Il 15 aprile

Gino Baglieri alla Galleria Arianna Sartori di Mantova con la mostra "Omaggio alla vita"

L'esposizione delle opere dell'artista siciliano sarà aperta al pubblico fino al 4 maggio ed è la sua terza personale in città

Gino Baglieri alla Galleria Arianna Sartori di Mantova con la mostra "Omaggio alla vita"
Pubblicato:

La mostra sarà inaugurata sabato 15 aprile alle ore 17.30 con la presenza dell’artista, per più di due settimana sarà sempre aperta al pubblico escludendo le domeniche ed i festivi.

Omaggio alla vita

Questa esposizione dall'entusiasmante titolo "Omaggio alla vita" è la terza che la Galleria dedica all’artista Gino Baglieri: la prima fu nel 2013 e la seconda nel 2017. La mostra, curata da Arianna Sartori, sarà aperta al pubblico fino al 4 maggio 2023 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 e sarà chiusa le domeniche ed i festivi.

Una delle caratteristica più congeniali all’arte di Baglieri è l’ironia ed è su quella che insiste in molte delle sue opere. È esperto nel raccontare alcuni argomenti in maniera dissimulata. Il suo intento non è quello di divertire distraendo l’osservatore dal quotidiano ma accompagnarlo ad una visione altra della realtà.

Una delle opere realizzate dall'artista

Le parole di Sgarbi

Il critico d'arte Vittorio Sgarbi ha espresso un parere estremamente positivo sulla sua arte ricordandone i legami con le opere di Renato Guttuso in riferimento ai temi trattati e i soggetti protagonisti, nudi femminili e gente comune. L'esperto ha sottolineato proprio l'ironia utilizzata da Baglieri nel rappresentare la verità dell’umano.

"Nei lavori con soggetto nudo di donna - afferma Sgarbi - l’autore non si limita al racconto del dato percepito ma ne coglie lo spirito. È una pratica necessaria per la costruzione del proprio punto di vista e questo Baglieri lo fa in maniera ineccepibile."

Chi è Gino Baglieri

Gino Baglieri vive e lavora nella città di Vittoria in provincia di Ragusa dove ha lo studio. Appena quattordicenne, ha vinto il terzo premio nel concorso di ceramica e la sua opera è esposta tuttora nel Museo della ceramica di Faenza. L'artista ha cominciato ad esporre nel 1981 partecipando in seguito a varie esposizioni in diverse città italiane riscuotendo innumerevoli riconoscimenti.

Dal 2007 espone con successo le sue opere a Parigi presso Le Gallerie Art Et Miss-Le Monde-Joseph e ci sono alcune suo opere addirittura esposte al Museo di Arte Contemporanea di Senhur Do Bonfim Bahia in Argentina. Tra le altre cose è stato ideatore, e organizzatore di quattro edizioni della Biennale d’Arte Siciliana. Baglieri è infatti molto legato alla sua terra.

Amo la Sicilia - ammette poeticamente l'artista - perché la trovo selvaggia, primitiva, ma moderna. Quando i miei sandali suonano i passi su questo suolo di pietra di Comiso sento le corde della chitarra, sorde e potenti, che cerco attraverso i pennelli mentre accarezzano la tela e la mia pittura si fa eterna.”

 

Seguici sui nostri canali