare alcune precauzioni.

Questa la nota diffusa dalla Provincia di Mantova:

"Istituzione, ai fini della sicurezza stradale, del limite massimo di velocità a 30 chilometri all’ora dal km 12+480 al km 14+060 e divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate e per quelli aventi una larghezza superiore a 2,30 metri. Lo prevede l’ordinanza permanente di apertura al traffico del ponte sul fiume Po, collocato in posizione provvisoria parallela al tratto in alveo del ponte esistente, nei territori dei comuni di Bagnolo San Vito e San Benedetto Po".

L'inaugurazione del ponte, giovedì 29 febbraio 2024
L'inaugurazione del ponte, giovedì 29 febbraio 2024

Fino a nuovo ordine, di conseguenza, i mezzi pesanti non potranno transitare e le auto, o i furgoni ai quali non è interdetto il transito, non potranno viaggiare ad una velocità superiore ai 30 km all'ora.

Ironie e qualche polemica

Il provvedimento di Palazzo di Bagno, arrivato appunto a meno di una settimana dall'apertura del manufatto al traffico veicolare dopo anni di attesa, non ha mancato di suscitare qualche ironia e qualche polemica sui social.

E' infatti presumibile che nessuno volesse affrontare il percorso sul nuovo ponte come su di un circuito automobilistico, ma è altrettanto presumibile che nessuno si aspettasse che cinque giorni dopo l'apertura venisse emanata un'ordinanza che vieta ai veicoli di superare i 30 chilometri all'ora di velocità.

C'è in ogni caso da tenere conto del fatto che i lavori al ponte non sono ancora conclusi e si tratta di un percorso provvisorio, e quindi la questione sicurezza può essere legata a tale situazione.

Asfalto "ondulato" sul manufatto

Si aggiunga anche il fatto che, come ormai decine e decine di persone hanno avuto modo di notare transitando lungo il ponte, l'asfalto sul manufatto non è perfettamente liscio - come forse ci si potrebbe aspettare - ma ondulato in tutta la sua lunghezza.

Un dettaglio, pure questo, che ha lasciato molti utenti piuttosto perplessi e con una domanda, probabilmente legittima, che non ha ancora avuto una risposta chiara: "Perché mai su un ponte nuovo di zecca e aperto al traffico da meno di una settimana, l'asfalto deve essere ondulato per tutta la sua lunghezza?". Probabilmente, entro la fine dei lavori, anche questo aspetto verrà risolto.

Seguici sui nostri canali