Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 luglio 2024)
La nostra selezione di appuntamenti in provincia per l'ultimo fine settimana del mese
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (27-28 luglio 2024)
MANTOVA - Musica a Palazzo
- Sabato 27 luglio 2024 - Cortile di Palazzo D'Arco
Continuano gli appuntamenti di MantovaMusica. La prossima tappa è un concerto imperdibile del Maurizio Di Fulvio Quartet che si terrà sabato 27 luglio 2024 alle 21 nella suggestiva location del cortile di Palazzo D'Arco. Lo spettacolo fa parte della rassegna "MM Le Bellezze Ritrovate" e porterà in scena canzoni del genere latin jazz e pop.
Alla voce ci sarà Alessia Martegiani, Maurizio Di Fulvio sarà alla chitarra, Ivano Sabatini al contrabbasso e Davide Marcone alle percussioni e alla batteria. Il biglietto intero costa 12 euro, quello ridotto 8 e il ticket per gli studenti costa 5 euro.
MANTOVA - Andrea Bosca in Orfeo
- Domenica 28 luglio 2024 - Cortile d'onore, Palazzo Te
Sempre in occasione della rassegna "MM Le Bellezze Ritrovate", un altro evento imperdibile a Mantova il prossimo weekend. Alle 21 di domenica 28 luglio, l'attore Andrea Bosca porterà in scena, nella cornice di Palazzo Te, il mito di Orfeo. Oltre alla voce di Bosca, volto conosciuto della tv e del cinema italiano, ci sarà un accompagnamento musicale con flauto e chitarra.
Questo progetto, scritto da Bianca Melasecchi, non ha la pretesa di raccontare meglio il mito di Orfeo. Sarà il personaggio stesso, raccontato da moltissimi scrittori, ad accompagnare gli spettatori lungo il cammino del mistero che lo vede protagonista attraverso le diverse interpretazioni con l'obiettivo di capire la sua essenza e ritrovare se stesso.
MANTOVA - Ultimo weekend per ArciFesta
- Fino al 28 luglio 2024 - Campo Canoa
Termina domenica 28 luglio l'edizione 2024 di ArciFesta che, a causa dei lavori di ristrutturazione dell’area di Piazzale Te, si è spostata per un mese, dal 27 giugno, nella suggestiva location di campo canoa con lo skyline di Mantova a fare da cornice a 21 serate di musica, cibo e divertimento.
Invariata la ricetta della programmazione musicale, che mescola nelle giuste proporzioni rock, rap, jazz, blues, world music e tribute band dei più grandi cantautori italiani. Lo stand gastronomico, aperto ogni sera dalle 19.30, proporrà come sempre i grandi piatti della tradizione mantovana, con un’attenzione particolare alle proposte vegetariane.
SABBIONETA - La mostra Belle Haleine
- Fino al 24 novembre 2024 - Galleria degli Antichi
Fino al 24 novembre 2024, la Galleria degli Antichi di Sabbioneta ospita la mostra Belle Haleine del famoso artista tedesco Georg Baselitz, una figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea. Con questa mostra di carattere internazionale, la Fondazione Sabbioneta Heritage entra nel vivo delle proprie attività di gestione e valorizzazione del patrimonio artistico.
Sotto i soffitti affrescati e lungo le ventisei arcate della Galleria saranno esposte imponenti sculture, grandi dipinti su tela e, per la prima volta tutte insieme, dieci provocatorie incisioni dell’artista, il cui tratto distintivo è quello di riprodurre le figure a testa in giù. Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.
REDONDESCO - Festa en castel
- Dal 26 al 29 luglio 2024 - Piazza Castello
Dopo 4 edizioni di stop, torna l’appuntamento con la sagra di Redondesco. La Festa en Castel si svolgerà da venerdì 26 a lunedì 29 luglio 2024. Stand gastronomici aperti tutte le sere con servizio al tavolo. In caso di maltempo, disponibili posti al coperto. Sempre attivo anche il cocktail bar.
Non mancheranno i piatti storici come bigoli al torchio, risotto alla pilota e fritto misto. Lunedì 29 luglio speciale “Birra en Castel” con panini gourmet, fritti e birre artigianali. Tutte le sere un accompagnamento musicale diverso. Venerdì 26 luglio ci sarà il dj set di Max V, sabato si esibirà l'orchestra Rossano e Anna Band, domenica Arcangelo Dj e lunedì Sololiga Band.
MANTOVA - La mostra di Alessandra Scarpari
- Fino al 4 agosto 2024 - Casa del Rigoletto
Opere tessili originali realizzate sia con tecniche personali, sia con tecniche proprie del quilting e dell’arte tessile. Tematica di fondo: il filo che unisce, rammenda e ripara, crea legami con il proprio passato e il territorio, forma trame e composizioni tessili che diventano metafora di vita.
Tutto questo e molto altro alla mostra "Segui il filo" di Alessandra Scarpari che potrete trovare alla Casa di Rigoletto di Mantova. Inaugurata lunedì 15 luglio 2024, rimarrà aperta fino ad agosto. Per info scrivi a scarparialessandra@gmail.com.
MOGLIA - 142esima Fiera
- Dal 27 al 31 luglio 2024 - Piazza Matteotti e Piazza Marconi
Torna per la 142esima edizione, la tradizionale Fiera di Moglia. Dal 27 al 31 luglio ci saranno spettacoli, musica, intrattenimento, concerti, animazione, street food e luna park per grandi e piccoli. Sabato 27 luglio e domenica 28 luglio spazio anche al mercatino dei vinili e mercoledì 31 luglio gran finale con spettacolo pirotecnico.
Si comincerà venerdì 26 luglio con lo spettacolo finale del CreGrest in oratorio, prevista anche l'esibizione di magia di Don Valerio. Sabato ci sarà invece la notte bianca in piazza Marconi mentre domenica due location diverse per due generi musicali differenti. In piazza Marconi Dj Verbeni con il meglio della musica anni '80 mentre in piazza Matteotti...vai col liscio!
GUIDIZZOLO - Birbesi in festa
- Dal 25 al 28 luglio 2024 - Parrocchia di Birbesi
Torna per il 25esimo anno la festa di Birbesi, frazione di Guidizzolo. Quattro serata da giovedì 25 a domenica 28 luglio 2024 all'insegna del cibo e della musica. Nel piazzale della Parrocchia ci sarà infatti lo stand gastronomico dove mangiare piatti tipici e altro.
Ci sarà una grande pista dove poter ballare e si comincerà venerdì 26 luglio con l'imperdibile serata di Radio Studio Più. Sabato 27 spazio invece alla conosciuta orchestra di Omar Lambertini e si chiuderà domenica 28 luglio con Rossella Ferrari e I Casanova.
SAN BENEDETTO PO - Sagra di Portiolo
- Dal 26 al 31 luglio 2024 - Strada Romeo Romei
Da venerdì 26 a mercoledì 31 luglio 2024 torna l’appuntamento con la Sagra di Portiolo a Portiolo di San Benedetto Po. Stand gastronomico sarà aperto tutte le sere a partire dalle ore 19.30. In programma Luna Park per bambini, pesca di beneficenza e tanti spettacoli gratuiti. In chiusura, spettacolo di fuochi d’artificio nella serata di martedì 30 luglio.
La festa inaugura venerdì 26 con una esposizione di moto e una sfilata per le vie del paese alle 19 per poi proseguire la sera con un concerto tributo ai Pink Floyd. Alle 22 di sabato 27 sarà poi la volta di Dominio 54 Summer Tour. Nel pomeriggio della domenica previsti invece i giochi della gioventù per tutti i bambini mentre ospiti della serata saranno Max Pieriboni Live Tour Cabaret e Isa Santachiara con la partecipazione dei maestri di ballo Arianna & Enrico.
MARCARIA - Afrosummer
- Venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024 - Via Levata
Tutto pronto per il secondo e ultimo weekend della 14esima edizione dell’Afrosummer di Marcaria, in provincia di Mantova. Appuntamento venerdì 26 e sabato 27 luglio con la festa in via Levata. Ancora due serate piene di musica, divertimento e cibo. Prima di iniziare a ballare con la musica afro, sarà possibile mangiare pizza e stinco.
Sul palco musica dal vivo e DJ set. Venerdì 26 luglio ci saranno DJ Stefan Egger e DJ Corrado mentre sabato 27 la serata Memories con Daniele Baldelli, Gege, Ghello e Spranga.