Mantova

Al Poma entro fine anno quattro nuovi ambulatori in Medicina Generale

Arrivano i percorsi specifici per geriatria, dislipidemie, immunodeficienza e disturbi nutrizionali

Al Poma entro fine anno quattro nuovi ambulatori in Medicina Generale
Pubblicato:

Entro la fine dell'anno quattro nuovi ambulatori al Poma: "Offriamo ai nostri pazienti un ventaglio sempre più ampio di prestazioni".

Al Poma ecco quattro nuovi ambulatori

Quattro nuovi ambulatori per la struttura di Medicina Generale del Poma, diretta da Mauro Pagani.

Quest’anno sono stati attivati l’ambulatorio di geriatria e quello delle dislipidemie (in collaborazione con la Cardiologia). Entro la fine del 2023, gli ambulatori di immunodeficienza e disturbi nutrizionali (in collaborazione con la Nutrizione Clinica).

"Ventaglio sempre più ampio di prestazioni"

“L’intento – spiega Mauro Pagani – è offrire alla popolazione un ventaglio sempre più ampio di prestazioni, rispondendo in modo sistematico alla domanda di salute per alcune patologie molto diffuse e che meritano una presa in carico dedicata. Nel 2022 il reparto ha registrato circa mille e 600 ricoveri, in prevalenza per malattie cardiovascolari o infettive e polmoniti”.

Il direttore della Medicina Generale del Poma Mauro Pagani
Il direttore della Medicina Generale del Poma Mauro Pagani

Restano gli ambulatori "storici"

Le nuove attività si affiancano agli ambulatori già consolidati: endocrinologia e malattie osteo-metaboliche, ipertensione arteriosa, internistico, ecocardiografia, ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. Dallo scorso anno, inoltre, è attivo il percorso di ortogetriatria con quattro letti dedicati per pazienti anziani che riportino frattura del femore da operare preferibilmente entro le 48 ore.

I pazienti vengono inviati per il ricovero dal Pronto Soccorso e rimangono in Medicina Generale fino all’intervento chirurgico, eseguito in Ortopedia. Successivamente tornano nei letti di ortogeriatria dove avviene una valutazione fisiatrica per la riabilitazione, che inizia già in reparto per poi proseguire in centri specialistici o lungodegenze.

Bypass: Poma di Mantova primo in Lombardia per numero di interventi

Di cosa si occupano i nuovi ambulatori

  • Dislipidemie Svolge un’attività di prevenzione in collaborazione con il territorio, in modo da contribuire a ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari.
  • Geriatria Si eseguono, in particolare, test di valutazione multidimensionale per la corretta gestione farmacologica e degli stili di vita degli anziani, anche in prospettiva di un eventuale riconoscimento dell’invalidità civile.
  • Immunodeficienza L’ambulatorio gestisce questa malattia rara che può avere un grande impatto sulla qualità della vita del paziente, evitando la sua migrazione verso altre strutture.
  • Disturbi nutrizionali Si tratta di disturbi sempre più diffusi nella popolazione, soprattutto con riferimento all’obesità, malattia altamente invalidante che si associa a numerose altre patologie come diabete, ipertensione, patologie osteo-muscolari e una più alta incidenza di neoplasie.
Seguici sui nostri canali