Il programma

Festivaletteratura 2024, gli eventi di venerdì 6 settembre

Tra gli ospiti della giornata i noti scrittori Erri De Luca e Maurizio De Giovanni, la cantautrice Margherita Vicario e il divulgatore scientifico David Quammen

Festivaletteratura 2024, gli eventi di venerdì 6 settembre
Pubblicato:

Prosegue con successo la 28esima edizione del Festivaletteratura. Nonostante le forti piogge, anche nella giornata di ieri, giovedì 5 settembre, un fiume di gente ha popolato le strade di Mantova per partecipare agli appuntamenti. Anche oggi tanti incontri con scrittori, giornalisti e non solo. Vediamo subito quali sono gli eventi principali in programma per venerdì 6 settembre 2024.

Qualche immagine della giornata di ieri:

Festivaletteratura 2024, gli eventi di venerdì 6 settembre

Gli appuntamenti della giornata sono iniziati alle 10. Tra i primi ospiti della giornata, l'autrice del podcast "Archivi della follia" Vanessa Roghi e il noto scrittore Joël Dicker tornato al Festival dopo l'evento di ieri. CLICCA QUI per consultare il programma completo.

Gli appuntamenti della mattina

Non solo Joël Dicker, sono infatti molti gli ospiti che partecipano a più di un evento del Festivaletteratura. Alle 10.30 torna anche Marco Damilano per raccontare a Palazzo San Sebastiano le elezioni politiche del 1994 che hanno visto il trionfo di Silvio Berlusconi. Attesissimo è poi il premio Pulitzer  Nathan Thrall che ci trasporta da piazza Castello a Gerusalemme. Insieme alla giornalista e storica Paola Caridi racconterà alle 11 la tormentata storia dei rapporti fra lo stato israeliano e la popolazione palestinese.

Il premio Pulitzer Nathan Thrall

Nella Tenda Sordello, è prevista invece sempre alle 11 una riflessione sul ruolo del mare nella cultura e nella storia del Giappone con Francesca Scotti. Nell'ultima parte della mattinata c'è l'elogio agli errori che sono umani e al fallimento che tutti sperimentiamo, appuntamento alle 12.15 presso la Basilica Palatina di Santa Barbara con i filosofi Costica Bradatan e Paolo Vanini.

Gli appuntamenti del pomeriggio

Dopo una breve pausa, si riprende con uno degli scrittori italiani più amati. Autore dei libri best seller che hanno ispirato serie tv di successo come "Mina Settembre" e "I bastardi di Pizzofalcone", Maurizio De Giovanni sarà al Festivaletteratura. I forti contrasti di Napoli e di come si riverberano negli stati d’animo dei suoi personaggi saranno al centro della discussione tra l'autore e l’esperto di letteratura gialla Luigi Caracciolo. Appuntamento alle 14.30 a Palazzo San Sebastiano.

Lo scrittore Maurizio De Giovanni

L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo a un ritmo vertiginoso e la scrittura creativa non è immune da questa trasformazione. Ne parleranno Marco Malvaldi e Chiara Valerio con Marco Filoni in piazza Castello dalle 14.45. Nel pomeriggio non mancheranno ovviamente i laboratori per bambini tenuti nel museo Casa del Mantegna.

Tra i temi affrontati in giornata anche l'abbigliamento. Come vestivano le persone a Mantova e nelle corti europee del Cinquecento e Seicento? Di questo e altro racconterà la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli alle 16.30 presso la Biblioteca Teresiana. Sempre alle 16.30 sono attese le famose scrittrici Alessia Gazzola, creatrice del personaggio protagonista della fiction "L'Allieva", e Licia Troisi. Le due autrici di gialli spiegheranno a Palazzo San Sebastiano come la scienza sia in grado di dare linfa vitale al thriller, al mystery e al poliziesco.

Non solo scrittori e giornalisti, ma anche cantanti. Nel tardo pomeriggio, alle 18.30, arriverà al Museo Diocesano la cantautrice Margherita Vicario. L'artista, ospite nel 2022 al Festival di Sanremo, discuterà con la scrittrice ed esperta di comunicazione Giulia Muscatelli di arte e sorellanza. A chiudere gli eventi della giornata, prima della pausa serale, alle 19 ci sarà il celebre scrittore Erri De Luca che omaggerà a Palazzo San Sebastiano l'amico scomparso Diego Zanesco, una guida alpina precipitata mentre scalava una montagna, raccontando le Dolomiti.

La cantautrice, attrice e regista Margherita Vicario

Gli appuntamenti della serata

Festivaletteratura non finisce mai di stupire e, dopo una giornata con un calendario ricco di appuntamenti, si prosegue con una serata magica. Alle 21, Palazzo Te si riempirà di musica con il musicista cileno-americano Nicolás Jaar che presenterà un concerto di musica improvvisata per clarinetto basso ed elettronica. Tra gli ospiti della serata anche il vincitore del Premio Strega con "Inseparabili" Alessandro Piperno. L'autore leggerà le nevrosi del nostro tempo attraverso i rapporti parentali delle più antitetiche classi sociali e lo farà alle 21.15 a Palazzo San Sebastiano.

In piazza Castello alle 21.30 ci sarà invece il saggista e divulgatore scientifico del National Geographic David Quammen che spiegherà con il biologo evoluzionista Telmo Pievani come l’impatto della colonizzazione umana abbia influito sugli habitat più isolati e primitivi. Sempre alle 21.30, per la rassegna "Blurandevù", il fumettista, illustratore, grafico, art director, musicista e cantante punk Alessandro Baronciani si sottoporrà alle domande di una platea di giovani.

Il divulgatore David Quammen ospite da Fabio Fazio qualche anno fa
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali