Borgo Virgilio / Motteggiana

Ponte sul Po ammalorato: dall'estate lavori da 5 milioni di euro

Situazione critica rilevata durante i controlli al manufatto. La Provincia: "Lieve ritardo sulla tabella di marcia causa impennata prezzi"

Ponte sul Po ammalorato: dall'estate lavori da 5 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via nel corso dell'estate i lavori di ripristino e sistemazione del ponte sul Po tra Borgoforte e Motteggiana: interventi da 5 milioni di euro.

Lavori da 5 milioni di euro

Partiranno nell’estate 2023 i lavori di manutenzione straordinaria del ponte di Borgoforte. Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento, che avrà un costo complessivo di 5 milioni di euro, a fine dicembre 2022 si è conclusa la conferenza di servizi (con esito positivo) e adesso si è nella fase di approvazione del progetto definitivo.

Degrado e porzioni ammalorate

Nell'ambito delle attività di ispezione, sorveglianza e manutenzione dei ponti insistenti nella propria rete stradale, la Provincia, nel 2017, condusse infatti un'ispezione al manufatto a seguito della quale emersero diverse criticità legate alla mancata regimazione delle acque meteoriche e al corretto convogliamento ed allontanamento delle stesse dal manufatto. L'infiltrazione dell'acqua e il dilavamento, oltre al fenomeno della carbonatazione (ovvero il fenomeno che si verifica quando l'armatura in ferro del cemento armato viene alla luce), hanno causato l'ossidazione delle armature più superficiali con conseguente ispessimento, provocando il rigonfiamento del copriferro e il successivo distacco.

Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani
Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani

Ripristino di sicurezza e stabilità

I nuovi interventi di manutenzione straordinaria hanno come obiettivo il ripristino e consolidamento strutturale per garantire non solo la durabilità dell'opera negli anni a venire, arrestando in modo efficace il degrado in atto, ma anche salvaguardare la stabilità e sicurezza del manufatto.

Aporti: "Intervento al via in estate"

“All'incirca un anno fa - ricorda il presidente della Provincia Carlo Bottani con il consigliere provinciale con delega alle grandi infrastrutture nonchè sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti -, a chi ha organizzato un sit-in per domani per richiamare l’attenzione sulla necessità di intervenire sul ponte, fu detto che entro la fine del 2022, si sarebbe tenuta la gara d'appalto. Questo non è stato possibile perchè con l'impennata dei costi dei materiali per le opere pubbliche, abbiamo dovuto rivedere lievemente il progetto per restare sempre dentro i 5 milioni di euro di finanziamento e questo ha portato a uno allungamento dei tempi e così è stato praticamente per la stragrande maggioranza delle opere pubbliche in Italia. Ma la prossima estate confermiamo che i lavori inizieranno”.

Il sindaco di Borgo Virgilio e consigliere provinciale Francesco Aporti
Il sindaco di Borgo Virgilio e consigliere provinciale Francesco Aporti

Fondi dallo Stato e dalla Regione

Grazie a due finanziamenti, uno deliberato da Regione Lombardia di un milione 446mila e 780 euro e l'altro del Ministero delle infrastrutture e trasporti di concerto con il Ministero economia e finanze di 3 milioni 553mila e 219 euro, sarà infatti possibile realizzare importanti lavori al ponte la cui costruzione risale al 1961 (sostituì il preesistente ponte di barche) e che attraversa il Po lungo la Cisa in prossimità di Borgoforte.

Ecco il ponte sul Po tra Borgoforte di Borgo Virgilio e Moteggiana:

Come è composto il ponte di Borgoforte

Sono tre le parti di cui è composto il ponte. Eccole.

Parte 1 (golenale): viadotto di accesso in destra idraulica (lato Emilia) che si sviluppa completamente oltre l'argine per un numero complessivo di 28 campate in semplice appoggio con luce di 18,40 metri.
Parte 2 (in alveo): ponte sul fiume Po, ad "arco ribassato" che si sviluppa parte in golena e parte in alveo. Il ponte è costituito da 7 pile, su due file di palificate accoppiate, che reggono travi "cantilever" con doppio sbalzo da 8,925 metri e lunghezza totale di 27,35 metri.
Parte 3 (golenale): viadotto di accesso in sinistra idraulica (lato Lombardia): si sviluppa completamente in golena ed è costituito da 9 campate in semplice appoggio con luce di 18,35 metri.

Seguici sui nostri canali