Festival di Sanremo: Mantova fa il tifo per Gaia
Tutto pronto per l'inizio della kermesse, che quest'anno dovrà fare i conti con le restrizioni per il Covid.
Oggi, martedì 2 marzo 2021, si aprono le danze per il Festival di Sanremo. Tra i big in gara anche la mantovana Gaia, che si esibirà in seconda serata mercoledì 3 marzo 2021.
Prima serata del Festival di Sanremo
Mancano poche ore all’inizio della kermesse musicale italiana più attesa dell’anno targata per il secondo anno consecutivo Amadeus-Fiorello. E’ davvero tutto pronto per l’inizio del Festival di Sanremo, che quest’anno dovrà fare i conti con le restrizioni per il Covid, e che sarà, evidentemente un’edizione diversa da tutte quelle precedenti. Ma al di là dell’organizzazione e della gestione dell’evento è sempre la musica la protagonista della scena.
I “big” saranno 26, e oltre ai giovani ci saranno anche la seconda arrivata a X Factor 2016 e prima ad Amici quattro anni dopo.
Gaia a Sanremo
Nata da papà italiano e mamma brasiliana, Gaia Gozzi, in arte solo “Gaia”, ha ereditato dalla mamma la passione per l’arte, per il ballo e per la musica. Nata a Guastalla (Reggio Emilia) vive da anni a Viadana.
Conosciuta sul piccolo schermo grazie a X Factor, il talent dove nel 2016 Fedez la scelse e arrivò seconda, quest’anno Gaia è tornata alla ribalta vincendo l’edizione 2020 di “Amici”. In questi anni non ha mai smesso di fare musica, anche se lontano dai riflettori: di giorno lavorava nell’assistenza clienti di Enel, Eni e altre aziende del settore del tele-marketing, di sera si cimentava nella sua musica. Sforzi e sacrifici che hanno ripagato: prima la vittoria sfiorata ad X Factor, poi quella centrata ad Amici e infe… Sanremo.
Dopo le due grandi competizioni dei talent, infatti, ora Gaia aspetta i voti di Sanremo, dove si esibirà con il brano "Cuore Amaro", che racconta una parte di lei e del cambiamento degli ultimi anni.
LEGGI ANCHE: Da Viadana a Sanremo: Gaia in gara tra i big del Festival della Musica Italiana
Guarda la gallery:
L’elenco dei cantanti in gara a Sanremo 2021
Il bresciano Francesco Renga con Quando trovo te, i milanesi Coma-Cose con Fiamme negli occhi, la mantovana Gaia con Cuore amaro il monzese Irama, con La genesi del tuo colore, il romano Fulminacci con Santa Marinella e la vicentina Madame con Voce, l’emiliana Orietta Berti con Quando ti sei innamorato; il torinese Willie Peyote con La Locura; il barese d’adozione (di origini albanesi) Ermal Meta con Un milione di cose da dirti, il romano Fasma con Parlami; la calabrese Arisa con Potevi fare di più; il romano Gio Evan con Arnica e i sempre romani Maneskin con Zitti e buoni; la milanese Malika Ayane con Ti piaci così, il cosentino Aiello con Ora, il romano Max Gazzé con Il farmacista, il campano Ghemon con Il momento perfetto e i palermitani La rappresentante di lista con Amare; la romana Noemi con Glicine, il romagnolo Random con Torno a te, i siciliani Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima, la ligure Annalisa con Dieci; il novarese Bugo con E invece sì;i bolognesi Lo Stato Sociale con Combat pop; i romagnoli Extra Liscio con Davide Toffolo ( Tre allegri ragazzi morti) con Bianca luce nera e la vicentina Francesca Michielin insieme al milanese Fedez con Chiamami per nome.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2021: l'elenco dei cantanti in gara [e da dove provengono]
Le Nuove Proposte
Sul palco dell’Ariston ci saranno i romagnoli Elena Faggi e i gemelli Luca e Matteo Dellai. A margine della finale di Sanremo Giovani, dei 10 finalisti 6 hanno conquistato il palco della Kermesse più amata dagli italiani. Sono il foggiano Gaudiano, il romano Folcast, la campana Greta Zuccoli, il siciliano Davide Shorty, il romano Wrongonyou e Avincola, sempre da Roma. Il premio Tim per la canzone più cliccata sull’app Tim Music va ai casertani I desideri. La classifica è scaturita dalla somma di tre componenti: il televoto, che ha inciso per il 34%, la commissione musicale per il 33% e la giuria televisiva (formata da Luca Barbarossa, Piero Pelù e Beatrice Venezi) per il restante 33%.
La scaletta della serata
La prima serata si aprirà con le nuove proposte:
- Elena Faggi
- Avincola
- Folcast
- Gaudiamo
Dalla gara dei giovani e usciranno i primi due finalisti.
La sfida dei big
Dopo l’esibizione dei giovani si aprirà la sfida dei big in gara.
Arisa sarà la prima a salire sul paco dell’Ariston.
Ecco la scaletta:
- Colapesce- Dimartino
- Aiello
- Fedez-Michielin
- Gazzè
- Irama
- Madame
- Maneskin
- Ghemon
- Coma cose
- Annalisa
- Renga
LEGGI ANCHE:
Prima serata del Festival di Sanremo: Vicenza fa il tifo per Madame e Francesca Michielin
Prima serata del Festival di Sanremo: Milano fa il tifo per Fedez, Malika Ayane e Coma-Cose
Prima serata del Festival di Sanremo: Torino fa il tifo per Willie Peyote