Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua (30-31 marzo e 1° aprile)

La nostra selezione di appuntamenti da non perdere nel Mantovano per il fine settimana di Pasqua e Pasquetta

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua (30-31 marzo e 1° aprile)
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopri gli appuntamenti imperdibili del fine settimana di Pasqua e Pasquetta a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 in Lombardia.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (30-31 marzo e 1° aprile 2024)

Venerdì 29 marzo - A Mantova una passeggiata di Pasqua per i bimbi

Venerdì 29 marzo alle ore 16, il centro storico di Mantova sarà animato da una suggestiva passeggiata narrativa Pasquale dal titolo "Sognando con Alice!'. L'evento sarà condotto da Elena Benazzi, attrice e lettrice di fiabe per bambini alla radio. La passeggiata trasporterà i partecipanti attraverso le affascinanti strade del centro storico, offrendo un'esperienza immersiva nel mondo delle storie e della fantasia. La guida d'eccezione darà vita a racconti avvincenti che cattureranno l'attenzione sia dei più piccoli che degli adulti. L'attività è consigliata per bambini dai 6 anni in su. È obbligatoria la prenotazione, per info chiama il 349 7791394.

Piazza Sordello, una delle tappe della camminata

Sabato 30 marzo - La Pizzica arriva a Mantova

Al Circolo Culturale Papacqua di via Daino a Mantova arriva un corso imperdibile con le meravigliose danze salentine. Un ballo appassionato ed appassionante, ricco di storia e cultura. Movimenti volitivi ed estatici che trasmettono e infondono la gioia e la voglia di ballare. Da sabato 30 marzo ci saranno lezioni a cadenza quindicinale con la ballerina e insegnante Anna Invidia. Per partecipare o per ricevere ulteriori informazioni chiamate il 0376 364636.

Ballerine danzano la pizzica

Sabato 30 marzo - Il Mantova in Serie B?

Crescono le possibilità per il Mantova di arrivare in Serie B e la sfida decisiva potrebbe essere sabato 30 marzo quando alle 18.30 i biancorossi giocheranno in casa allo Stadio Martelli con l'Atalanta Under 23 (si tratta della seconda squadra dell'Atalanta). In caso di vittoria i virgiliani verranno promossi, e per l'occasione è in corso di preparazione la festa di città e provincia. Se hai voglia di andare allo stadio trovi i biglietti CLICCANDO QUI ma se non ti va non temere, la puoi guardare anche a Campo Canoa dove sarà allestito un maxi schermo.

I tifosi del Mantova sugli spalti

Sabato 30 marzo - Caccia al tesoro al Mantova Village

L’appuntamento al Mantova Village di Bagnolo San Vito è per sabato 30 marzo dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 con un'iniziativa divertente che vedrà grandi e piccini alla ricerca di risolvere indovinelli nella nuova edizione della “Caccia al Tesoro di Pasqua”. All’ingresso del Villaggio le hostess consegneranno una mappa per identificare i totem contenenti gli indovinelli, posizionati lungo le vie e le piazze. Al termine della caccia al tesoro, i bimbi potranno ricevere in premio un dolcissimo uovo di cioccolato.

Mantova Village

Domenica 31 marzo - Escursione sull'acqua a Mantova

Non sapete cosa fare il giorno di Pasqua? Alle ore 11 di domenica 31 marzo, sul pontile navi Andes del lago di Mezzo di Mantova potrete imbarcarvi sulla motonave e partire per un bellissimo viaggio fino al lago Inferiore ammirando lo spettacolo della Reggia dei Gonzaga che sembra galleggiare sull’acqua. L'itinerario prevede poi l'ingresso nella “Vallazza”, zona umida suggestiva nonché riserva tutelata dal WWF con le castagne d’acqua e le ninfee tra le quali si nascondono aironi rossi e garzette. Sarà poi possibile, con un po' di fortuna, vedere i maestosi cigni reali e i falchi di palude in volo sopra i canneti. L'escursione dura due ore, CLICCA QUI per i biglietti.

Domenica 31 marzo - Concerto di Pasqua a Volta Mantovana

Domenica 31 marzo alle ore 17 nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrà un programma latino-americano con musiche tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Tra le altre cose, nel 2014, Giulio Tampalini ha ricevuto a Milano il Premio delle Arti e della Cultura.

Il chitarrista Tampalini

Lunedì 1° aprile - L'apertura straordinaria di Palazzo Ducale

Il Museo di Palazzo Ducale sarà aperto per tutto il weekend di Pasqua, sabato 30 e domenica 31 marzo con orario ordinario e lunedì 1° aprile con apertura straordinaria (escluso il Museo Archeologico) dalle ore 8.50 alle ore 19.15 (ultimo ingresso 18.20). Sarà attivo il servizio di visite guidate con partenze a orario fisso delle ore 10.10, 11.10, 15.10 e 16.10. Il servizio guida costa €7 a persona e si prenota via web CLICCANDO QUI o call center 041 2411897.

Gli interni di Palazzo Ducale a Mantova

Lunedì 1° aprile - La mostra dei burattini al Museo Diocesano

Sarà possibile visitare anche il giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile, la mostra "Di mano in mano - I burattini dei Corniani" al Museo Diocesano di Mantova. Si tratta di un'esposizione di burattini tenuta dalla famiglia Corniani per gli 80 anni di attività del teatro di figura e del teatro di burattini. Burattini d’epoca e attuali, pupazzi, oggetti e scenografie utilizzate negli spettacoli dal 1944 ad oggi. Tutto questo in un percorso interattivo con possibilità per le scuole di prenotare visite e laboratori. Per info chiamare il 340 5852007.

La locandina dell'evento
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali