Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana in città e in provincia

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)

MANTOVA - Il weekend di Festivaletteratura

  • Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024

Continua con successo il Festivaletteratura 2024. Appuntamenti in tutto il weekend con scrittori famosi in tutto il mondo, giornalisti, attori, conduttori televisivi e tanto altro. Venerdì 6 settembre ci sarà l'autore best seller Joël Dicker alle 10 presso Tenda Sordello.

Tra gli altri ospiti di venerdì anche Maurizio De Giovanni, lo scrittore di romanzi diventati serie tv famosissime come "I bastardi di Pizzofalcone". Nella giornata di sabato ci saranno invece il telecronista sportivo Federico Buffa, lo psicologo Massimo Recalcati e lo scrittore Carlo Lucarelli

Domenica sarà invece la volta dell'attrice Emanuela Fanelli, vincitrice di due David di Donatello come miglior attrice non protagonista e migliore amica di Paola Cortellesi in "C'è ancora domani". Ma tra gli ospiti c'è anche il grande giornalista e conduttore Corrado Augias. Per il programma completo CLICCA QUI.

Emanuela Fanelli

MANTOVA - Francesca Fagnani al Festivaletteratura

  • Sabato 7 settembre 2024 - Piazza Castello

Tra gli ospiti più attesi del Festivaletteratura c'è anche la giornalista e presentatrice televisiva Francesca Fagnani. La conduttrice di "Belve" sarà a Mantova alle 12.15 di sabato 7 settembre, ma questa volta non chiederà a nessuno che belva si sente. Sul palco di piazza Castello, infatti, incontrerà il giornalista Gigi Riva in una riflessione sulla città di Roma moderata dal criminologo Luigi Caracciolo.

La giornalista e conduttrice Francesca Fagnani

Le situazioni di degrado e criminalità scaturite da un fitto sottobosco di affari poco puliti si estendono nella capitale dai rami fino alle radici. Che si parli dei vicoli più malfamati, delle piazze di spaccio di periferia o degli attici in cui le classi più facoltose cercano di arricchirsi senza scrupoli, la città capitolina sale spesso agli onori della cronaca. Di questo si parlerà con gli ospiti.

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Dal 5 settembre 2024 - Palazzo Te

La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Una delle opere dell'artista in esposizione

MARMIROLO - Sagra del luccio in salsa a Pozzolo

  • Dal 5 al 9 settembre 2024 - Zona impianti sportivi

Da giovedì 5 a lunedì 9 settembre 2024, torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra del luccio in salsa a Pozzolo sul Mincio, frazione di Marmirolo. Quella di quest’anno sarà la cinquantesima edizione. Nella zona degli impianti sportivi, in riva al Mincio, le principali orchestre locali allieteranno i partecipanti con i loro repertori che spaziano dal liscio al latino americano.

Ma il vero protagonista sarà il luccio in salsa, ricetta tipica principe della cucina pozzolese e mantovana. Oltre agli stand gastronomici, la sagra propone molti eventi come il campionato del palo della cuccagna e uno spettacolo danza aerea. Ospite musicale venerdì 6 settembre è l'orchestra di Ruggero Scandiuzzi, sabato ci sarà Nicola Congiu e domenica Gigio Valentino.

La locandina con tutti gli eventi

SAN BIAGIO - Caotic Motor Pork

  • Dal 6 all'8 settembre 2024 - Area feste

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024, torna il tradizionale appuntamento a San Biagio con Caotic Motor Park. Si tratta di una tre giorni all’insegna del divertimento con stand gastronomici, motori e musica. Si comincia venerdì 6 alle 19.30 l'apertura dello stand gastronomico, alle 21 ci sarà poi l'esibizione di Frenchi Fagiano e i nedar mut con il loro rock and roll agricolo.

Si prosegue poi sabato alle 18 con l'esposizione di auto e truck La vecchia Guardia, American Company, Tenuedbunny, Senza Limiti Crew. Ospite musicale la Funkasin street band con intrattenimento di DJ Nucleo. Si termina infine domenica: alle 8 ci sarà l'esibizione di aratura con colazione contadina, alle 9 il raduno fuoristrada 4×4 e poi il pranzo dalle 12.

La locandina

SAN MARTINO DALL'ARGINE - Fiera della Madonnina

  • Dal 4 al 9 settembre 2024 - Area feste

Dal 4 al 9 settembre 2024 torna l’appuntamento con la tradizionale Fiera della Madonnina di San Martino Dall’Argine. Una fiera antichissima, che si tiene ormai dal 1646. Alle 19 di ogni sera apre lo stand gastronomico con gnocco fritto, piatti tipici e pizza. Ma ci sono anche tanti altri eventi. Venerdì 6 alle 18 c'è la presentazione libro “2040” di Mauro Acquaroni mentre in serata si ballerà con l’Orchestra Manuel Martini e con Patrocinade.

Sabato 7 ci sarà invece dalle 15 un corso gratuito di pesca sportiva per giovani fino a 15 anni mentre in via Garibaldi, dalle 18, è previsto un aperitivo con degustazione di birra. Si esibirà in serata l’Orchestra Spettacolo Raf Benzoni e DJ Matt Fortress per i giovani. Attesa per le 16.30 di domenica 8 settembre la budinata, la tradizione distribuzione gratuita di piccole porzioni di dessert.

Un'immagine di una delle ultime edizioni della fiera
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali