Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 gennaio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 gennaio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 in Lombardia.

(In copertina: immagine dalla locandina dello spettacolo "La gabbia delle scimmie")

Venerdì 26 gennaio 2024

Nella giornata di venerdì 26 gennaio 2024 a Mantova si svolgerà tutta una serie di iniziative legate alla Giornata della Memoria 2024. Ecco qui di seguito il programma completo.

LEGGI: Giornata della Memoria 2024, gli eventi organizzati a Mantova e provincia

Sabato 27 gennaio 2024

Sabato 27 gennaio 2024 dalle 21 a Madonna della Vittoria a Mantova si terrà lo spettacolo "La gabbia delle scimmie" di Kate Moira Ryan (traduzione di Antonia Brancati e Enrico Luttmann) con la regia di Maria Grazia Bettini.

1942, le ultime donne americane rimaste a Parigi vengono rastrellate dalla Gestapo e rinchiuse nella gabbia delle scimmie del Jardin d’Acclimatation al Bois de Boulogne. Ancor prima delle scimmie, agli inizi del novecento, le gabbie servivano ad ospitare uno zoo umano: bantù, ottentotti, indiani…

E questa è una storia vera, così come sono reali i nomi di alcuni personaggi: Noel Haskins Murphy,  Drue Leyton (ex stella di film americani di serie B), Sylvia Beach (proprietaria della Libreria Shakespeare & Co di Parigi, la prima a pubblicare l’Ulisse di Joyce), e Fern Bedaux (una donna introdotta nella migliore società, amica di Wally Simpson e moglie di un collaborazionista).

Ad esse si aggiungono due personaggi di fantasia: un giovane nazista che le donne chiamano Parsifal, tedesco ma cresciuto in America, con una forte vena di sadismo, e Marcelle, una giovane ebrea francese, ma americana per parte di padre, che viene gettata nella gabbia assieme a loro: quanto saranno disposte a rischiare per salvarla da morte certa? E fino a che punto riusciranno a spingersi per salvare se stesse?

Chiunque volesse partecipare può:

  • acquistare un ticket direttamente presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo d’Arco aperta dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 19;
  • prenotarsi telefonando al numero 375 7384473 (nei giorni ed orari di apertura della biglietteria precedentemente indicati);
  • prenotarsi scrivendo all'indirizzo di posta elettronica biglietteria@teatro-campogalliani.it oppure compilando il modulo al sito del teatro Campogalliani.

Sabato 27 gennaio 2024, in diverse piazze della provincia di Mantova tornano le Arance della Salute, il primo appuntamento di sensibilizzazione e raccolta fondi dell'anno di Fondazione AIRC: con una piccola donazione potrai sostenere la ricerca sul cancro acquistando le arance ma anche miele e marmellata ricavati dal profumato agrume invernale.

I volontari ti aspettano in piazza per distribuire i prodotti a fronte di una piccola donazione:

  • Reticelle di arance kg 2,5: costo di 13 euro
  • Vasetto di marmellata d'arancia: costo di 8 euro
  • Vasetto di miele: costo di 10 euro

Il tuo sostegno contribuirà al finanziamento di circa 6.000 ricercatori per rendere il cancro sempre più curabile. Le Arance della Salute potranno essere acquistate a Mantova in piazza Guglielmo Marconi, a Castellucchio in piazza della Vittoria, a Goito in piazza Gramsci di fronte al Comune, e a Suzzara in Piazza Castello sotto la Torre Civica.

Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024

Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024, al Teatrino di Palazzo d'Arco, andrà in scena lo spettacolo "Il berretto a sonagli" tratto dall'opera di Luigi Pirandello.

In questo 2024, l'Accademia teatrale Francesco Campogalliani torna con un'opera diretta dal regista di Mario Zolin.

Beatrice (Rossella Avanzi), servendosi del delegato Spanò (Giancarlo Braglia), ordisce una trama per smascherare l’infedeltà del marito, il Cavalier Fiorica, che si lascia cogliere in flagrante. Nell’ottica perbenista tipica di ogni ipocrisia borghese, la famiglia tenta d’insabbiare l’accaduto. Così, l’indignazione di una donna ingannata, potrebbe concludersi con disarmante semplicità.

La schermaglia domestica però chiama in causa un terzo personaggio e ne mina irrimediabilmente la reputazione agli occhi dei compaesani.
Si tratta dello scrivano Ciampa (Salvatore Luzio), il quale da tempo accetta, per amore o debolezza, la sua degradante condizione di uomo tradito, purché essa rimanga nascosta alla curiosità del mondo. A questo punto, tuttavia, sentendosi messo alla berlina, egli diviene severo e implacabile ragionatore solo facendo sembrare pazza Beatrice potrà recuperare l’onore perduto.

Immagine da www.teatro-campogalliani.it

Ergendosi a difesa della sua smagrita dignità, il Ciampa inanella una serie di funamboliche quanto stringenti argomentazioni, persuadendo con le sole armi della consequenzialità e della logica. Il berretto a sonagli della pazzia è il lasciapassare che consente di accedere alla verità e di gridarla al mondo. Al consorzio civile non resta che isolare il folle nel tentativo di preservare il suo delicato equilibrio interno: solo l’ennesimo simulacro che il protagonista lacererà scoppiando, nel finale, in un’orribile risata "di selvaggio piacere e di disperazione a un tempo".

Lo spettacolo andrà in scena sabato 27 gennaio alle 20,45 e domenica 28 gennaio 2024 alle 16. Chiunque volesse partecipare può:

  • acquistare un ticket direttamente presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo d’Arco aperta dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 19;
  • prenotarsi telefonando al numero 375 7384473 (nei giorni ed orari di apertura della biglietteria precedentemente indicati);
  • prenotarsi scrivendo all'indirizzo di posta elettronica biglietteria@teatro-campogalliani.it oppure compilando il modulo al sito del teatro Campogalliani.

Tra sabato 27 e lunedì 29 gennaio 2024 a Palazzo Beccaguti Cavriani, in via Mazzini 34 a Mantova, si terrà la mostra dell’artista Marta Nijhuis con i bambini di Nyumba Ali e Casa del Sole dal titolo "Le ali colorate del sole: l'arte che abbatte le barriere".

La mostra apre i battenti in concomitanza con il tanto atteso summit Italia-Africa, che si svolgerà a Roma e che, secondo gli intenti del governo dovrebbe permettere di guardare all’Africa in modo paritario, lontano da logiche “caritatevoli, paternalistiche o assistenzialistiche”, come descritto nel Piano Mattei.

In tal senso pare profetico il progetto accolto lo scorso aprile da Casa del Sole Onlus e che pone le radici nel lontano 2013, quando in Tanzania nasce la prima “classe” per bambini con disabilità, ispirata e condotta secondo il modello educativo del Trattamento Pedagogico Globale e sugli insegnamenti di Vittorina Gementi, fondatrice della Casa del Sole. Da allora, la via San Silvestro-Tanzania è stata percorsa da educatori, insegnanti, terapisti e rappresentanti istituzionali del presidio mantovano, in un proficuo interscambio di esperienze su un piano paritario e in cui la diversità è solo arricchimento reciproco.

FOTO CASA DEL SOLE
Foto 1 di 2
FOTO NYUMBA ALI
Foto 2 di 2

Casa del Sole e Nyumba Ali, realtà distanti 10.000 chilometri, ma unite dalla ricchezza della persona con disabilità e dalle emozioni uniche che sanno suscitare una visione e un vissuto altri rispetto alla consuetudine. Amicizia e crescita reciproca che hanno preso forma e concretezza grazie all’intuizione e all’opera di Marta Nijhuis e che, diventate una installazione realizzata in collaborazione con i bambini della Nyumba Ali in Tanzania e della Casa del Sole di Mantova, ha trovato dimora, il 27 e 28 gennaio, alla Galleria Disegno di Palazzo Beccaguti Cavriani a Mantova.

Le sale di Palazzo Beccaguti Cavriani saranno visitabili sabato 27 e domenica 28 gennaio dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30. In queste fasce orarie sarà possibile fare la conoscenza diretta con Marta Nijhuis. Nella giornata di lunedì 29 gennaio la visita è possibile anche per le scolaresche, previa prenotazione, scrivendo a rossella.dalfonso@gmail.com oppure chiamando il 331.7314060.

Domenica 28 gennaio 2024

Domenica 28 gennaio 2024, invece, sarà l'ultimo giorno per vedere da vicino la mostra "Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà". L'esposizione allestita a Palazzo Te ha registrato fino a questo momento oltre 100mila visitatori con una media di oltre mille presenze al giorno. Un vero successo, insomma, che però, purtroppo, giunge alla sua chiusura.

Qui di seguito ecco tutti i dettagli per assistere alla mostra su Rubens a Mantova.

LEGGI ANCHE: Che successo per Rubens! A Palazzo Te superata quota 100mila visitatori

Seguici sui nostri canali