Eventi
Stasera alle 21

Data evento all'Ariston di Mantova: proiettato il documentario su Franco Battiato

Il film guiderà gli spettatori in un viaggio tra musica e racconti per omaggiare il grande cantautore scomparso nel 2021

Data evento all'Ariston di Mantova: proiettato il documentario su Franco Battiato
Eventi Mantova, 19 Dicembre 2022 ore 12:13

"Franco Battiato: La voce del padrone" è un documentario che ripercorre il compianto artista amato da molti, stasera in esclusiva all'Ariston.

Un viaggio ricco di emozioni

È viaggio musicale quello a cui il regista Marco Spagnoli ha deciso di sottoporre gli spettatori. Un viaggio ricco di emozioni che stasera, lunedì 19 dicembre, accompagnerà gli spettatori del cinema Ariston di Mantova alle 19 e alle 21. Il documentario "Franco Battiato: La voce del padrone" racconta la vita e la musica dell'artista siciliano.

Il film di Spagnoli prende il titolo dall'album storico di Battiato del 1982 che è stato il primo disco in Italia a superare il record di oltre 1 milione di copie vendute in quell'anno. La pellicola ripercorre la vita dell'artista scomparso nel maggio 2021 attraverso le sue esibizioni più significative, immagini di repertorio e i racconti di alcuni testimoni sulla versatile personalità del cantautore.

Sarà una bella occasione per riascoltare anche la sua musica, con alcuni pezzi tratti dai brani dell’album più importanti: da “Cuccurucucù” a “Bandiera Bianca” passando per “Centro di gravità permanente” e “La Cura”. Lo score è composto dal Maestro Paolo Buonvino, vincitore di un David di Donatello.

Gli ospiti del film

A guidare gli spettatore nel documentario c'è Stefano Senardi, uno dei maggiori produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista e amico del cantante. Il produttore è partito da Milano ed è arrivato a Milo in Sicilia nella casa dell’artista. Nel suo percorso incontra artisti del calibro di Nanni Moretti, Willem Dafoe, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Alice e Morgan.

Il film non racconta solo Franco Battiato ma anche la sua influenza sulla cultura del nostro paese, attraverso testimoni d’eccezione che ci restituiscono la sua storia e la sua personalità di Battiato celebrare la grande eredità che ci lascia questo cantautore incredibile.

Il prezzo intero è di 8€ mentre quello ridotto è di 6€. Per info: www.cineview.it.

 

Seguici sui nostri canali