Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (10-11 gennaio 2026)
MANTOVA. Movies the show – live in concert
- Domenica 11 gennaio 2026 – PalaUnical Teatro
Tutto pronto al PalaUnical Teatro di Mantova per lo show “Movies the show – live in concert”. Programmato per fine novembre e poi rimandato, lo spettacolo è fissato per le 20 di domenica 11 gennaio 2026. Si tratta di un evento pensato per far vivere al pubblico una vera notte da cinema, ma in versione live.
Sul palco, la Movie’s Orchestra – affiancata da solisti di grande talento – farà rivivere le colonne sonore più amate: dai mondi epici di Star Wars e Il Signore degli Anelli alle magie di Harry Potter, passando per le emozioni di Titanic e le atmosfere inquietanti di Stranger Things e Squid Game. La musica dialogherà con visuals ad alto impatto ed effetti luce spettacolari. CLICCA QUI per i biglietti.

MANTOVA. Lo show “Esagerate!”
- Domenica 11 gennaio 2026 – Ars Creazione e Spettacolo
Lo spettacolo “Esagerate! Più che un aggettivo un’esortazione” approda a Mantova come un vero inno all’empowerment femminile. L’appuntamento è fissato per domenica 11 gennaio alle 17 negli spazi di Ars Creazione e Spettacolo. Sul palco, la potente e raffinata interpretazione di Cinzia Spanò guida il pubblico dentro temi urgenti e contemporanei.
Dalla disparità di genere alla sottorappresentazione femminile fino al bisogno di una prospettiva di genere nella scienza e nell’economia. Lo spettacolo invita a non aver paura di esagerare quando si tratta di diritti e giustizia. Una stand up comedy che intreccia numeri, dati, storia e ironia tagliente.
Per informazioni: scrivi un messaggio su whatsapp al 340 344 0881 o manda una email ad arsbiglietteria@gmail.com.

MANTOVA. In scena “Il medico per forza”
- Sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026 – Teatro Minimo
Il Teatro Minimo di Mantova rende omaggio a Molière riportando in scena “Il medico per forza”, commedia del 1666, con due appuntamenti fissati per le 21.15 di sabato 10 gennaio e per le 16.30 di domenica 11 gennaio. Il testo, scritto in un periodo complesso per l’autore francese, è una farsa brillante e leggera che affonda però le radici nella sua profonda osservazione delle debolezze umane.
Protagonista è Sganarello, maschera di origine della Commedia dell’Arte, boscaiolo rozzo e scansafatiche trasformato per vendetta in medico improvvisato. Tra bastonate, equivoci e diagnosi assurde, la commedia racconta una beffa che si complica fino al rischio della tragedia, sciolta da un finale a sorpresa.
Lo spettacolo va in scena nella sede del Teatro Minimo, in via Gradaro 7/A. Repliche previste nei fine settimana di gennaio fino al 18. Informazioni e prenotazioni allo 0376 489370, dalle ore 18 alle 19.30, oppure al 339 6884328.

GOITO. La commedia “La sciura Maria – Libera Uscita”
- Sabato 10 gennaio 2026 – Sala Verde
L’Oratorio San Luigi Gonzaga di Goito porta in scena lo spettacolo teatrale in dialetto bresciano “La sciura Maria – Libera Uscita” con Paola Rizzi. L’appuntamento è fissato per sabato 10 gennaio 2026 alle 20.45 nella Sala Verde. Protagonista è l’amatissima Signora Maria con il suo irresistibile sguardo sul mondo di paese.
Tra amiche esilaranti, serenate improbabili e l’incontro con il suo Piero, l’attrice guiderà gli spettatori in una carrellata di situazioni comiche pensata per conquistare il pubblico. “Libera uscita” è un susseguirsi di storie vivaci e riconoscibili. Pillole di saggezza, pettegolezzi bonari e ironia tutta bresciana. Un’occasione per ridere, riconoscersi e ritrovare un momento di serenità.

GONZAGA. “Geopolitica del conflitto”, intervista a Silvia Boccardi
- Sabato 1o gennaio 2026 – Teatro Comunale
Il format “Centrifuga” torna con una nuova edizione che porterà a Gonzaga i protagonisti della scena culturale emergente. Il programma intreccia storia, scienza, fotografia, narrazione visiva e storytelling con la presenza di creator che si distinguono per il modo non convenzionale di esprimersi e di interagire con le nuove generazioni.
Il Teatro comunale e la Biblioteca F. Messora saranno le location di eventi imperdibili, pensati con i giovani e per i giovani. Il primo appuntamento è in programma alle 17 di sabato 10 gennaio al Teatro comunale con “Geopolitica del conflitto”, intervista a Silvia Boccardi, giornalista esperta di nuovi linguaggi. L’evento gratuito, CLICCA QUI per prenotare il posto.

MANTOVA. Mostra “Quando il Natale viaggiava per posta”
- Fino all’11 gennaio 2026 – Antica Edicola dei Giornali
Ultimi giorni per la mostra dedicata al Natale di un tempo, quando gli auguri viaggiavano attraverso cartoline illustrate imbucate con cura. In esposizione pezzi originali del secolo scorso: immagini, timbri e parole essenziali che ancora oggi custodiscono emozioni intatte. Un vero e proprio percorso nella memoria, tra carta, inchiostro e spirito natalizio. L’iniziativa, curata dalla Delegazione FAI Mantova, è aperta a tutta la cittadinanza e a ingresso gratuito.

MANTOVA. Mostra “L’istante della Grazia”
- Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 – Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Una nuova imperdibile mostra è visitabile nella Sala Rossa del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026, è infatti aperta al pubblico l’esposizione “L’istante della Grazia – Annunciazioni di Giuseppe Bazzani” che prende le mosse da uno scambio che la direzione del museo ha concordato con la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Dato che il museo diocesano possiede la più ampia collezione musealizzata di opere del Bazzani, gli Uffizi hanno deciso di prestare una sua pregevolissima tela raffigurante l’Annunciazione dell’arcangelo alla Vergine. Il tema è esplorato dalla mostra attraverso l’esposizione di altri quattro esemplari provenienti da collezioni private.
La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 con biglietto ordinario d’ingresso.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Mostra “Ugo Celada da Virgilio. Tra guerra e pace / 1943–1947”
- Fino al 22 febbraio 2026 – Palazzo Menghini
Castiglione delle Stiviere ospita a Palazzo Menghini la mostra temporanea “Ugo Celada da Virgilio. Tra guerra e pace / 1943–1947”. Curata da Gianfranco Ferlisi, l’esposizione racconta il decennio più drammatico e insieme più fertile del pittore mantovano. Tele, disegni e documenti restituiscono il clima sospeso tra il trauma del conflitto e il desiderio di rinascita.
Il percorso guida il visitatore dentro le scelte artistiche e umane di Celada, tra realismo e introspezione. La mostra è aperta con ingresso libero fino al 22 febbraio 2026. Orari: venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 15-18. Per informazioni è possibile telefonare allo 0376 944061 o mandare una mail a infopoint@comune.castiglione.mn.it. L’ingresso è libero.
