Borgo Mantovano

Addio alla dottoressa Paola Accorsi, primaria di Pediatria all'ospedale di Pieve di Coriano

Il decesso dopo una lunga malattia: aveva lavorato fino alla fine tra progetti e tantissima cura per i bambini

Addio alla dottoressa Paola Accorsi, primaria di Pediatria all'ospedale di Pieve di Coriano
Pubblicato:
Aggiornato:

E' venuta a mancare nella notte tra martedì 18 giugno 2024 e mercoledì 19 giugno 2024 la dottoressa Paola Accorsi, da sempre pediatra nel Destra Secchia.

Addio alla pediatra Paola Accorsi

E' venuta a mancare nella notte appena trascorsa, tra martedì 18 giugno 2024 e mercoledì 19 giugno 2024, la dottoressa Paola Accorsi, originaria di Poggio Rusco e per tutta la vita pediatra nella Bassa.

Da anni Accorsi era primaria di Pediatria all'ospedale di Pieve di Coriano. Malata da tempo, ha svolto la propria attività professionale fino all'ultimo, senza mai far mancare dolcezza e assistenza ai propri piccoli pazienti e coordinamento al personale della Pediatria a Pieve di Coriano.

Da sempre pediatra nel Destra Secchia

La dottoressa Accorsi, appunto originaria di Poggio Rusco, ha sempre svolto la propria attività professionale nel Destra Secchia. Dapprima, ancora tra il 1989 e il 1993, come pediatra di base a Poggio Rusco. Dal 1990 al 1992 aveva iniziato a lavorare anche all'ospedale di Ostiglia come assistente medico pediatra.

L'ospedale Destra Secchia a Pieve di Coriano
L'ospedale Destra Secchia a Pieve di Coriano

Poi, dal 1993 al 1997, sempre nell'allora presidio ospedaliero di Ostiglia come dirigente medico pediatra di primo livello. Quindi il passaggio all'ospedale di Pieve di Coriano (quando vennero chiusi gli ospedali locali di Ostiglia, Poggio Rusco, Quistello e Sermide): qui dal 1999 al 2012 è stata dirigente medico pediatra. Infine dal 2012 fino ad ora, sempre all'ospedale di Pieve di Coriano, la dottoressa accorsi è stata dirigente medico pediatra e direttore della struttura complessa di Pediatria.

Nel corso della propria carriera professionale, la dottoressa Accorsi ha conseguito anche varie specializzazioni: tra queste, anche gastroenterologia pediatrica, adolescentologia, disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica.

In età giovanile aveva frequentato il liceo classico, dove si era diplomata nel 1977, e poi si era laureata in Medicina e Chirurgia all'università di Modena e Reggio Emilia (sede di Modena).

"Professionale, dolce e premurosa con tutti i suoi piccoli pazienti"

Nel corso della propria esperienza lavorativa, la dottoressa Accorsi ha avuto modo di prendersi cura di tantissimi bambini. Tutti coloro che hanno avuto a che fare con lei, la ricordano come un medico molto professionale e al contempo sempre premurosa e dolce con tutti i suoi piccoli pazienti.

Tra i primi a dare la notizia del decesso, il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari in un post sul proprio profilo Facebook.

"Ci sono persone in grado di fare la differenza, ci sono persone che con il loro lavoro, il loro coraggio, la loro grinta, la loro professionalità e il loro cuore immenso diventano simbolo di un intero territorio. Cara Paola, tu eri tutto questo. Persona straordinaria sotto tutti i punti di vista, lasci un vuoto sicuramente non colmabile. Adesso rimangono solo le lacrime, tante lacrime. Arrivederci Dottoressa, arrivederci super Donna".

La data dei funerali della dottoressa Accorsi non è ancora stata fissata.

Commenti
alessandro mali

conosciuta di persona, da anni. Aveva un'energia, e ci metteva tutta se stessa nl portare avanti i suoi progetti. La vidi la settimana scorsa da una vetrina di un negozio, e un cenno di saluto e la risposta fu il suo sorriso bellissimo. Rimarrai indimenticabile

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali