Il tour "Aree Interne"

Fontana e Sertori nella Bassa: pioggia di milioni per il rilancio

"Importante che tutti i territori abbiano pari opportunità e pari possibilità di sviluppo e crescita"

Fontana e Sertori nella Bassa: pioggia di milioni per il rilancio
Pubblicato:

Ieri, mercoledì 12 ottobre 2022, la maxi visita nel Basso Mantovano da parte del presidente della Regione Attilio Fontana e dell'assessore Massimo Sertori.

Valorizzazione delle eccellenze del territorio

Condivisione dei progetti e delle strategie di sviluppo, focus sulle criticità e valorizzazione delle eccellenze del territorio. Questi i temi principali della visita di ieri, mercoledì 12 ottobre 2022, del presidente della Regione Attilio Fontana e dell’assessore Massimo Sertori a diversi Comuni della Bassa: Suzzara, Gonzaga, Poggio Rusco, Ostiglia, Sermide e Felonica e Pegognaga.

Insieme ai due esponenti regionali erano presenti i sindaci del Suzzarese e del Destra Secchia insieme agli stakeholder del territorio per presentare la nuova “Agenda del controesodo e la strategia delle aree interne”, piano di rilancio da complessivamente 196 milioni (tra risorse europee e regionali). L’appuntamento nell'Oltrepò Mantovano rientrava nel tour delle “Aree Interne”.

"Uguali possibilità per tutti i territori"

"Il nostro compito - ha detto il presidente Fontana - è quello di costruire un sistema in cui tutti i territori abbiano uguali possibilità e opportunità di sviluppo. Lo possiamo fare valorizzando le loro peculiarità. In estrema sintesi, il territorio, in ogni ambito, è al centro della nostra azione politica".

Un momento della visita di Fontana e Sertori nella Bassa: l'incontro alla Millenaria di Gonzaga
Un momento della visita di Fontana e Sertori nella Bassa: l'incontro alla Millenaria di Gonzaga

Gli enti ricompresi nell'area interna dell'Oltrepò Mantovano rientrano in una strategia regionale programmatoria dedicata con misure ad hoc, oltre ad essere destinatari di importanti finanziamenti attraverso i bandi regionali.

Pronti 14 milioni per il Basso Mantovano

"Questa è la prima volta - ha commentato l'assessore Sertori - che l'Oltrepò mantovano rientra nelle aree interne e dunque nell'agenda che serve perequare servizi che sono carenti in altri terrori. Un progetto nel quale crediamo molto soprattutto nel metodo: non ci sono solo a disposizione i 14 milioni di euro che i territori utilizzeranno per superare questo gap, ma è rilevante anche il fatto che la costruzione dei progetti parta proprio dal territorio, dal basso. Riteniamo che questo sia il sistema più efficiente e più efficace per utilizzare risorse pubbliche per aiutare un territorio che indubbiamente è straordinario con le sue eccellenze".

Tappa alla Millenaria di Gonzaga

La prima tappa si è svolta a Gonzaga, negli spazi della Fiera Millenaria. “La Millenaria – ha detto nell’occasione il presidente Giovanni Sala - è il polo fieristico della provincia di Mantova, volano vitale per il tessuto economico e sociale, e per questo va valorizzata. La visita del presidente Fontana e dell’assessore Sertori è un momento che ci rende onore anche dal punto di vista simbolico. Regione Lombardia, negli anni, ha sostenuto la Fiera permettendo di ammodernarne le strutture: un esempio è il contributo di 500.000 euro ricevuto per la realizzazione del nuovo edificio di collegamento, i cui lavori si terranno nei prossimi mesi.

Visita alla Arti e Mestieri di Suzzara

Successivamente la visita a Suzzara alla Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “Francesco Bertazzoni”. “Un esempio virtuoso - ha sottolineato il presidente Fontana - in quanto dimostra come il rapporto diretto con il sistema produttivo del territorio sia utile per costruire percorsi didattici che forniscano agli studenti le skill utili per lavorare nelle aziende".

Tappa all'alberghiero di Poggio Rusco

Il governatore durante la visita all'istituto alberghiero di Poggio Rusco, specializzato in servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera e il ricevimento e accoglienza turistica, ha ancora una volta evidenziato "quanto sia importante valorizzare e sostenere queste aree e la loro economia".

La visita alle Officine Grandi Riparazioni di Sermide e Felonica
La visita alle Officine Grandi Riparazioni di Sermide e Felonica

Officine Grandi Riparazioni a Sermide e Felonica

Dopo Poggio Rusco, tappa alle Officine Grandi Riparazioni di Sermide e Felonica. Regione Lombardia ha recentemente approvato lo schema di protocollo d'intesa tra con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Sermide e Felonica, Trenitalia Tper e Ferrovie Emilia-Romagna. Obiettivo la riqualificazione e l'ampliamento delle Officine Grandi Riparazioni per garantire occupazione qualificata. Sul sito di Sermide-Felonica, infatti, si effettuerà la manutenzione e le riparazioni di treni e convogli elettrici e di nuova generazione.

Porto di Ostiglia e ciclabile per Treviso

Il presidente Fontana e l'assessore Sertori hanno poi visitato il porto di Ostiglia e l'area dove sarà realizzato il tratto lombardo della ciclabile "Green Tour Ostiglia - Treviso". Regione Lombardia ha già stanziato 1,5 milioni di euro per realizzare tale percorso lungo sette chilometri che ricadrà interamente nel comune di Ostiglia. Il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori del tratto lombardo entro settembre 2023. Complessivamente il percorso ciclabile sarà lungo 118 chilometri.

L'azienda agricola di Pegognaga

Ultima tappa a Pegognaga con visita all'azienda agricola Piggly, completamente autonoma dal punto di vista energetico. Un'impresa innovativa per il benessere animale e per la produzione dell'intera filiera dei suini. L'azienda agricola pegognaghese è sede di buone pratiche anche in profilo ambientale.

Seguici sui nostri canali