Dal 12 al 16 agosto

Tradizione, arte e spiritualità per la nuova edizione dell'Antichissima Fiera delle Grazie

Oltre 150 artisti provenienti da tutto il mondo si riuniranno per l'Incontro dei Madonnari e poi spettacoli, cibo e bancarelle in giro per il borgo

Tradizione, arte e spiritualità per la nuova edizione dell'Antichissima Fiera delle Grazie
Pubblicato:

È un evento che parla al mondo. È un ponte tra culture, un viaggio nell'arte e nella spiritualità da cui lasciarsi trasportare.

Il sagrato con i Madonnari

Dal 12 al 16 agosto

Nel bellissimo borgo di Grazie di Curtatone, nel cuore della provincia di Mantova, tutto è pronto per uno degli eventi più attesi e affascinanti dell'anno. Stiamo parlando della 563° Antichissima Fiera delle Grazie in scena dal 12 al 16 agosto. Si tratta di un'occasione unica per immergersi nella tradizione, nell'arte, nella spiritualità e nella gastronomia.

Anche quest'anno, la Fiera delle Grazie sarà un evento dal richiamo internazionale. Oltre 150 artisti provenienti da tutto il mondo si riuniranno per il 49° Incontro Nazionale dei Madonnari trasformando il borgo mantovano in un palcoscenico a cielo aperto per l'arte del gessetto.

L'arte sacra popolare prenderà vita sotto i piedi dei visitatori dando vita a opere che raccontano storie di spiritualità e non solo. La giuria che valuterà le creazioni degli artisti e determinerà l'opera vincitrice sarà guidata da una figura di spicco, il Capo Redattore Centrale di Rai Vaticano Fabrizio Binacchi.

L'opera vincitrice dell'anno scorso, "Il terzo Sigillo" di Michela Vicini

Arte, gastronomia e tradizione

L'Antichissima Fiera delle Grazie non è solo un'occasione per ammirare l'arte dei Madonnari ma offre anche un'esperienza a 360 gradi. La cultura si fonde con la gastronomia locale regalando ai visitatori la possibilità di gustare prelibatezze tradizionali come il leggendario panino con il cotechino.

L'arte, inoltre, sarà ovunque dalle esibizioni di arti marziali alla musica cinese perché l'Antichissima Fiera delle Grazie non è solo un incontro di artisti ma un'opportunità per i popoli di diverse nazioni di connettersi attraverso l'arte e la tradizione. I confini nazionali si dissolvono lasciando spazio a un'esperienza universale di condivisione e crescita.

Un'agenda ricca di appuntamenti

L'agenda dell'evento è ricca di appuntamenti che accontentano ogni tipo di interesse. Dagli spettacoli musicali alle escursioni fluviali con i Barcaioli del Mincio, dalla riflessione sulla pace nel convegno "Madonnari per la pace" al concerto in lingua ucraina "Bel canto". L'obiettivo è dimostrare come l'arte possa unire le persone e creare un ponte tra culture diverse.

Il fulcro dell'evento è però l'Incontro Nazionale dei Madonnari. 150 artisti daranno vita nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 agosto a meravigliose opere che potrete osservare passeggiando tra le strade del borgo. Questa antica tradizione di dipingere immagini sacre con materiali effimeri viene preservata e celebrata grazie agli sforzi dei partecipanti.

Un evento che parla al mondo

La bellezza delle opere risiede non solo nella loro forma ma anche nella loro fugacità, un ricordo tangibile dell'impermanenza della vita stessa. In conclusione, l'Antichissima Fiera delle Grazie è un evento che parla al mondo. È un ponte tra culture, un viaggio nell'arte e nella spiritualità da cui lasciarsi trasportare.

La Fiera è organizzata da Città di Curtatone con il Patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Provincia di Mantova e del Parco del Mincio ma anche con il contributo della Camera di Commercio di Mantova e in collaborazione con Regione Lombardia, Pro Loco Curtatone e C.I.M. – Centro Italiano Madonnari. Attese migliaia e migliaia di persone.

 

 

Seguici sui nostri canali