Mantova

Accordo tra Intesa San Paolo e Confcommercio per le piccole e medie imprese

Obiettivo: rilanciare le pmi e aiutarle ad affrontare l'attuale e complicato periodo di crisi

Accordo tra Intesa San Paolo e Confcommercio per le piccole e medie imprese
Pubblicato:

Patto tra Intesa San Paolo e Confcommercio di Mantova, Brescia e Cremona per aiutare le piccole imprese: ci sono a disposizione 5 miliardi.

Accordo per le piccole e medie imprese

È stato presentato a Brescia l’accordo tra Intesa Sanpaolo e le associazioni di Confcommercio Brescia, Confcommercio Cremona e Confcommercio Mantova per promuovere gli investimenti delle imprese del terziario delle tre province. Obiettivo comune è accompagnare le piccole imprese nell’attuale contesto e nel rilancio, attraverso progetti di digitalizzazione e sostenibilità in coerenza con i principi Esg.

Nel 2023 attesa per una frenata

Dall’analisi condotta dalla Direzione Studi e Ricerche emerge che nel 2023 nelle province di Brescia, Cremona e Mantova è attesa una frenata soprattutto per le imprese più piccole del commercio che sembrano risentire di più dei rincari energetici, che riusciranno a scaricare a valle solo in parte.

Una volta affrontata e superata la complessa fase attuale, restano alcune priorità da affrontare per rilanciare la competitività delle imprese commerciali di piccole dimensioni.

Le sfide per il futuro

Sono quattro le sfide da vincere: la sostenibilità attraverso investimenti ambientali per ridurre i consumi energetici; l’innovazione e la digitalizzazione per efficientare le catene di fornitura, la logistica e i magazzini, per implementare il restyling dei punti vendita e per valorizzare l’esperienza fisica; la fidelizzazione della clientela grazie al potenziamento del servizio offerto, con tempi e modalità di consegna più rapidi, consulenza, riparazioni, assistenza pre e post-vendita, velocità e garanzia dell’intervento di manutenzione, flessibilità orari e servizi e la risposta alla polarizzazione dei consumi tramite la ricerca di un equilibrio tra calo del reddito, ricerca di qualità e prodotti premium, razionalizzando le referenze verso un assortimento mirato e format che garantiscono minori prezzi.

A disposizione 5 miliardi di euro

In questo contesto, sono stati illustrati i nuovi strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo attraverso l’iniziativa “CresciBusiness”, un piano da 5 miliardi di euro e che si rivolge in particolare alle piccole imprese.

“Intesa Sanpaolo è da sempre attenta alle esigenze del tessuto imprenditoriale locale. L’incontro con Confcommercio Brescia, Cremona e Mantova punta a favorire la conoscenza e il confronto costruttivo per cogliere le opportunità che il nostro gruppo può offrire a tutto il comparto del commercio - spiega Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo. - Il piano CresciBusiness mette a disposizione un ampio plafond di liquidità non solo per affrontare l’attuale periodo, ma soprattutto per accompagnare le piccole imprese nel rilancio attraverso progetti di sviluppo, digitalizzazione e sostenibilità, obiettivi coerenti con il Pnrr”.

"Sostenere la crescita"

“Questo accordo - afferma Ercole Montanari, presidente di Confcommercio Mantova - rafforza e consolida la collaborazione tra Confcommercio e il principale gruppo bancario italiano a favore del tessuto imprenditoriale che rappresentiamo, con riferimento all’accesso al credito. Le iniziative previste da questa convenzione si rivolgono a quei settori fortemente provati dalle crisi. L’obiettivo è sostenere la crescita delle aziende favorendo la capacità di investimento”.

Seguici sui nostri canali