Dal 4 al 12 settembre

Fiera Millenaria di Gonzaga, Mantova e tutto il territorio si mobilitano

Grande spazio al settore enogastronomico; tante idee per divertirsi; immancabile la fattoria didattica (Area Country) per i più piccini.

Fiera Millenaria di Gonzaga, Mantova e tutto il territorio si mobilitano
Tempo libero Mantova, 04 Settembre 2021 ore 12:23

Grande attesa per l'apertura della tradizionale Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova), che segna il passaggio di fine estate da secoli. Si apre oggi, 4 settembre 2021, e durerà fino a domenica 12. Ricchissimo il programma degli eventi e oltre 150 gli espositori che hanno allestito le loro postazioni per il pubblico.

Una tradizione che dura dal 1490

Tra le fiere più antiche d'Italia, la Fiera Millenaria di Gonzaga, che si svolge dal 1490 in provincia di Mantova, rappresenta la cultura del buon cibo e la valorizzazione dell'eccellenza agricola e agroalimentare italiana. Quest'anno la kermesse segna anche in un certo qual modo la fine degli odiosi lockdown dovuti al Covid: adesso finalmente possiamo incontrarci e tornare alla vita "normale".

Come orientarsi fra gli stand

Mantova Golosa e l'area agroalimentare sono il tempio del cibo alla Millenaria, dove trovare tanti piccoli produttori e il meglio dell'enogastronomia tipica mantovana e italiana. Tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcooking con i migliori chef e i protagonisti del settore. Spazio, poi, come da tradizione, al settore agricolo con stand, convegni specializzati, dibattiti. Per i più piccoli c'è La Millenaria dei Bambini: ogni giorno i magici spettacoli di burattini e l'Area Country dove conoscere da vicino gli animali della fattoria. In più, nella grande fiera campionaria si trova una grande varietà di prodotti, dall'abbigliamento agli accessori, dai prodotti per la casa agli arredi. Quest'anno ci sono anche sezioni dedicate all'handmade e ai commercianti locali.

Luna park e mostre culturali

E ancora, il Luna Park, il Villaggio delle Auto, mostre culturali, tanto intrattenimento con gli spettacoli musicali e le commedie teatrali e, naturalmente, i ristoranti della Millenaria. Attenzione però: l'ingresso in fiera è consentito con Green Pass per i visitatori dai 12 anni in su. Domenica 5 settembre, in particolare, si può assistere alle 21.15 a "Parole di agricoltura e benessere animale" ovvero un approfondimento, una chiacchierata sui temi più attuali dell'agricoltura e dell'agroalimentare, per essere consumatori più informati e consapevoli (con Fabio Mantovani, di Coldiretti Mantova). Chi vuole invece divertirsi a ritmo di musica può andare alle 21.30 all'area spettacoli: ci sono i "Naufraghi in concerto", con pezzi live di Battisti, Dalla, Zucchero, Celentano e tanti altri artisti che hanno segnato la storia della musica nostrana.

7 foto Sfoglia la gallery

E allora... buon divertimento con la Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova) dal 4 al 12 settembre!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Truffano un anziano per 10.000 euro: presi