Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)

I nostri consigli per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia tra spettacoli teatrali e sagre

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopri gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco la nostra selezione per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 aprile 2024.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (4-5 maggio 2024)

Venerdì 3 maggio - La nuova edizione di Giardini di Cultura 

Quali accorgimenti adottare per fare in modo che il proprio giardino prosperi nonostante il cambiamento climatico? Strategie, pratiche e riflessioni. L'incontro, curato da Interno Verde, si terrà in un giardino segreto del centro storico di Mantova. L'indirizzo verrà comunicato via mail a chi si prenota inviando una mail a info@internoverde.it.

Si sa soltanto il nome dell'incontro e l'orario, il resto è segreto. L'appuntamento è alle 18 venerdì 3 maggio in un giardino del centro mantovano. Il titolo della serata è invece "Domani la pianto!". L'evento rientra nell'edizione 2024 di Giardini di Cultura che si svolgerà a Mantova in luoghi all’aperto e che continua anche nel resto del weekend.

Il manifesto pubblicitario dell'iniziativa

Sabato 4 e domenica 5 maggio - Eventi imperdibili alla Biblioteca Baratta

Sabato 4 maggio la Green Band, sezione giovanile della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” composta da 22 elementi giovani tra i 14 e i 30 anni, propone il concerto “Un giardino di note” un viaggio musicale nel mondo del cinema tra alcune colonne sonore di film e cartoni animati. A far da palcoscenico all’evento il cortile della Biblioteca Mediateca Gino Baratta.

Domenica 5 maggio alle 11.00 sempre negli spazi della Biblioteca Baratta, un appuntamento dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni, “Una favola del futuro: chi sarà il nostro eroe?”. Nella mattinata dopo aver ascoltato la storia del robot spazzino nella videonarrazione del film d’animazione Wall-E, i bambini potranno costruire una loro versione di Wall-E con i mattoncini che verranno loro forniti, a cura di BibliOfficina.

La Biblioteca Baratta di Mantova

Venerdì 3 e sabato 4 maggio - A Gonzaga c'è il Gin Festival

Il Mantova Gin Festival arriva alla Fiera Millenaria di Gonzaga per un weekend esplosivo a base di gin, divertimento e intrattenimento. Venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024 il Love Gineration farà la sua prima apparizione alla Millenaria. L’evento promette due giornate immerse nel mondo dei migliori gin e distillati artigianali italiani.

In occasione dell'evento ci saranno 20 produttori di Gin e distillati con 100 etichette da degustare. Spazio poi per sei opzioni culinarie con i food truck. Ci sarà anche la musica con un dj set. E poi ancora il corner tattoo dove si potrà fare un tatuaggio e ci sarà anche un barbiere oltre al mini club per i bambini.

L'appuntamento è venerdì dalle 18 all'1 e sabato dalle 16 all'1. I posti disponibili sono 500. Se sei interessato puoi acquistare il tuo biglietto anche online CLICCANDO QUI.

Sabato 4 maggio - Giovanni Vernia al Teatro Sociale

Le tante sfumature della comicità all’italiana, pungente e intelligente, in uno show ricco di satira, musica e sorprese inaspettate. Tutto questo nel nuovo spettacolo "Capa Fresca" di Giovanni Vernia. Il noto comico di Zelig porterà il suo talento sul palco del Teatro Sociale di Mantova sabato 4 maggio alle 21.

“Capa Fresca” è una produzione ricca, estremamente contemporanea e fresca: si spazia dallo stand up a momenti musicali, dal ballo a momenti di satira sull’attualità mantenendo come costante una comicità intelligente e mai volgare. Quella mantovana è la penultima data di una tournée che ha portato l'artista in tutta Italia da gennaio.

“È uno spettacolo che non vedevo l’ora di fare. È pieno di follia. È liberazione - afferma Vernia - ed è un toccasana per l’umore. È il mio modo di intervenire quando vedo qualcosa di storto. Ho voluto fare un regalo al pubblico che mi segue da tanto pensando ad un allestimento scenico davvero unico".

La locandina dello show

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio - Risotti al PalaUnical

Tutto pronto per il penultimo weekend della terza edizione della mostra mercato "Risotti e Lambruschi". Gli stand costruiti per un mese al PalaUnical di Mantova si preparano per un altro fine settimana all'insegna delle tradizioni gastronomiche locali. Venerdì 3 e sabato 4 maggio sarà possibile cenare dalle 19 alle 22.30. La stessa cosa vale per domenica 5 aprile anche se ci sarà aperto anche a pranzo.

Il menù, ricco di sapori e aromi tipici della tradizione mantovana, proporrà piatti come il risotto lambrusco e guanciale, il risotto con taleggio e chiodini, il risotto al radicchio con speck e merlot, il risotto al basilico e burrata, il risotto ai funghi e gorgonzola, e molte altre delizie.

Un'immagine della scorsa edizione

Sabato 4 maggio - Un corso di musica per bimbi e genitori

Inizia sabato 4 maggio alle 9 il corso "Suoniamo insieme Babies" voluto dall'associazione culturale Il Giardino dei Linguaggi. Le lezioni si terranno nella Sala Polifunzionale Margherita Hack di Mantova con la maestra Jessica Catalani. Si tratta di un ciclo di quattro incontri rivolto a bambini e bambine da 2 a 12 mesi accompagnati da un adulto, che sia un genitore o un altro parente.

L'obiettivo è insegnare ai più piccoli la musica per stimolare il linguaggio, il senso del ritmo, la memoria e la percezione del proprio corpo. Per iscriversi è possibile registrarsi sul sito CLICCANDO QUI oppure via whatsapp al numero 347 195 5070.

Domenica 5 maggio - L'ultima opera di Faletti al Bibiena

ArteS, in coproduzione con Orlantibor di Roberta Bellesini Faletti, porta in scena lo spettacolo di teatro canzone “L’ultimo giorno di sole” scritto da Giorgio Faletti. L'appuntamento è per domenica 5 maggio alle 17.30 al teatro Bibiena con il patrocinio del Comune di Mantova.

La serata mantovana è una data zero, un’anteprima della tournèe nazionale, fortemente voluta da Matteo Brognoli e Tanya Lytvynenko fondatori di Artes, Centro di valorizzazione delle Arti e dello Spettacolo in costruzione a Mantova, che hanno dato nuova vita alla piéce teatrale.

All'interno dello spettacolo ci sarà il contributo live dei tre musicisti Greg Fauque (basso), Luca Modena (batteria) e Vincenzo Muré (tastiere) in accompagnamento delle canzoni interpretate da Chiara Buratti. L'ultimo giorno di sole è stato l’ultimo progetto immaginato, creato, voluto e realizzato da Faletti.

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio - Torna il Malavicina Beer Fest 

Torna a Malavicina di Roverbella il Malavicina Beer Fest, un evento dedicato agli amanti della birra artigianale, del buon cibo e del divertimento. Piazzale Olimpia si trasformerà in un vero e proprio villaggio della birra, con stand gastronomici che proporranno specialità tipiche italiane e un'ampia selezione di birre artigianali per tutti i gusti.

La festa inizierà venerdì 3 maggio con uno spritz party con Menny DJ, seguito dall'apertura degli stand gastronomici e del mercatino. Alle 21, si terrà il closing della stagione carnevalesca con Menny DJ e la voice di Mirketto. Sabato 4 maggio ci sarà invece l'esibizione del dj Domus D.

Domenica 5 maggio, la giornata si aprirà invece con un pranzo a base di stinco, patate e birra. Alle 19, riapriranno poi gli stand gastronomici e alle 20.30 la musica riprenderà con il karaoke di Mauro e Flavio.

La locandina completa
Seguici sui nostri canali