Venerdì 21 giugno

Un concerto a Solferino per i 160 anni della Croce Rossa, sul palco anche Arisa e Irene Grandi

Il giorno prima della tradizionale fiaccolata a cui parteciperà il Presidente Mattarella, ci sarà un attesissimo concerto in piazza

Un concerto a Solferino per i 160 anni della Croce Rossa, sul palco anche Arisa e Irene Grandi
Pubblicato:

Si esibiranno anche Fausto Leali, Dolcenera, Maninni, Lorenzo Fragola, Moreno, Simona Molinari e altri. Tutti insieme per omaggiare la CRI.

Solferino, il 160° anniversario della Croce Rossa

Tutto pronto a Solferino per giorni di grande emozione e celebrazione per il 160° anniversario della Croce Rossa. Dal 19 al 22 giugno 2024, la cittadina sarà il cuore pulsante di numerosi eventi che culmineranno con la tradizionale fiaccolata alla quale parteciperà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Le giornate saranno dense di incontri di formazione, scambio e condivisione sui principali temi di intervento dell’associazione: emergenza, migrazione, salute e cooperazione internazionale. Uno degli eventi più attesi sarà il concerto celebrativo della CRI, che si terrà venerdì 21 giugno in piazza Castello a Solferino.

Piazza Castello a Solferino

Star in concerto, da Fausto Leali a Irene Grandi

A partire dalle 20.30, il palco ospiterà un cast stellare di artisti. Direttamente dall'ultimo Festival di Sanremo salirà sul palco Maninni. Ma ci saranno anche Arisa, Fausto Leali, Irene Grandi e Dolcenera. E poi ancora Aka7even, Lorenzo Fragola, gli Statuto, Gianmarco Carroccia & Band, Moreno, Simona Molinari e Violante Placido.

Fausto Leali a Sanremo nel 2021

L’evento sarà presentato da Petra Loreggian, DJ di RDS, e sarà un’occasione imperdibile per volontari, cittadini di Castiglione delle Stiviere e Solferino e tutti gli appassionati di musica. Appuntamento chiave sarà poi quello del 22 giugno quando la tradizionale fiaccolata percorrerà le stesse strade battute nel 1864 dalle donne e dagli uomini che prestarono soccorso ai feriti della battaglia di Solferino.

Quest’anno, un momento particolarmente significativo sarà l’accensione di una fiaccola in più, quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che parteciperà alla cerimonia insieme al Presidente della CRI, Rosario Valastro.

La presenza del Presidente Mattarella

Il Presidente Mattarella arriverà in aereo a Montichiari il pomeriggio del 22 giugno, per poi proseguire in elicottero fino a Castiglione delle Stiviere. Qui, visiterà il Museo della Croce Rossa accompagnato dal Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, dal Sindaco Enrico Volpi, dalla Giunta Comunale e dal Presidente del Consiglio Comunale.

Successivamente, il Presidente si sposterà a Solferino dove, accolto dal Sindaco Germano Bignotti e dal Presidente Valastro, prenderà parte alla cerimonia in piazza Castello accendendo la prima fiaccola della fiaccolata. L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano prendere parte a questa storica celebrazione per rendere omaggio a un’istituzione che da 160 anni rappresenta un faro di solidarietà e umanità in Italia e nel mondo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali