Il programma

Festivaletteratura 2024, gli eventi di giovedì 5 settembre

Tra gli ospiti della giornata lo scrittore best seller Joël Dicker, il drammaturgo Stefano Massini e la scrittrice Chiara Valerio

Festivaletteratura 2024, gli eventi di giovedì 5 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante il cielo minacciasse pioggia, è andata bene la prima giornata di Festivaletteratura 2024. La cultura è tornata anche quest'anno a popolare le strade e i quartieri della città di Mantova. Proseguono quindi gli incontri con scrittori, giornalisti, scienziati e divulgatori, attori, musicisti e volti della tv. Ma vediamo quali sono gli eventi in programma per oggi, giovedì 5 settembre 2024.

Il video riassuntivo della giornata inaugurale:

 Festivaletteratura 2024, gli eventi di giovedì 5 settembre

Gli appuntamenti della giornata iniziano alle 11. In apertura, alle 10.30, si comincia con un laboratorio per bambini dai 6 ai 9 annni tenuto da Laura Simonati alla Casa del Mantegna.

Gli appuntamenti delle 11 e delle 12

Alla Basilica Palatina di Santa Barbara si inizia alle 11 con la scrittrice e consigliera comunale di Milano Sumaya Abdel Qader invitata a dialogare con il monaco Ignazio De Francesco sul team della religione e dell'etica nell'Islam di oggi. Di stupore e voglia di svegliarsi con il buon umore ne parla invece Gabriele Romagnoli alla Tenda Sordello.

La consigliera Sumaya Abdel Qader

Alle 12, in piazza Leon Battista Alberti c'è poi l'insegnante Matteo Biagi che racconta cosa vuol dire gestire un gruppo di lettura di classe. In piazza dei Libri alla stessa ora, torna la rassegna "Il fuoco sacro della scrittura" e l'ospite è Donatella Di Pietrantonio.

Gli appuntamenti delle 14 e delle 15

Dopo la pausa pranzo, si riprende alle 14.30 con ben cinque eventi. A Palazzo San Sebastiano, l'autrice Goldie Goldbloom affronta con Lella Costa la tematica della condizione della donna all’interno di comunità molto conservatrici. Di famiglia e di come essere genitori si parla invece alla Basilica Palatina con gli scrittori Antonio Franchini e Federica Manzon. Contemporaneamente, iniziano due laboratori a Casa del Mantegna, uno sulla paura con Kotryna Zylė e uno con Irene Penazzi e Laura Scillitani sui lupi.

Nell'Aula Magna del Seminario Vescovile si affronta il tema della Terra di domani e dell'importanza di stare uniti con il filosofo camerunese Achille Mbembe. Si prosegue poi alle 14.45 quando prendono il via altri tre eventi. Gli scrittori Annie Cohen-Solal e Niccolò Ammaniti raccontano Picasso in piazza Castello, il podcaster Luca Misculin incontra l'architetto Raul Pantaleo per discutere sul tema delle ONG nell'Aula Magna dell'Università mentre nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria spazio agli scrittori Francesco Pala e Ade Zeno che affrontano gli argomenti della follia e della rivoluzione.

Il celebre scrittore Niccolò Ammaniti

Doppio appuntamento per il monaco e islamologo Ignazio De Francesco che torna per parlare di religione alle 15 nel campus mantovano del Politecnico. Alle 15.30, si continua alla Biblioteca Baratta che ospita la scrittrice Antonella Moscato per un incontro sul vivere e scrivere la malattia mentale.

Gli appuntamenti delle 16

L'attualità di Baudelaire è il tema scelto da Alessandro Piperno presso Tenda Sordello alle 16. Parte sempre alla stessa ora dalla Biblioteca Teresiana un laboratorio itinerante alla scoperta degli animali con Eloisa Morra, Francesca Scotti e Massimiliano Tappar. Nel cortile del Seminario Vescovile Stefano Scansani parla dell'acqua di Mantova mentre il quartiere di Valletta porta avanti la riflessione sui fumetti con Alessandro Baronciani.

La realtà di tutti i giorni è influenzata dai processi tipici dei videogiochi, questo l'argomento di cui ci racconta tutto lo scrittore e game designer britannico Adrian Hon al Museo Diocesano. Festivaletteratura sposa la causa ambientale, David Quammen spiegherà al Politecnico come raccontare la questione dell'emergenza climatica senza che si crei il panico, appuntamento alle 16.15.

Sono tre, invece, gli eventi dedicati ai ragazzi in partenza alle 16.30. Nell'Aula Magna dell'“Isabella d’Este” arriva la poetessa Lauren Wolk, sul pontile delle Pescherie di Giulio Romano Monia Magri ed Edoardo Severini gestiscono un laboratorio sulla qualità delle acque e Marianna Balducci tiene il laboratorio anatomico di disegno e scrittura a Casa del Mantegna.

Una grande star della poesia, Carol Ann Duffy, delizierà gli spettatori con le sue opere nell'Aula magna del seminario Vescovile alle 16.45. Di figure femminili tra umano e divino si discute invece con Franco Cardini e Marina Montesano alla Basilica Palatina mentre il filosofo della biologia Telmo Pievani affronterà il tema dell'evoluzione a Palazzo San Sebastiano.

Gli appuntamenti delle 17

In piazza Castello alle 17 c'è un ospite speciale, uno dei maggiori esponenti della fiction/non-fiction contemporanea. L'autore Colum McCann presenta il nuovo libro "Una madre". Alla stessa ora, nell'Aula Magna dell'Università giungono notizie dal fronte con Alessio Mamo e Lorenzo Tondo che ci parlano della guerra in Ucraina.

Nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, invece, apparizioni e sparizioni con Andrea Gentile e Giorgio Vasta. Tenda Sordello ospita Guido Brualdi e nel quartiere di Lunetta, Chiara Carminati mostra le scritte sui muri e sui manifesti ai bambini. Dopo l'evento delle 11, torna alle 17.15 Sumaya Abdel Qader con una lezione di arabo al Politecnico. Ultimo appuntamento dell'ora, il laboratorio per i bimbi sui peluche a Casa del Mantegna alle 17.30 c0n Eliana Albertini.

Gli appuntamenti delle 18

Tre appuntamenti in partenza alle 18. In piazza dei Libri c'è Tobias Wolff per "Il fuoco sacro della scrittura", nella Biblioteca Baratta il protagonista è Stefano Zenni che parla della condizione umana tra libertà politica e maschere dell’Io e in piazza Mantegna c'è Francesco Varanini con una riflessione sulle intelligenze artificiali usate come fuga dalle responsabilità.

Dalle 18.30, il fumettista Giulio Macaione e la giovane autrice Greta Olivo affrontano il tema dell'adolescenza al Museo Diocesano, nel campus del Politecnico Giordana Ferri e Gaia Redaelli discutono sul social housing e poi torna Antonio Franchini che parlerà di pugilato nella palestra Usvardi.

Gli appuntamenti delle 19

Palazzo San Sebastiano ospita alle 19 un interessante incontro sull'esilio e la vita lontana da dove si è nati con i noti scrittori Hisham Matar e Paolo Giordano. Alla stessa ora, al cinema Oberdan ci sarà una conferenza spettacolo e nel Seminario Vescovile l'incontro con Luca Misculin sui cartaginesi. Francesco Tormen con Ugo Morelli ci traghetteranno nel mondo dei sogni nella Basilica Palatina.

Tra gli ospiti più attesi della giornata lo scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo Stefano Massini che ci parlerà con Marco Damilano del Mein Kampf di Adolf Hitler in piazza Castello dalle 19.15. Ultimo appuntamento della giornata nell'Aula Magna dell'Università è quello con gli economisti Pier Giorgio Ardeni e Mauro Gallegati. Torna anche Tim Parks che parlerà di Umberto Eco nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria.

Stefano Massini a Sanremo nel 2024

Gli appuntamenti delle 21 e delle 22

Società e salute mentale con Gioele P. Cima e Gianpaolo Contestabile nell'Aula Magna del Seminario Vescovile a partire dalle 21. Nella scuola Isabella D'Este ci sarà contemporaneamente un concerto per bambini, Fabio “Kenobit” Bortolotti terrà una lezione sui videogiochi in piazza Leon Battista Alberti e Stefano Mazzotti porterà la Foresta Amazzonica in piazza Mantegna.

Quale forma può dare la poesia alla Storia? Di questo si parlerà dalle 21.30 con gli autori Alessandro Baldacci e Vincenzo Frungillo nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Spazio poi a due degli ospiti più attesi della giornata. Per la rassegna Blurandevù, la conosciuta scrittrice e conduttrice Chiara Valerio risponderà alle domande dei ragazzi al Museo Diocesano.

Chiara Valerio

In piazza Castello arriva invece il famoso scrittore Joël Dicker. L'autore di bestseller come "La verità sul caso Harry Quebert" dialogherà con la scrittrice Alessia Gazzola. Presso Tenda Sordello, torna sempre alle 21.30 Francesco Costa che racconterà l'America delle serie tv.

Lo scrittore bestseller Joël Dicker

La seconda giornata di Festivaletteratura si chiude alle 22.30 in piazza Virgiliana con Luca Scarlini e La Compagnia della Lettura che ci faranno conoscere meglio Virgilio e con l'esibizione musicale di Fabio “Kenobit” Bortolotti che suonerà con il game boy.

Per il programma completo CLICCA QUI.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali