Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (31 agosto - 1° settembre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana in città e in provincia

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (31 agosto - 1° settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 30 agosto, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre 2024.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (31 agosto-1° settembre 2024)

MANTOVA - Roberto Vecchioni in concerto 

  • Venerdì 30 agosto 2024 - Esedra di Palazzo Te

Non si fermano gli appuntamenti del Mantova Summer Festival per un’estate 2024 all’insegna della musica e dei grandi eventi. Dopo i primi spettacoli di Giorgio Panariello e Marco Masini e CCCP, arriva nella meravigliosa cornice di Palazzo Te il Professore Roberto Vecchioni. L'appuntamento è alle 21 di venerdì 30 agosto.

Il maestro della canzone italiana porterà la sua poesia sul palco dell'Esedra fresco dello straordinario successo di quest’anno alla 74ª edizione del Festival di Sanremo dove ha incantato il pubblico con una magistrale esibizione in duetto con Alfa interpretando il brano "Sogna ragazzo sogna" che non mancherà nella scaletta dello spettacolo.

La locandina dell'evento

MANTOVA - Loredana Bertè all'Esedra

  • Sabato 31 agosto 2024 - Esedra di Palazzo Te

Tutto pronto a Palazzo Te per accogliere l'energia di Loredana Bertè. Organizzato da Mister Wolf in collaborazione con il Comune di Mantova, l'evento sarà un'occasione unica per celebrare i cinquant'anni di carriera di una delle icone della scena musicale italiana in tour dopo il settimo posto a Sanremo quest'anno e il disco di platino per la sua "Pazza".

Sul palco presenterà i suoi successi indimenticabili come "Non sono una signora" e "Dedicato" fino ad arrivare alle più recenti hit come "Cosa ti aspetti da me" e "Figlia di". Sarà un concerto pieno di interpretazioni cariche di energia e intensità. Pop, rock, blues e reggae si mescolano in un'unica grande festa.

Il manifesto della serata

MANTOVA - Vista Lago Festival

  • Domenica 1° settembre 2024 - Campo Canoa

Campo Canoa si prepara ad ospitare una serata di musica live e DJ set con ritmi indie e underground domenica 1° settembre dalle 18. Il festival vedrà esibirsi artisti di punta della scena musicale indie accompagnati da corner dedicati al cibo, bevande e un mercato vintage & handmade.

Il duo Blue Mondays aprirà l'evento con un mix di lo-fi disco e techno. Seguirà Coca Puma, un’artista nu-jazz con uno stile unico e magnetico. Bruno Belissimo porterà il suo sound influenzato dall'italo space-disco e dalle colonne sonore horror sci-fi anni ‘70 e ‘80. La serata si concluderà con Sibode Dj e il suo Electro-Bobalin. L'evento è organizzato da Imemi e Green Studio con il supporto del Comune di Mantova.

La locandina

CERESARA - Convivio a Palazzo

  • Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre 2024 - Palazzo Pastore

Torna a Ceresara l’appuntamento di fine estate con “Convivio a Palazzo”, la festa rinascimentale che si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024 al Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago. Per due sere verrà rievocato lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo nel 1491 il nobile Francesco Secco d’Aragona, il marchese di Mantova Francesco II Gonzaga e il Duca di Ferrara Ercole I d’Este.

Dalle ore 19 saranno aperte al pubblico le locande nella cornice della Corte del Palazzo dove sarà possibile cenare in un’ambientazione suggestiva e si potrà assistere a diversi momenti d’intrattenimento con artisti, musici, cavalieri e sbandieratori. Domenica 1° settembre sarà inoltre ospite Vittorio Sgarbi che alle 15.30 presenterà in Chiesa una conferenza sull'arte lombarda del '500. In chiusura spettacolo di fuochi d'artificio con accompagnamento musicale.

Un'immagine del Convivio a Palazzo dell'anno scorso

BAGNOLO SAN VITO - Antica Sagra dell'Angelo Custode

  • Dal 30 agosto al 3 settembre

Torna anche quest'anno l’Antica sagra dell’Angelo Custode a Bagnolo San Vito. Appuntamento da venerdì 30 agosto a martedì 3 settembre. Stand gastronomici tutte le sere aperti dalle ore 19.30 con piatti locali e pizza cotta con forno a legna. In programma anche il luna park, la pesca di beneficienza e alcune mostre.

Non mancherà nemmeno l'intrattenimento musicale. Venerdì 30 agosto alle 21.30 si esibirà la Pandorini’s band mentre sabato 31 agosto alle 21 inizierà lo spettacolo dell'orchestra Nicolini Ornella. A chiudere il weekend, domenica 1° settembre, sempre dalle 21 sarà invece l'orchestra Devis Ballerini.

Il programma delle serate

MANTOVA - Festa di San Pio X

  • Dal 29 agosto al 1° settembre - Parrocchia di San Pio X

Anche quest'anno si svolgerà la consueta festa della parrocchia di San Pio X a Mantova, l'appuntamento è da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre. Ogni sera dalle ore 19 ci saranno i giochi gonfiabili per bambini e l’apertura degli stand gastronomici, alle 23 la preghiera conclusiva. Ci sarà anche il mercatino missionario tutti i giorni della festa.

Dalle 16 di venerdì 30 e sabato 31 agosto ci saranno i giochi di una volta, tanti giochi classici per divertirsi. Dalle 21 di ogni sera doppio spettacolo. Venerdì 30 dietro alla chiesa si ballerà con il rock anni 70 dei Catfish mentre davanti ci sarà un altro concerto con molti musicisti. Il giorno dopo spazio musicale dedicato ai Casi Cinici e alla band Dartos mentre domenica si chiude il weekend con l'esibizione della scuola di danza “La Fenice” davanti alla chiesa e il gruppo Paper Plane dietro.

La Chiesa di San Pio X

BORGO VIRGILIO - Festa di Turtei

  • Dal 31 agosto al 15 settembre - Cappelletta

Parte sabato 31 agosto e durerà fino al 15 settembre 2024, solo il sabato e la domenica, la consueta Festa di Turtei a Cappelletta di Borgo Virgilio. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19.30 e tutte le sere ci sarà l'intrattenimento musicale ad accompagnare il menù a base di tortelli.

Per cominciare, sabato 31 agosto ci sarà l'energia Radio Studio Più con Graziano Fanelli e Alex Castellini a far ballare tutti i presenti mentre domenica 1° settembre Disco Fever show.

La locandina
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali