Dal 2 al 5 ottobre

La rassegna Cinema d'Essai protagonista a Mantova: il programma giorno per giorno

Un mini-festival con il meglio della cinematografia mondiale e l'incontro ravvicinato con alcuni dei beniamini del cinema italiano: da Claudio Bisio a Matteo Garrone passando per Ficarra e Picone

La rassegna Cinema d'Essai protagonista a Mantova: il programma giorno per giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro giorni di cinema a Mantova. La 23esima edizione della rassegna Cinema d'Essai si svolgerà per le strade del nostro capoluogo dal 2 al 5 ottobre 2023 con tutta una serie di proiezioni e incontri con attori e registi assolutamente da non perdere. Ecco il programma giorno per giorno.

Cinema d'Essai a Mantova, il programma giorno per giorno

La Fice ha scelto la città di Mantova per ospitare la 23esima edizione del Cinema d'Essai, un mini-festival dedicato al meglio della cinematografia mondiale in anteprima e che prevederà l'incontro ravvicinato con alcuni dei più popolari volti del cinema della nostra Penisola: da Marco Bellocchio a Salvatore Ficarra e Valentino Picone, passando per Barbora Bobulova, Leonardo Maltese, Micaela Ramazzotti, Andrea Di Stefano.

Da oggi, lunedì 2, fino a giovedì 5 ottobre 2023, si terranno una serie di eventi nelle sale dell'Ariston (Via Principe Amedeo 20), al Carbone (Via Oberdan 11) e al Mignon (Via Gaetano Benzoni 22), compresa la serata dei Premi Fice al Bibiena, che saranno ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ecco qui di seguito il programma della rassegna Cinema d'Essai giorno per giorno:

Lunedì 2 ottobre

  • Ore 17,30 - Cinema Carbone: proiezione di Persepolis, film di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (Cineteca di Bologna, Francia/USA 96’,2007, nuova edizione digitalizzata)
  • Ore 18,45 - Cinema Mignon: proiezione di 20.000 specie di api, film di Estibaliz Urresola Solaguren con Sofia Otero, Patricia Lopez Arnaiz per un pubblico dai 18 anni in su (Arthouse, Spagna 128’, Migliore interpretazione Berlinale)
  • Ore 21 - Multisala Ariston, sala Manto: proiezione di L'ultima volta che siamo stati bambini, film di Claudio Bisio con Alessio di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis (Medusa, Italia/Francia 105’, Giffoni). All'evento sarà presente il regista Claudio Bisio. I biglietti saranno in distribuzione da domenica presso il cinema.

Martedì 3 ottobre

  • Ore 17,30 - Cinema Carbone: proiezione di Trenque Lauquen, film in due parti di Laura Citarella con Laura Paredes, Ezequiel Pierri (Exit Media, Argentina/Germania 240’, Venezia Orizzonti). Tra la prima e la seconda parte sarà offerto un piccolo rinfresco.
  • Ore 21: - Multisala Ariston, sala Nuvolari: proiezione di The North Drift, film di Steffen Krones per un pubblico dai 18 anni in su (Trento Film Festival 365, Germania 94’, documentario)
  • Ore 21, Cinema Mignon: proiezione di L'anima in pace, film di Ciro Formisano con Donatella Finocchiaro, Livia Antonelli (No.Mad, Italia 88’). All'evento sarà presente il regista e la protagonista.
La locandina del film "L'anima in pace" del regista Ciro Formisano

Mercoledì 4 ottobre

  • Ore 18,15 - Cinema Carbone: proiezione di Gorgona, film di Antonio Tibaldi (Bloom, Italia 90’, documentario premiato al Festival dei Popoli). Il regista presenzierà in collegamento streaming.
  • Ore 19,30 - Teatro Bibiena: verranno consegnati i Premi Fice per un anno di Cinema d'Essai (interviste a cura di Maurizio Di Rienzo)
  • Ore 21 - Cinema Mignon: proiezione di Deserto Particular, film di Aly Muritiba con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro (Cineclub Internazionale, Brasile/Portogallo 121’, Premio del pubblico Giornate degli Autori)

In occasione dei Premi Fice alle eccellenze del cinema italiano, sarà presente anche il regista e produttore cinematografico Matteo Garrone.

Il regista e produttore cinematografico Matteo Garrone

"Un riconoscimento quanto mai dovuto - fanno sapere gli organizzatori della kermesse - per uno dei registi di punta del cinema italiano ed internazionale, il quale può vantare una lunga filmografia costellata da numerosi e prestigiosi riconoscimenti".

Giovedì 5 ottobre

  • Ore 17,30 - Cinema Carbone: si terrà l'anteprima per ragazzi di Yuku e il fiore dell'Himalaya di Arnauld Demuynck e Rémi Durin, versione originale sottotitolata (Trent Film, Belgio/Francia/Svizzera 62’, animazione). Età consigliata: dai 5 anni in su.
  • Ore 18,30 - Cinema Mignon: proiezione di Dirty Difficult Dangerous, film di Wissam Charaf con Clara Couturet, Ziad Jallad (Intramovies, Francia/Italia/Libano/Qatar 83’, Label Europa Cinemas e Miglior Film Giornate degli Autori)
  • Ore 20,30 - Multisala Ariston, sala Nuvolari: proiezione di Anna, film di Marco Amenta con Rose Aste, Marco Zucca per un pubblico dai 18 anni in su (Eurofilm, Italia/Francia 119’, Giornate degli Autori).
Seguici sui nostri canali