Si celebra domani, sabato 15 marzo 2025, la Giornata contro i disturbi dell’alimentazione: a Mantova nel ricordo della pediatra Paola Accorsi.
La Giornata contro i disturbi dell’alimentazione
Domani, sabato 15 marzo 2025, si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata alla consapevolezza e alla lotta contro i disturbi dell’alimentazione o disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, tra cui l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il binge eating disorder, la vigoressia, il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione del cibo.
Nel 2023 Ats Val Padana ha individuato Asst Mantova quale hub-centro di riferimento per il proprio territorio (province di Cremona e Mantova e zona di Crema), in considerazione del modello di cura e prevenzione integrato, capace di seguire il paziente lungo tutte le tappe della malattia e del percorso di guarigione.

I servizi offerti da Asst Mantova
L’Asst Mantova ha iniziato nel 2003 a strutturare percorsi dedicati: uno rivolto all’età evolutiva e uno all’adulto. Entrambi i percorsi si fondano sull’attività di equipe multiprofessionali e multidisciplinari dedicate.
L’equipe per l’età evolutiva (pediatra, neuropsichiatra, psicologo, dietista, educatore) opera nella struttura complessa di Pediatria del presidio di Borgo Mantovano e segue ragazzi e famiglie attraverso percorsi ambulatoriali, in regime di macroattività ambulatoriale complessa o con ricovero ordinario.
L’equipe dell’adulto è composta da psichiatri, psicologi, internista, dietista, educatori, infermiera specializzata, che operano nel Centro psico-sociale di viale della Repubblica a Mantova.

Asst Mantova offre vari servizi: ambulatori dedicati (appunto a Borgo Mantovano per i minori e al centro psico-sociale di Mantova per chi ha superato i 18 anni), macroattività ambulatoriale complessa, percorsi semiresidenziali o ambulatoriali intensivi, eventuali ricoveri ospedalieri.
L’eredità di Paola Accorsi e la nascita di Abeo Lilla
Da anni, per quanto riguarda l’età evolutiva, il reparto di Pediatria di Borgo Mantovano diretto dal medico pediatra Paola Accorsi – scomparsa a giugno 2024 – rappresenta un importante punto di riferimento.
Accorsi ha dedicato la propria carriera allo sviluppo di un percorso terapeutico-riabilitativo multidisciplinare di grande valore, in grado di coniugare la cura medica con un approccio umano ed empatico verso i ragazzi e le loro famiglie.

Grazie alla collaborazione con Paola Accorsi e la sua struttura è nato Abeo Lilla, un progetto dedicato ai ragazzi con disturbo della nutrizione e dell’alimentazione e alle loro famiglie. Dal 1995 Abeo Mantova rappresenta un esempio concreto di come il volontariato possa affiancarsi alle istituzioni sanitarie, offrendo supporto ai pazienti e alle loro famiglie, organizzando iniziative di sensibilizzazione e contribuendo a finanziare progetti di ricerca e di miglioramento dei servizi.
A Mantova attività pionieristiche a livello mondiale
Queste patologie sono molto complesse e invalidanti. Chi ne è affetto fonda tutta la propria stima di sé sulla capacità di controllare in modo ossessivo e marziale il proprio peso e le proprie forme corporee.
Si stima che servano dai 5 ai 10 anni per sentirsi realmente liberi da tale prigionia psichica e quindi in grado di rispettare se stessi sottraendosi alla feroce autosvalutazione che è il sintomo principale dell’anoressia.

La separazione tra servizi per l’età evolutiva e servizi per l’adulto, il cambiamento a 18 anni dell’equipe di riferimento rappresenta una notevole criticità, perché l’adolescente è ancora in una fase estremamente instabile dell’iter di cura.
L’idea di base del percorso dedicato alla transition 14-25 anni è garantire la continuità di cura, mantenendo figure professionali stabili – in particolare lo psicologo individuale, lo psicoterapeuta familiare e il dietista – che possano seguire il ragazzo o la ragazza anche dopo la maggiore età.
Durante il congresso internazionale che si è tenuto venerdì 15 novembre 2024 al Mamu, il professor Fernandez-Aranda, uno dei massimi esperti mondiali, ha sottolineato a più riprese come questa innovazione faccia di Mantova un’avanguardia a livello nazionale ed internazionale.