Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (24-25 gennaio 2026)
MANTOVA. Davide Van De Sfroos in concerto
- Sabato 24 gennaio 2026 – Teatro Sociale
Dopo il successo del tour estivo, Davide Van De Sfroos torna nei teatri con un nuovo e ambizioso progetto: “Davide Van De Sfroos & Folkestra 2026”. Per l’artista di “Yanez” è il primo tour con una piccola Orchestra che affiancherà alcuni dei suoi storici musicisti per dare nuova veste alle ballate, ai racconti e alle emozioni del suo repertorio.
Il nuovo tour arriverà al Teatro Sociale di Mantova alle 21 di sabato 24 gennaio per una data organizzata in collaborazione con Mister Wolf Events. Quello di Van De Sfroos è viaggio musicale che attraverserà i teatri più belli del Nord Italia (e non solo) in una dimensione più intima ma allo stesso tempo orchestrale, dove folk e sinfonia si incontrano.
CLICCA QUI per i biglietti.

MANTOVA. Giancarlo Giannini in “Poesia e musica”
- Domenica 25 gennaio 2026 – Teatro Bibiena
La stagione di MantovaMusica si arricchisce con un appuntamento di grande prestigio. Al Teatro Bibiena è in arrivo Giancarlo Giannini. Alle ore 17 di domenica 25 gennaio, il celebre attore sarà protagonista dei “Concerti della Domenica” con lo spettacolo “Poesia e musica”. Un incontro tra parola, suono e movimento che promette un’esperienza artistica intensa.
Accanto a Giannini saliranno sul palco musicisti di alto profilo: Stefano Maffizzoni al flauto, Marco Zurzolo al sax e Andrea Candeli alla chitarra. La dimensione musicale dialogherà con la danza e il ritmo grazie alla presenza di Chiara Guerra, ballerina e palmas. A completare il quadro scenico, Corrado Ponchiroli, tra canto, danza e percussioni con il cajón.
CLICCA QUI per altre informazioni.

MANTOVA. “Schiaccianoci” a teatro
- Domenica 25 gennaio 2026 – Teatro Sociale
Alle 18 di domenica 25 gennaio 2026, il Teatro Sociale di Mantova ospita lo “Schiaccianoci”, un balletto in due atti prodotto dal Nuovo Balletto Classico. L’opera si basa sulle musiche di Čajkovskij e segue la coreografia classica russa con un allestimento scenico e costumi curati da Nuvia Valestri.
La direzione artistica e la regia sono affidate a Rezart Stafa, mentre la supervisione emerita è di competenza della etoile Liliana Cosi. Il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia porta in scena un cast internazionale composto da numerosi danzatori. La compagnia, sostenuta dal Ministero della Cultura dal 2022, integra la tradizione accademica con prospettive moderne.
CLICCA QUI per i biglietti.

CAVRIANA. Antica Fiera di San Biagio
- Da domenica 25 gennaio a martedì 3 febbraio 2026
Tutto pronto a Cavriana per l’Antica Fiera di San Biagio in programma da domenica 25 gennaio al 3 febbraio 2026. L’apertura è dedicata allo sport con la corsa podistica Strabiagio e l’escursione ciclistica Giro della Merla. Villa Mirra ospiterà poi esposizioni di prodotti tipici, artigianato locale e il gemellaggio con Avio.
Il programma include concerti della Banda, serate DJ e una commedia in dialetto della compagnia “El Vultu”. Per l’intrattenimento sono presenti il Circo Grioni, il luna park e una fattoria didattica. L’offerta culturale comprende la visita ai Bunker, al Museo Archeologico e al Museo degli Antichi Mestieri. Si svolgono inoltre laboratori per bambini, mostre di pittura e degustazioni di Grana Padano.

SCHIVENOGLIA. Festa di Sant’Antonio
- Da domenica 25 gennaio 2026 – Piazza
Tutto pronto a Schivenoglia per la Festa di Sant’Antonio, un evento tradizionale che si terrà domenica 25 gennaio. La giornata celebrativa si apre con un raduno di trattori e una messa solenne seguiti dalla benedizione dei mezzi agricoli che sfileranno per le vie del paese.
Chi partecipa potrà ammirare sculture realizzate con la motosega ed esposizioni di macchinari agricoli durante l’intera manifestazione. Il cuore conviviale dell’evento è rappresentato poi da un pranzo tipico a base di specialità locali come agnoli in brodo e stracotto d’asino. La ricorrenza si conferma un momento fondamentale per valorizzare le radici.

MANTOVA. Mostra “L’istante della Grazia”
- Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 – Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Una nuova imperdibile mostra è visitabile nella Sala Rossa del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026, è infatti aperta al pubblico l’esposizione “L’istante della Grazia – Annunciazioni di Giuseppe Bazzani” che prende le mosse da uno scambio che la direzione del museo ha concordato con la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Dato che il museo diocesano possiede la più ampia collezione musealizzata di opere del Bazzani, gli Uffizi hanno deciso di prestare una sua pregevolissima tela raffigurante l’Annunciazione dell’arcangelo alla Vergine. Il tema è esplorato dalla mostra attraverso l’esposizione di altri quattro esemplari provenienti da collezioni private.
La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 con biglietto ordinario d’ingresso.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Mostra “Ugo Celada da Virgilio. Tra guerra e pace / 1943–1947”
- Fino al 22 febbraio 2026 – Palazzo Menghini
Castiglione delle Stiviere ospita a Palazzo Menghini la mostra temporanea “Ugo Celada da Virgilio. Tra guerra e pace / 1943–1947”. Curata da Gianfranco Ferlisi, l’esposizione racconta il decennio più drammatico e insieme più fertile del pittore mantovano. Tele, disegni e documenti restituiscono il clima sospeso tra il trauma del conflitto e il desiderio di rinascita.
Il percorso guida il visitatore dentro le scelte artistiche e umane di Celada, tra realismo e introspezione. La mostra è aperta con ingresso libero fino al 22 febbraio 2026. Orari: venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 15-18. Per informazioni è possibile telefonare allo 0376 944061 o mandare una mail a infopoint@comune.castiglione.mn.it. L’ingresso è libero.
