Dal 10 dicembre

Arriva il treno ad alta velocità per la tratta Mantova-Roma, raggiunge i 400 km/h

I nuovi convogli sono completamente rinnovati sia in termini di design esterno che di comfort interno

Arriva il treno ad alta velocità per la tratta Mantova-Roma, raggiunge i 400 km/h
Pubblicato:

I servizi a bordo dei nuovi treni saranno sostanzialmente simili a quelli offerti dai treni attuali ma con sedili più comodi e spaziosi.

Un treno più veloce per Mantova-Roma

Svolta nel collegamento ferroviario tra Mantova e Roma. Dal 10 dicembre, data in cui entra in vigore dell'orario invernale, Mantova accoglierà uno dei 58 nuovi esemplari di ETR500. Si tratta del primo treno certificato per raggiungere una velocità incredibile di 400 chilometri all'ora.

Fino ad oggi, la velocità massima consentita in Italia era di 300 km/h. Stiamo quindi parlando di un passo significativo verso il futuro dell'alta velocità ferroviaria. I convogli che percorreranno la tratta tra Roma e Mantova fanno parte di una commessa di treni completamente rinnovati sia in termini di design esterno che di comfort interno.

Uno dei nuovi treni

L'obiettivo? Raddoppiare i posti disponibili

La livrea distintiva rossa del brand ETR500 sarà un segno riconoscibile a prima vista mentre l'interno dei treni sarà completamente rivisto per offrire un'esperienza di viaggio di prim'ordine. Con un numero di posti disponibili notevolmente superiore rispetto all'ETR1000 attualmente in servizio, l'obiettivo è raddoppiare l'offerta di posti a disposizione.

Ad esempio, prenotando in anticipo, sarà possibile effettuare un viaggio di andata e ritorno tra Mantova e Roma al costo incredibile di soli 80 euro. Per garantire un accesso agevole e partenze puntuali, le porte dei treni si chiuderanno due minuti prima dell'orario di partenza previsto.

L'unica eccezione sarà rappresentata dalla porta del capotreno che rimarrà aperta per gli eventuali ritardatari dell'ultimo minuto garantendo un'esperienza di viaggio senza stress.

Composti da 12 carrozze

I servizi a bordo dei nuovi treni saranno sostanzialmente simili a quelli offerti dai treni attuali ma con sedili più comodi e spaziosi e un'area dedicata ai bagagli situata all'ingresso di ogni carrozza per una maggiore comodità dei passeggeri. Ogni treno sarà sottoposto a una rigorosa revisione interna, esterna e degli organi di trazione presso le officine di Vicenza.

I treni Mantova-Roma e Roma-Mantova saranno composti da 12 carrozze ciascuno e, inizialmente, il servizio sarà disponibile tutti i giorni fino a giugno (salvo eccezioni legate a forza maggiore). Dopo questa data, verrà attuata una revisione dell'orario per garantire una cadenza periodica più efficiente.

Inoltre, si sta considerando l'introduzione di un nuovo orario per il ritorno con l'ipotesi di una partenza da Roma alle 18.30 e un arrivo a Mantova alle 22.01 per massimizzare la convenienza dei viaggiatori.

La soddisfazione del dirigente dell'UTP

Secondo il dirigente regionale dell'UTP (Associazione Utenti del Trasporto Pubblico) Andrea Bertolini, questa iniziativa rappresenta un grande successo per l'associazione e un significativo passo avanti nel miglioramento del trasporto pubblico ferroviario.

Il dirigente regionale dell'UTP Andrea Bertolini

Per portare avanti questa trasformazione, è stata fondamentale anche la collaborazione con l'AEC (Associazione Europea Ferrovieri). La sinergia tra associazioni e ferrovieri è un esempio di come il settore ferroviario stia evolvendo e migliorando costantemente per soddisfare le esigenze dei passeggeri.

Seguici sui nostri canali