Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di settembre in città e in provincia

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2024. In copertina un'immagine della mostra di Picasso a Palazzo Te.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)

MANTOVA - Centro in Festa

  • Sabato 28 settembre 2024 - Centro storico

È tutto pronto a Mantova per l’evento “Centro in Festa”. Sabato 28 settembre, il centro storico si trasformerà in un palcoscenico vibrante di attività e intrattenimento con un’iniziativa che celebra la vitalità delle realtà commerciali locali e la bellezza della nostra città.

Dalle 17 fino alle 24, il cuore di Mantova sarà animato da una serie di eventi pensati per coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età tra parate, performance musicali e artistiche, laboratori e molto altro. Sarà un’occasione unica per vivere le strade, le piazze e gli spazi iconici del centro, allestiti per offrire un’esperienza indimenticabile e multidisciplinare. Durante l’evento, le attività commerciali vestiranno di forme e colori le vetrine, proporranno prodotti a tema e parteciperanno alle esibizioni.

La locandina

MANTOVA - Yoga e musica dal vivo

  • Venerdì 27 settembre 2024 - Aula Magna Liceo Musicale

Tutto pronto a Mantova per la serata di presentazione del corso di meditazione Sahaya Yoga che significa yoga spontaneo. Si tratta di una delle tecniche più diffuse al mondo ed è stata creata dalla fondatrice Shri Mataji Nirmala Devi. L'obiettivo è risvegliare l'energia kundalini che si troverebbe all'altezza dell'osso sacro, facendola risalire senza sforzi fino alla sommità della testa.

L'appuntamento è per le 21 di venerdì 27 settembre 2024 nell'aula magna Isabella D'Este del Liceo Musicale di via Giulio Romano. Per la prima serata, la meditazione sarà accompagnata da musica classica dal vivo. Lo Sahaja yoga si pratica seduti comodamente su una sedia rimuovendo le scarpe. Per la sessione pratica si consiglia di portare dei calzini aggiuntivi o un asciugamano da mettere sotto i piedi.

MANTOVA - Festival IT.A.CÀ 

  • Sabato 28 settembre 2024 - Campo Canoa

In occasione del WWF URBAN NATURE, la natura si fa cura a Mantova. L'appuntamento è per le 15.30 di sabato 28 settembre quando dal Campo Canoa si percorrerà la sponda sinistra del Lago Inferiore giungendo al ponte di Diga Masetti. Da qui il nuovo passaggio ciclopedonale condurrà i presenti nel piccolo Parco della Colmata.

Attraverso il sentiero naturalistico, si salirà in Argine Maestro e da qui all'Orto Carolingio del Gradaro per una visita accompagnata dalla lettura di testi a cura dell' Associazione BibliOfficina. Il tempo del cammino è di due ore e mezza circa e sono 4.3 chilometri in tutto. L'iniziativa si inserisce nel festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori. Per info CLICCA QUI.

La locandina

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Dal 5 settembre 2024 - Palazzo Te

La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Una delle opere dell'artista in esposizione

MANTOVA - Festa Tortelli e Lambruschi

  • Dal 20 settembre al 6 ottobre 2024 - Palaunical

Appuntamento al Palaunical di Mantova (ex Palabam, ex Grana Padano Arena) per il secondo weekend della Festa Tortelli e Lambruschi. L’evento è organizzato da  Festival della Cucina Mantovana. Gli stand gastronomici per questo fine settimana saranno aperti venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 19 alle 22.30 e domenica 29 settembre dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22.

Previsti un grande parcheggio gratuito, una struttura al coperto, show cooking tutti i i giorni, possibilità di asporto e di ingresso con animali domestici. Per maggiori informazioni chiama il 335 402753.

Il manifesto dell'evento

BOZZOLO - Fiera di settembre

  • Dal 26 settembre al 1° ottobre 2024 - Piazza Europa

Torna a Bozzolo l’appuntamento con la fiera settembrina e con la Festa dli fuiadi. Organizzata dalla Proloco locale, la manifestazione si terrà dal 26 settembre al 1° ottobre. Il fulcro sarà Piazza Europa dove verrà allestito lo stand gastronomico attivo tutte le sere dalle ore 19, anche in caso di maltempo.

La piazza in cui ci sarà lo stand gastronomico

In programma inoltre spettacoli, musica, luna park e animazioni. Si tratta della sesta edizione della Festa. Tra gli eventi una gara ciclistica per le vie del paese nel pomeriggio di sabato e l'esposizione di modelli Lego domenica in Sala Civica. Per quanto riguarda l'intrattenimento, venerdì ci sarà uno spettacolo letterario a Palazzo dei Pincipi. Alle 22.30 di sabato, in Piazza Europa, grande divertimento per i giovani con la festa di fine estate.

GOVERNOLO - Oktobeer Fest 2024

  • Dal 26 al 29 ottobre 2024 - Parco W. Negri

È in programma in questi giorni a Monaco, l'edizione 2024 dello storico evento Oktoberfest. Non è la stessa cosa, ma la festa a base di birra arriva anche nel Mantovano. L'appuntamento è a Governolo da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 e si svolgerà nel parco manifestazioni W. Negri.

L'apertura dello stand gastronomico è alle ore 19.30 e prevede piatti tipici della tradizione bavarese e birra in boccali di vetro. Sabato e domenica stand aperto anche a pranzo dalle ore 12.

Il post condiviso dagli organizzatori:

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali