Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (3-4 gennaio 2026)
MANTOVA. Mostra L’istante della Grazia
- Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 – Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Una nuova imperdibile mostra è visitabile nella Sala Rossa del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026, è infatti aperta al pubblico l’esposizione “L’istante della Grazia – Annunciazioni di Giuseppe Bazzani” che prende le mosse da uno scambio che la direzione del museo ha concordato con la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Dato che il museo diocesano possiede la più ampia collezione musealizzata di opere del Bazzani, gli Uffizi hanno deciso di prestare una sua pregevolissima tela raffigurante l’Annunciazione dell’arcangelo alla Vergine. Il tema è esplorato dalla mostra attraverso l’esposizione di altri quattro esemplari provenienti da collezioni private.
La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica (ad esclusione dei giorni di Natale, Capodanno e Pasqua) dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 con biglietto ordinario d’ingresso.

MANTOVA. In scena “Il medico per forza”
- Sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026 – Teatro Minimo
Il Teatro Minimo di Mantova rende omaggio a Molière riportando in scena “Il medico per forza”, commedia del 1666, con due appuntamenti fissati per le 21.15 di sabato 3 gennaio e per le 16.30 di domenica 4 gennaio. Il testo, scritto in un periodo complesso per l’autore francese, è una farsa brillante e leggera che affonda però le radici nella sua profonda osservazione delle debolezze umane.
Protagonista è Sganarello, maschera di origine della Commedia dell’Arte, boscaiolo rozzo e scansafatiche trasformato per vendetta in medico improvvisato. Tra bastonate, equivoci e diagnosi assurde, la commedia racconta una beffa che si complica fino al rischio della tragedia, sciolta da un finale a sorpresa.
Lo spettacolo va in scena nella sede del Teatro Minimo, in via Gradaro 7/A. Repliche previste nei fine settimana di gennaio fino al 18. Informazioni e prenotazioni allo 0376 489370, dalle ore 18 alle 19.30, oppure al 339 6884328.

MANTOVA. All That Changes You. Metamorphosis
- Dal 4 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026 – Palazzo Te
Per celebrare il Cinquecentenario di Palazzo Te, l’artista e regista britannico Isaac Julien presenterà in anteprima mondiale la sua nuova installazione filmica multischermo, “All That Changes You. Metamorphosis”, nella giornata di sabato 4 ottobre. Il progetto, curato da Lorenzo Giusti, sarà presentato negli spazi rinnovati delle Fruttiere di Palazzo Te.
Il film, girato a Palazzo Te, vede come protagoniste le attrici di fama internazionale Sheila Atim e Gwendoline Christie. Le due interpreti assumono il ruolo di entità celesti, profetiche e ultraterrene, come se prendessero vita direttamente dagli affreschi che decorano le pareti del palazzo.
“All That Changes You. Metamorphosis” prende spunto dal capolavoro architettonico rinascimentale di Giulio Romano e usa la sontuosità del palazzo e delle sue pareti affrescate. L’installazione rimarrà fino a febbraio 2026. CLICCA QUI per altre informazioni.

MANTOVA. Mostra Isabella veste pop – Andrea Sangalli
- Dal 12 dicembre al 6 gennaio 2026 – Casa del Rigoletto, Piazza Sordello, 23
Protagonista l’opera di Andrea Sangalli, artista nato a Vaprio d’Adda nel 1974 e formatosi in ambito grafico. La sua cifra stilistica, originale ed espressiva, è diventata un vero e proprio marchio registrato, applicato a contesti quotidiani in cui l’arte si trasforma in occasione di riflessione. L’esposizione, curata da Andrea Malaman, è aperta a tutta la cittadinanza e visitabile gratuitamente.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Mostra “Ugo Celada da Virgilio. Tra guerra e pace / 1943–1947”
- Fino al 22 febbraio 2026 – Palazzo Menghini
Castiglione delle Stiviere ospita a Palazzo Menghini la mostra temporanea “Ugo Celada da Virgilio. Tra guerra e pace / 1943–1947”. Curata da Gianfranco Ferlisi, l’esposizione racconta il decennio più drammatico e insieme più fertile del pittore mantovano. Tele, disegni e documenti restituiscono il clima sospeso tra il trauma del conflitto e il desiderio di rinascita.
Il percorso guida il visitatore dentro le scelte artistiche e umane di Celada, tra realismo e introspezione. La mostra è aperta con ingresso libero fino al 22 febbraio 2026. Orari: venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 15-18. Per informazioni è possibile telefonare allo 0376 944061 o mandare una mail a infopoint@comune.castiglione.mn.it. L’ingresso è libero.

MANTOVA. Mostra Quando il Natale viaggiava per posta
- dal 12 dicembre all’11 gennaio 2026 – Antica Edicola dei Giornali, Via Domenico Fernelli, 1
Mostra dedicata al Natale di un tempo, quando gli auguri viaggiavano attraverso cartoline illustrate imbucate con cura. In esposizione pezzi originali del secolo scorso: immagini, timbri e parole essenziali che ancora oggi custodiscono emozioni intatte. Un vero e proprio percorso nella memoria, tra carta, inchiostro e spirito natalizio. L’iniziativa, curata dalla Delegazione FAI Mantova, è aperta a tutta la cittadinanza e a ingresso gratuito.

MANTOVA. Mostra dedicata a Eugenio Miccini
- Fino al 10 gennaio 2026 – Biblioteca comunale Teresiana
Le Biblioteche civiche del Comune di Mantova celebrano il centenario della nascita di Eugenio Miccini, scrittore, poeta e artista totale tra i fondatori del Gruppo 70. La profonda affinità tra l’artista fiorentino e la città di Mantova viene celebrata, nell’anno del centenario della nascita, attraverso un programma espositivo intitolato “Eugenio Miccini ’25-’25” che prevede due mostre nelle Biblioteche comunali Baratta e Teresiana.
Quella alla Baratta si è conclusa ma il percorso espositivo monografico dedicato alle sue opere è ancora visitabile alla Biblioteca Comunale Teresiana, in via Ardigò. La mostra “Eugenio Miccini. Il poeta incendia la parola”, allestita nelle sale monumentali, sarà visitabile dal 6 dicembre al 10 gennaio 2026.
