Sbrisolona & Co, il festival dedicato alla regina della pasticceria mantovana
Spazi espositivi dove poter degustare e acquistare i dolci tipici della tradizione virgiliana, ma anche tanti eventi che animeranno le vie del centro di Mantova
È stata presentata questo mercoledì, 4 ottobre 2023, presso la sede degli Istituti Santa Paola, la seconda edizione di Sbrisolona & Co, la kermesse in programma dal 13 al 15 ottobre nel centro storico di Mantova interamente dedicata ai celebri prodotti della pasticceria mantovana.
La 2^ edizione di Sbrisolona & Co
Un festival totalmente dedicato alla Sbrisolona e ai dolci mantovani: una tre giorni, dal 13 al 15 ottobre 2023, in cui per le vie del centro di Mantova verranno allestiti spazi espositivi dove poter degustare, acquistare e scoprire i dolci tipici e più caratteristici del territorio virgiliano e nazionale.
“Un terzo della spesa turistica italiana deriva dall’enogastronomia, che anche in Lombardia rappresenta un driver importante per l’attrattività e l’indotto economico – fa sapere in una nota l’Assessore al Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia Barbara Mazzali – La kermesse Sbrisolona & Co unisce gusto, tradizione, innovazione e cultura, un mix turistico perfetto che per tre giorni porterà i visitatori alla scoperta dei dolci mantovani, ma anche un’occasione per visitare le bellezze storiche di Mantova come i principali musei, Palazzo Ducale e Palazzo Te.
La Sbrisolona, dolce tipico della tradizione mantovana, è uno di quei dolci iconici del nostro Paese nel mondo. Una conferma di eccellenza e qualità, che ogni anno il Festival ripropone con successo”.
“Con la seconda edizione del festival dedicato alla regina dei dolci tradizionali mantovani, la Sbrisolona, la nostra bellissima città torna ad essere protagonista e al tempo stesso spettatrice di un evento rivolto a tutti, mantovani e turisti di ogni età, all’insegna dell’eccellenza e del gusto – spiega Giovanni Buvoli, Vicesindaco del Comune di Mantova - Quest’anno abbiamo scelto di lanciare l’evento presso la sede dell’ente di formazione Istituti Santa Paola che tra i principali corsi professionali vede quello dedicato alla panificazione e pasticceria, una realtà che dice molto del valore di questa antica e attualissima tradizione dolciaria, capace non solo di deliziare i palati ma anche di generare professionalità, occupazione ed economia.
L’enogastronomia mantovana è infatti uno dei principali fattori attrattivi verso il nostro territorio, per questo la nostra amministrazione ha deciso di investire nella sua promozione. Il festival inoltre diventa occasione per i tanti visitatori di vivere le nostre piazze, scoprire i nostri palazzi e monumenti storici, respirare il fascino di una città dove l’arte e la natura completano un’esperienza indimenticabile”.
Un programma ricco di eventi
Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023, quindi, le vie del centro di Mantova si animeranno con le mille iniziative del festival Sbrisolona & Co.
Lo scorso anno, la torta Sbrisolona è stata protagonista di un processo che si è concluso con l’assoluzione completa del tipico dolce mantovano. Durante il processo goliardico tenutosi davanti la Rotonda di San Lorenzo, è stato dichiarato che la torta simbolo della città ha solo commesso il fatto di dispensare piaceri sopraffini per i palati di tutti fin dai tempi più antichi, favorendo anche momenti di socialità e convivialità tra gli abitanti.
In questa seconda edizione, però, si terrà l’appello e la Sbrisolona tornerà sul banco degli imputati: un vero e proprio processo in cui la Sbrisolona comparirà in qualità di imputato, dove le ragioni del collegio difensore dovranno convincere il giudice e la giuria ad emettere una nuova sentenza di assoluzione, mentre sarà compito di un agguerrito Pubblico Ministero portare argomentazioni a sostegno dell’accusa per giungere ad un verdetto di condanna. Testimoni di ambo le parti si alterneranno, portando esperienze e testimonianze al vaglio del giudice e tenendo in sospeso il pubblico fino alla fatidica pronuncia della sentenza. Un modo divertente e diverso di conoscere le caratteristiche di questo dolce amato da grandi e piccini. La Sbrisolona riuscirà ad uscirne vincente una seconda volta?
Ma le sorprese non finiscono qui, nella bellissima cornice di Piazza delle Erbe sarà possibile ammirare una maxiscritta dedicata alla città di Mantova realizzata interamente con torta Sbrisolona dall’azienda Bottoli. Questa maxi-scultura, creata appositamente per la manifestazione, sarà composta da Sbrisolone create ad hoc che andranno a formare le lettere della parola “Mantova” e saranno protagoniste indiscusse di quest’opera d’arte a cielo aperto.
Non solo tradizione dolciaria ma anche storica, per una kermesse che rende omaggio alla città di Mantova a tutto tondo e in cui non poteva mancare il corteo storico per la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga. Figuranti in abiti rinascimentali sfileranno per le vie del centro rievocando il matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga, occasione nella quale tradizionalmente fu preparata per la prima volta la Torta delle Rose, caposaldo della tradizione dolciaria mantovana, creata appositamente dai pasticceri di corte in omaggio alla giovane e bellissima sposa. Dame, cavalieri, armigeri e chiarine accompagneranno in un corteo nuziale i novelli sposi fino al momento della loro unione in matrimonio che darà via ai festeggiamenti, facendo rivivere grazie ai costumi e alle atmosfere rinascimentali una delle favole nobiliari più celebri della storia di Mantova. Il tutto si concluderà con uno spettacolo di sbandieratori in onore degli sposi che si esibiranno in acrobazie e performance spettacolari per dare via ai festeggiamenti del matrimonio.
Per visualizzare tutto il programma completo dell'evento diviso giorno per giorno: clicca qui.