Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (dal 25 al 28 aprile 2024)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti nel Mantovano per il lungo ponte

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (dal 25 al 28 aprile 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti da non perdere per il ponte del 25 aprile a Mantova e provincia: ecco i nostri spunti anche per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del ponte del 25 aprile

Giovedì 25 aprile - La Festa della Liberazione a Mantova

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione a Mantova avranno inizio alle 9.30 di giovedì 25 aprile al Monumento alla Resistenza, nei giardini di viale Piave, con un cerimoniale solenne. Poi ci sarà la Santa Messa a cui seguirà l'intervento del sindaco Palazzi. Le commemorazioni proseguiranno alle 11 al Famedio dei Caduti in Largo XXIV Maggio con una cerimonia simile.

Il Monumento alla Resistenza di Mantova

Da piazza Gramsci alle 10.30, al termine della celebrazione istituzionale, partirà invece il corteo antifascista della Liberazione organizzato da Anpi. Durante il corteo verranno raccolti fondi per le spese processuali di Ilaria Salis.

Giovedì 25 aprile - Concerto in piazza Mantegna

Nel pomeriggio, alle 17.30, in piazza Andrea Mantegna, davanti a Sant'Andrea, la città si unirà in un concerto offerto alla cittadinanza dalla Banda Città di Mantova "Alessio Artoni". Il maestro Andrea Presciuttini guiderà l'esibizione, accompagnato dalla voce della talentuosa cantante Cristina Moretti, mentre Paola Prestini condurrà l'evento.

Massimo Allegretti, presidente del Consiglio comunale di Mantova, darà il benvenuto a tutti gli spettatori. Oltre agli inni classici del 25 Aprile, il concerto proporrà un repertorio di colonne sonore di film unendo così la memoria storica alla magia del cinema. L'evento è gratuito e aperto a tutti.

Piazza Mantegna a Mantova

Da mercoledì 24 a domenica 28 aprile - Food Truck sul lungolago di Mantova

Tantissimi Food Truck (ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie) proporranno per la decima edizione di "Streeat" le loro migliori specialità per un’esperienza gastronomica unica: dal dolce al salato, ce n’è per tutti i gusti e le intolleranze.

L'appuntamento è sul Lungolago Gonzaga di Mantova da mercoledì 24 a domenica 28 aprile. Dal maggio 2014, il Festival gira l’Italia per diffondere la cultura del cibo di qualità su ruote. Presenti anche scelte vegane, vegetariane, gluten-free e senza lattosio. Il tutto accompagnato da ottime birre artigianali e dalla musica.

Il manifesto del festival

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile - Vini passiti a Volta Mantovana

Giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile torna a Volta Mantovana per la 20esima edizione la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione. Saranno quattro giorni di degustazioni guidate e banco d’assaggio con i Sommelier di AIS,  il mercato contadino, le visite guidate e interattive a Palazzo Gonzaga, i giri in quad alla scoperta del territorio e altre imperdibili iniziative gratuite pensate per tutta la famiglia.

Sabato e domenica sarà ospite d’eccezione Valentino Tesi, miglior sommelier AIS d’Italia 2019. Il biglietto d’ingresso, che dà diritto all’accesso per una giornata, si acquisterà direttamente in loco e include l’accesso al Mercato Contadino. Le degustazioni di passiti si svolgeranno nel Giardino delle Scuderie. Nel salone delle Scuderie ci saranno invece altre degustazioni di vino e cioccolato, vino e grana e molto altro.

Nei giardini di Palazzo Gonzaga ci saranno poi diversi eventi letterari. Alle 17 di venerdì 25 aprile ci sarà Luca Crovi per presentare il romanzo di Lorenzo Beccati “Il pescatore di Lenin” in cui sono racchiusi aneddoti dei periodi della vita di Lenin a Capri. Alle ore 18 di sabato 27 aprile, invece, lo speaker radiofonico Charlie Gnocchi presenterà il libro “O tutto o niente!”.

E poi apericene, risotti e molto altro. Attenzione anche ai giovani con la festa serale in piazza di sabato 27 organizzata con Radio Pico WeekenDance.

La locandina dell'evento

Venerdì 26 aprile - Angelo Pintus a Mantova

Torna al PalaUnical di Mantova, dopo il grande successo dello scorso anno, Angelo Pintus. L'amatissimo comico, visto di recente nel programma di Prime Video Lol Talent Show, proporrà il suo nuovo spettacolo dal titolo emblematico. Si chiama "Una brutta persona" e, come di consueto, il divertente artista ama stupirci non svelando nulla di cosa si nasconde dietro il titolo.

Dagli esordi con Max Vitale al successo con Colorado fino agli spettacoli del Forum e dell'Arena di Verona e LOL, Pintus non ha bisogno di presentazioni e anche attraverso le sue esilaranti imitazioni, come quelle di Cannavacciuolo e Zlatan Ibrahimovic, è diventato uno dei comici più apprezzati. I biglietti per lo show di Mantova sono praticamente esauriti ma qualcosa è rimasto, CLICCA QUI per altre informazioni.

La locandina dell'evento di Pintus

Venerdì 26 aprile - L'ex ciclista Sonny Colbrelli a Castiglione

L'ex ciclista su strada, velocista soprannominato Il Cobra, Sonny Colbrelli sarà a Castiglione delle Stiviere per una serata imperdibile venerdì 26 aprile. Professionista dal 2012 al 2022, ha vinto la Parigi-Roubaix, il campionato europeo e il campionato italiano nel 2021, il Gran Piemonte nel 2018, la Freccia del Brabante nel 2017 e diverse altre classiche del calendario italiano.

L'appuntamento è alle ore 20.30 nella Sala Civica di Palazzo Menghini di via Cesare Battisti. L'ingresso all'evento con lo sportivo classe 1990 è gratuito e non c'è bisogno di prenotare.

Sabato 27 e domenica 28 aprile - Torna Mantova Fiorita

"Mantova Fiorita" torna a Mantova trasformando il tessuto urbano in un vero e proprio paradiso floreale. Sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 9 alle 20, il centro storico della città si trasformerà in una scena pittoresca unendo arte, natura e cultura in un unico scenario.

Dopo il grande successo dell'edizione precedente lo scorso settembre, l'iniziativa promette di superare ogni aspettativa celebrando la bellezza delle piante e dei fiori provenienti da ogni angolo d'Italia. Gli espositori, provenienti da tutta la penisola, trasformeranno gli antichi vicoli e le piazze storiche della città in una stravagante passerella di colori e profumi.

Piante e fioriture stagionali, rose, ortensie, orchidee e molte altre varietà botaniche saranno in mostra offrendo agli appassionati di giardinaggio e agli amanti della natura l'opportunità di scoprire tesori botanici unici per abbellire terrazzi, balconi e giardini.

Il centro di Mantova abbellito dai fiori

Dal 25 al 28 aprile - "Risotti e Lambruschi" a Mantova

Un nuovo weekend di risotti al PalaUnical di Mantova con la terza edizione della mostra mercato "Risotti e Lambruschi". Un evento imperdibile che celebra i sapori autentici e le tradizioni culinarie della città e del suo territorio circostante.

Gli stand gastronomici sono aperti tutti i venerdì e sabato a cena dalle ore 19 alle ore 22.30 e la domenica anche a pranzo dalle ore 12 alle ore 15 fino al 12 maggio. Ma questa settimana ci saranno delle aperture straordinarie. In occasione della Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile sarà aperto sia a pranzo che a cena.

Il menù, ricco di sapori e aromi tipici della tradizione mantovana, proporrà piatti come il risotto lambrusco e guanciale, il risotto con taleggio e chiodini, il risotto al radicchio con speck e merlot, il risotto al basilico e burrata, il risotto ai funghi e gorgonzola, e molte altre delizie.

Un'immagine della scorsa edizione dell'evento
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali