TEMPO LIBERO

Cosa fare a Mantova e provincia nel weekend: eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia nel weekend: eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (20-21 dicembre 2025)

MANTOVA. Concerto Dream Gospel Choir

  • Domenica 21 dicembre 2025 – Teatro Sociale

Dream Gospel Choir, il coro della nuova scena gospel di Harlem considerato come il più interessante dalla critica, arriva a Mantova. L’appuntamento è alle 18 di domenica 21 dicembre al Teatro Sociale. l coro è formato dalle nuove voci della scena contemporanea, dai cantanti della scena tradizionale che hanno militato nei cori più longevi di Harlem e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di New York.

In scaletta ci saranno “Amazing Grace”, “When The Saints”, “Oh Happy Day” e tutti i brani del gospel tradizionale americano. Ci sarà anche qualche incursione della musica soul, della musica blues e non mancherà il medley dedicato ai principali canti natalizi in un emozionante incontro tra le melodice classiche e le sonorità contemporanee.

Dream Gospel Choir

MANTOVA. Mercatino di Natale

  • Fino al 28 dicembre 2025 – Piazza Virgiliana

Si avvicina un nuovo Natale e anche quest’anno, in Piazza Virgiliana, nel cuore della città di Mantova, si svolge il Mercatino di Natale. L’appuntamento è dal 15 novembre al 28 dicembre, ogni sabato e domenica (e festivi). I numerosi espositori, una sessantina, sono ancora ospitati all’interno degli chalet in legno.

Attentamente selezionati, propongono eccellenze enogastronomiche, creazioni artigianali, decorazioni natalizie, oggetti per la casa, abbigliamento, accessori e tante novità. C’è ovviamente anche la possibilità di pattinare al centro della Piazza sulla grande pista di vero ghiaccio di 500 metri quadrati. Non manca inoltre l’originale trenino su ruote.

La locandina

MANTOVA. “Il Canto di Natale” con i burattini

  • Sabato 20 dicembre 2025 – Sala Cavalli di Palazzo Te

Tutto pronto a Mantova per mettere in scena una nuova versione de “Il Canto di Natale”. Si tratta di uno spettacolo dedicato ai bambini che racconta la celebre storia natalizia con i burattini. L’appuntamento è alle 17.30 del pomeriggio di sabato 20 dicembre 2025 alla Sala Cavalli di Palazzo Te.

Liberamente tratto dal racconto di Charles Dickens, lo show è a cura del Centro Teatrale Coniani. L’ingresso è libero e su prenotazione. Per informazioni è necessario contattare il +39 3405 852007.

Il Canto di Natale

MANTOVA. “Tra Terra e Cielo” con pianoforte e violino

  • Domenica 21 dicembre 2025 – Teatro Bibiena

Un viaggio nella musica, un concerto esperienziale con pianoforte e violino a 432Hz che si chiama “Tra Terra e Cielo”. L’appuntamento è alle 17.30 di domenica 21 dicembre al Teatro Bibiena di Mantova. Un momento unico, di condivisione e di immersione nelle emozioni, dove la melodia del pianoforte di Emiliano Toso si unisce a quella del violino di Valentina Wilhelm.

Un’occasione per sperimentare in prima persona, con il proprio corpo e con la propria mente, gli effetti dei brani di Translational Music e godere così di uno stato di benessere che andrà oltre il momento dell’ascolto.

La locandina

SUZZARA. Il programma degli eventi natalizi

  • Sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025 – Piazza Garibaldi 

Proseguono gli eventi natalizi in piazza Garibaldi a Suzzara con appuntamenti fissati anche per sabato 20 e domenica 21 dicembre. La giornata di sabato si apre alle 10 a Piazzalunga con “BuonNatAL!”, letture dedicate agli anziani con declino cognitivo. Si prosegue poi alle 10.30 con “Le Piccinepicciò”, letture per bambine e bambini 0-2 anni.

Alle 11, invece, è in programma una visita guidata al Premio Suzzara seguita nel pomeriggio alle 15 dalla conferenza “Maternità postmoderne” con Erika Vecchietti. Alle 17.30 chiusura spettacolare con “La danza delle scintille”, spettacolo di fuoco e musica dal vivo per tutti in piazza Garibaldi .

Dalle 10 alle 12.30 di domenica 21 dicembre torna invece “Lo scrigno dei tesori”, mercatino e laboratorio per dare nuova vita agli oggetti. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, “La natura sotto l’albero”, laboratori creativi per un Natale sostenibile dedicati ai bambini 4-12 anni. Finale alle 17 con concerto del Coro Gospel a cura di Musicalmente Insieme. CLICCA QUI per informazioni.

Natale a Suzzara

MANTOVA. Mostra dedicata a Eugenio Miccini

  • Fino al 10 gennaio 2026 – Biblioteca comunale Teresiana

Le Biblioteche civiche del Comune di Mantova celebrano il centenario della nascita di Eugenio Miccini, scrittore, poeta e artista totale tra i fondatori del Gruppo 70. La profonda affinità tra l’artista fiorentino e la città di Mantova viene celebrata, nell’anno del centenario della nascita, attraverso un programma espositivo intitolato “Eugenio Miccini ’25-’25” che prevede due mostre nelle Biblioteche comunali Baratta e Teresiana.

Quella alla Baratta si è conclusa ma il percorso espositivo monografico dedicato alle sue opere è ancora visitabile alla Biblioteca Comunale Teresiana, in via Ardigò. La mostra “Eugenio Miccini. Il poeta incendia la parola”, allestita nelle sale monumentali, sarà visitabile dal 6 dicembre al 10 gennaio 2026.

Eugenio Miccini

MANTOVA. Mostra Isabella veste pop – Andrea Sangalli

  • Dal 12 dicembre al 6 gennaio 2026 – Casa del Rigoletto, Piazza Sordello, 23 

Protagonista l’opera di Andrea Sangalli, artista nato a Vaprio d’Adda nel 1974 e formatosi in ambito grafico. La sua cifra stilistica, originale ed espressiva, è diventata un vero e proprio marchio registrato, applicato a contesti quotidiani in cui l’arte si trasforma in occasione di riflessione. L’esposizione, curata da Andrea Malaman, è aperta a tutta la cittadinanza e visitabile gratuitamente.

Casa del Rigoletto

MANTOVA. Mostra Quando il Natale viaggiava per posta 

  • dal 12 dicembre all’11 gennaio 2026 – Antica Edicola dei Giornali, Via Domenico Fernelli, 1

Mostra dedicata al Natale di un tempo, quando gli auguri viaggiavano attraverso cartoline illustrate imbucate con cura. In esposizione pezzi originali del secolo scorso: immagini, timbri e parole essenziali che ancora oggi custodiscono emozioni intatte. Un vero e proprio percorso nella memoria, tra carta, inchiostro e spirito natalizio. L’iniziativa, curata dalla Delegazione FAI Mantova, è aperta a tutta la cittadinanza e a ingresso gratuito.

Locandina