25 novembre

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli eventi a Mantova

Numerosi gli eventi organizzati dal Comune, il programma è intitolato "Non Sei Sola: insieme, uscire dalla violenza è possibile"

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli eventi a Mantova
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne di lunedì 25 novembre 2024, il Comune di Mantova presenta un ricco programma intitolato "Non Sei Sola: insieme, uscire dalla violenza è possibile". L'iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza attraverso eventi che spaziano dal cinema al teatro passando per convegni e laboratori.

La locandina con tutti gli appuntamenti

Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi a Mantova

La rassegna offre molteplici opportunità di riflessione e approfondimento su tematiche cruciali, puntando i riflettori sui vissuti delle donne vittime di violenza e sulle azioni concrete per il cambiamento.

Inaugura una nuova panchina rossa

All'inizio della giornata del 25 novembre, ci sarà la speciale inaugurazione di una panchina rossa contro la violenza sulle donne. L'appuntamento, a cura di A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani) - Donne per la Salute, è alle 11 nei Giardini di San Domenico a Mantova.

Ad accompagnare l'inaugurazione ci saranno musica e letture di poesie per riflettere, davanti al simbolo della panchina rossa, sul tema della violenza  dando voce alle donne che hanno subito abusi e maltrattamenti. L'ingresso è libero e gratuito.

La fontana si tinge di rosso

Un gesto simbolico di forte impatto visivo per sensibilizzare la cittadinanza. Per tutta la giornata di lunedì 25 novembre 2024, la fontana di Corso Vittorio Emanuele II cambia colore.

Si tingerà infatti di rosso, colore che simboleggia la violenza ed il sangue versato da tantissime donne che ogni giorno, in tutto il mondo, vengono maltrattate e addirittura uccise da uomini violenti.

La conferenza "Quello che le donne non dicono"

Appuntamento lunedì 25 novembre con la conferenza "Quello che le donne non dicono". L'incontro si terrà alle 18 nell'Aula Magna I. d'Este. Si tratta di una disquisizione multidisciplinare sulle sfide psicologiche e sociali delle donne vittime di violenza, con la partecipazione di esperte del settore. L'ingresso è libero.

Le proiezioni di "The Human Voice" e "Mia"

Anche la Biblioteca Mediateca Gino Baratta di Mantova vuole gridare il suo no contro la violenza di genere e lo fa con la proiezione del film "The Human Voice" di Pedro Almodovar. L'appuntamento è per le 17.30 di venerdì 22 novembre 2024. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per info scrivi a barattapiu@comune.mantova.it.

Ma non è l'unico film che verrà proiettato in città in occasione di questa importante giornata. Alle 21 di mercoledì 27 novembre il Cinema del Carbone ospiterà la proiezione di "Mia" di Ivano De Matteo. È la storia di un'adolescente e di un amore malato, un film che offre spunti profondi su temi delicati. L'ingresso è libero e gratuito. Ci saranno anche delle proiezioni mattutine riservate alle scuole il 25, 26 e 28 novembre.

Spettacoli al Teatro Sant'Orsola

Tutto pronto al Teatro Sant'Orsola di Mantova per due appuntamenti speciali. Il primo evento è "Angela", un toccante monologo tratto da "La notte della gelosia" di Dacia Maraini, che andrà in scena alle 20 di venerdì 29 novembre.  Un incontro toccante sulla dipendenza affettiva. Seguirà un dibattito con rappresentanti della Procura, Questura e Centri Antiviolenza. L'ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

Il secondo appuntamento è quello di domenica 1° dicembre. Alle 17 ci sarà infatti "Amori Rubati". Lo spettacolo consiste in cinque monologhi tratti dal romanzo di Dacia Maraini che raccontano storie di violenza e speranza. Ingresso: €13 intero, €10 ridotto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali