Gli appuntamenti

Festa della Liberazione, gli eventi a Mantova per festeggiare il 25 aprile

Le celebrazioni avranno inizio alle 9.30 al Monumento alla Resistenza, dopo la Messa interverrà anche il sindaco Palazzi

Festa della Liberazione, gli eventi a Mantova per festeggiare il 25 aprile
Pubblicato:

Nel pomeriggio, alle 17.30, in piazza Andrea Mantegna, la città si unirà in un concerto offerto alla cittadinanza dalla Banda Città di Mantova "Alessio Artoni".

Festa della Liberazione, gli eventi a Mantova

La città di Mantova si prepara a commemorare il 25 aprile, l'anniversario della liberazione dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista, con un programma ricco di eventi che unisce memoria e cultura, impegno civile e intrattenimento musicale.

Le celebrazioni avranno inizio alle 9.30 al Monumento alla Resistenza, nei giardini di viale Piave, con un cerimoniale solenne. L'Inno d'Italia risuonerà mentre si rende onore ai Caduti e si depongono e benedicono le corone in segno di gratitudine e ricordo. Poi ci sarà la Santa Messa presieduta da don Stefano Peretti e la Preghiera del Caduto.

Successivamente interverranno il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente della Provincia Carlo Bottani e Paola Longari, presidente dell'Anpi di Mantova.

Il concerto in piazza Mantegna alle 17.30

Le commemorazioni proseguiranno alle 11 al Famedio dei Caduti in Largo XXIV Maggio con una cerimonia simile di Onori ai Caduti e deposizione delle corone presso la cripta del Famedio, simbolo della memoria collettiva e del sacrificio delle generazioni passate per la libertà.

Il Tempio dove c'è la cripta del Famedio:

Nel pomeriggio, alle 17.30, in piazza Andrea Mantegna, la città si unirà in un concerto offerto alla cittadinanza dalla Banda Città di Mantova "Alessio Artoni". Il maestro Andrea Presciuttini guiderà l'esibizione, accompagnato dalla voce della talentuosa cantante Cristina Moretti, mentre Paola Prestini condurrà l'evento.

Piazza Mantegna a Mantova

Massimo Allegretti, presidente del Consiglio comunale di Mantova, darà il benvenuto a tutti gli spettatori. Oltre agli inni classici del 25 Aprile, il concerto proporrà un repertorio di colonne sonore di film unendo così la memoria storica alla magia del cinema. L'evento è gratuito e aperto a tutti, un'occasione per la cittadinanza di unirsi in un momento di riflessione, gratitudine e condivisione. In caso di maltempo, il concerto sarà annullato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali