Bomba inesplosa a Viadana: lunedì il brillamento e altre 1200 persone da evacuare
La decisione in Prefettura: oltre alla zona rossa, sgomberata già da giorni, se ne aggiunge un'altra. Fine operazioni prevista alle 16 di lunedì 23 dicembre 2024
Lunedì 23 dicembre 2024 il brillamento della bomba inesplosa a Viadana: scatta la zona gialla con evacuazione di altre 1200 persone.
Lunedì il brillamento della bomba di Viadana
Il brillamento della bomba inesplosa ritrovata in territorio comunale di Brescello, in provincia di Reggio Emilia, ma a pochi metri dall'abitato di Viadana, si terrà nella giornata di lunedì 23 dicembre 2024. La decisione è stata presa ieri, venerdì 20 dicembre 2024, in sede di Prefettura a Mantova alla presenza del prefetto Roberto Bolognesi, del sindaco di Viadana Nicola Cavatorta, della protezione civile e di tutte le forze dell'ordine coinvolte nella maxi operazione in corso da giorni.
Le procedure inizieranno alle 10 del mattino ed è previsto si concludano, salvo imprevisti o colpi di scena che nessuno si augura, entro le 16.
Altre 1200 persone da evacuare
Per precauzione, data la situazione, oltre alla zona rossa che è stata evacuata già alcuni giorni fa, si è deciso di creare una zona gialla che arriva fino a 1100 metri di distanza dal luogo del ritrovamento dell'ordigno (la zona rossa si estende per i primi 826 metri).
Anche in tale zona gialla gli abitanti dovranno essere evacuati ed eventuali aziende o pubblici esercizi chiusi. L'evacuazione dovrà avvenire entro le ore 7 di lunedì 23 dicembre 2024 e proprio nella mattinata di oggi, sabato 21 dicembre 2024, carabinieri, polizia locale e protezione civile stanno provvedendo ad avvisare la popolazione recapitando ai residenti l'ordinanza del sindaco Cavatorta che riguarda appunto l'ulteriore evacuazione.
Le vie coinvolte nella seconda evacuazione
Diverse le vie coinvolte in questa seconda tranche di sgombero: alcune andranno sgomberate in toto, altre solo parzialmente. Eccole: via Cavour, viale Lombardia, viale Europa, via Cortellazzi, vicolo Pernino, via Bonini, via Martin Luther King, via 25 Aprile, via Mutilati, via Convento, via Tito Speri, via Vitellio, via San Nicola, via Cavalcabò, via Portiolo, via Bologna.
L'incrocio tra via Cavour e via Mutilati, nella zona gialla appena istituita:
Solamente i residenti nella zona rossa potranno recarsi nelle proprie abitazioni per recuperare eventuale materiale dalle 10 alle 12.30 di lunedì 23 dicembre 2024.
Una volta concluse le operazioni di brillamento - appunto presumibilmente entro le 16 di lunedì 23 dicembre 2024 - la zona rossa e la zona gialla verranno meno e la popolazione potrà fare ritorno a casa.
Rimane sempre attivo il centro di accoglienza allestito al Palafarina, dove al momento hanno trovato sistemazione una decina di persone.