Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia nel weekend e alla Befana (4 - 5 - 6 gennaio 2025)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana e per l'Epifania

Cosa fare a Mantova e provincia nel weekend e alla Befana (4 - 5 - 6 gennaio 2025)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025. Scopri le proposte anche per il giorno dell'Epifania che tutte le feste si porta via!

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (4 - 5 - 6 gennaio 2025)

MANTOVA - La mostra di Augusto Morari

  • Fino al 23 febbraio 2025 - Casa del Mantegna

Prosegue l’esposizione monografica “Un sentiero di vita nell’arte” dell’artista mantovano Augusto Morari. Dal 21 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025 la Casa del Mantegna ospita la rassegna che presenta una selezione di oltre sessanta opere realizzate tra il 1953 e il 2024.

La mostra illustra l’intera produzione artistica di Morari attraverso una ricerca espressiva che interseca le principali correnti del secondo Novecento, dal neo-naturalismo all’informale e astratto. La mostra è visitabile tutti i giorni. Il sabato, la domenica e i  festivi dalle 10 alle 17.

Un'immagine della mostra

MANTOVA - Ingresso gratuito al museo

  • Domenica 5 gennaio 2025 - Palazzo Ducale

Non sapete come trascorrere la vostra domenica pomeriggio? Al Palazzo Ducale di Mantova, ingresso gratuito. Come tutte le prime domenica del mese, il 5 gennaio potrete accedere senza pagare il biglietto e fare la vostra visita. Sarà attivo anche il servizio di visite guidate con partenze alle ore 10.10, 11.10, 12.10 e 15.10.

Il servizio guida costa 7 euro a persona e si prenota via call center 049 2010262 o web www.ducalemantova.org. Lunedì 6 gennaio apertura straordinaria con orario e biglietto d'ingresso ordinari, il Museo Archeologico rimarrà invece chiuso.

Una sala di Palazzo Ducale

MANTOVA - Il concerto di Lazza

  • Lunedì 6 gennaio 2025 - Pala Unical

Tutto pronto in città per l'arrivo di uno dei rapper e musicisti più amati. Stiamo parlando di Lazza. All'anagrafe Jacopo Lazzarini, il 30enne sarà a Mantova lunedì 6 gennaio per il debutto del suo "Locura tour" che lo porterà in giro per tutti i palazzetti italiani fino alla fine del mese. La data è sold out da mesi.

Il Pala Unical sarà gremito di giovani che già dalla mattinata si metteranno in fila per accaparrarsi un posto sotto il palco nel parterre. Con il suo ultimo album, che presenterà sul palco, ha ottenuto il doppio disco di platino. La canzone più attesa? Sicuramente "Cenere", la sua hit più nota con cui ha venduto quasi un milione di copie ed è arrivato secondo al Festival di Sanremo.

Un'immagine di Lazza

PROVINCIA DI MANTOVA - I tradizionali Buriel

  • Lunedì 6 gennaio 2025

Tutto è pronto per la chiusura delle festività natalizie. L'Epifania tutte le feste si porta via con i tradizionali buriel, i falò di buon auspicio che vengono accesi il 6 gennaio. In tutti i comuni dell'Alto Mantovano, e non solo, si celebra la tradizione. Appuntamento alle 19.30 a Santa Maria, località di Castiglione delle Stiviere.

Guidizzolo grande protagonista dei buriel, il fuoco si accenderà anche nella frazione di Birbesi alle 19 nel piazzale della Chiesa. L'evento si terrà anche a Goito alle 18 nel Parco in strada della frazione di Marsiletti e anche a Cerlongo. Allo stesso orario, il fuoco si accenderà pure a Volta Mantovana in località Paradiso. Non solo nell'Alto Mantovano, il buriel si terrà quest'anno anche a Roverbella nella frazione di Castiglione alle 18.30.

Una fotografia scattata in uno dei buriel da Bruna Bianchi

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Fino al 6 gennaio 2025 - Palazzo Te

Ultimo fine settimana per visitare la mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino a lunedì 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Due dipinti della mostra

LEGGI ANCHE: Saldi invernali 2025: quando iniziano a Mantova e provincia e i consigli per evitare fregature

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali