Il progetto

Il Comune di Gonzaga vince il bando "La Lombardia è dei giovani", in arrivo 70mila euro

La sindaca Galeotti: "Si tratta di un investimento concreto sul futuro della nostra comunità, continuiamo a investire sulle nuove generazioni"

Il Comune di Gonzaga vince il bando "La Lombardia è dei giovani", in arrivo 70mila euro
Pubblicato:

Gli obiettivi del piano sono arricchire l’offerta di attività ricreative, attivare nuove opportunità di formazione e facilitare l’accesso al mondo del lavoro.

70mila euro per i giovani di Gonzaga

Il Comune di Gonzaga in provincia di Mantova è tra i vincitori del bando “La Lombardia è dei giovani” di Regione Lombardia. Nel ruolo di capofila, si è aggiudicato un contributo di 70mila euro per la realizzazione del progetto “Un’impresa da ragazzi!” presentato in partenariato con il Comune di Suzzara, Fiera Millenaria, associazione Officina dell’Immaginazione e Polisportiva Gonzaga ADS.

Continuiamo a investire sulle nuove generazioni concretizzando idee e progetti di cui sono ispiratori gli stessi ragazzi - spiega la sindaca Elisabetta Galeotti - si tratta di un investimento concreto sul futuro della nostra comunità partito tre anni fa con la creazione di spazi e momenti dedicati ai giovani all’interno di Fiera Millenaria e poi cresciuto grazie alla scelta di mettere in campo politiche giovanili efficaci.”

Il progetto prevede lo sviluppo di tre azioni principali finalizzate ad arricchire l’offerta di attività ricreative, attivare nuove opportunità di formazione e facilitare l’accesso al mondo del lavoro. Attraverso il coinvolgimento attivo di un team di giovani già impegnati nel volontariato culturale, sarà programmata la seconda edizione di Centrifuga.

Tra luglio 2023 e agosto 2024

La rassegna aveva portato a Gonzaga tra il 2022 e il 2023 creator, youtuber, podcaster e autori di riferimento della generazione Z. Sul piano formativo, in collaborazione con Ifoa Mantova è prevista l’attivazione di un corso di formazione gratuito per lo sviluppo dell’imprenditorialità profit e no profit con focus sui settori che maggiormente caratterizzano il territorio come cultura e sport.

La terza linea di intervento è finalizzata a implementare i servizi offerti dagli sportelli Informagiovani con modalità innovative di partecipazione che prevedono incontri nei territori e il coinvolgimento di soggetti legati al mondo del lavoro e della formazione. Le attività di progetto si svolgeranno tra luglio 2023 e agosto 2024.

Seguici sui nostri canali